professioni

Il Web Developer: il programmatore dei siti internet

Nell’ambito delle tante professioni nate con lo sviluppo di internet, si distingue quella del Web Developer, che ha il compito di progettare e realizzare siti internet, anche con funzionalità molto complesse.

Quali sono le caratteristiche e le competenze che un Web Developer deve avere?

Un Web Developer deve possedere innanzitutto capacità e competenze tecniche, relative al settore informatico e tecnologico. È importante quindi che conosca i principali linguaggi di programmazione (HTML, PHP, Javascript, Css, jQuery) e relativi framework. È necessario che abbia anche buona dimestichezza con i server web e i database relazionali (ad esempio SQL), oltre a possedere nozioni di web design e web usability.

Sono generalmente richieste anche una buona conoscenza della lingua inglese, una spiccata attitudine al problem solving e la capacità di lavorare in team.

Infine, a causa della rapida evoluzione tipica del settore informatico e della rete, si richiede allo Sviluppatore Web anche un costante aggiornamento di abilità e competenze in ambito tecnico.

Quali sono gli obiettivi professionali di un Web Developer?

Lo Sviluppatore Web ha l’obiettivo realizzare siti web che costituiscano piani di comunicazione efficaci, in grado di portare visibilità e clienti all’azienda per cui sono stati creati.

Quali mansioni concrete ricopre il Web Developer?

Il Web Developer deve innanzitutto concordare con il cliente gli obiettivi e le strategie di comunicazione, studiando le caratteristiche dell’azienda, nonché del target e del mercato di riferimento.

Procederà quindi con la progettazione del sito, tenendo in considerazione diversi fattori: caratteri funzionali, costi, ecc.

La fase successiva consiste nella realizzazione del sito, per cui lo Sviluppatore Web sarà tenuto a collaborare con altre figure coinvolte nel progetto.

In seguito alla fase realizzativa, il Web Developer esegue simulazioni e test, per verificare il corretto funzionamento e la sicurezza del sito.

Infine, una volta che il sito è online, si occupa della sua gestione, svolgendo attività costanti di manutenzione e aggiornamento.

Come si diventa Web Developer?

Non è possibile definire un percorso univoco di formazione per diventare un Web Developer professionista. Sicuramente una preparazione di base adeguata può essere ottenuta frequentando un percorso di laurea in discipline informatiche, oppure in matematica e ingegneria.

Esistono anche alcuni corsi specifici, universitari o nei centri per la formazione professionale.

In ogni caso, la maggior parte degli Sviluppatori Web raggiungono la propria posizione maturando esperienza, in particolar modo presso aziende, operanti nel settore informatico.

Dove lavora un Web Developer?

Il Web Developer può lavorare presso web agency, grandi società operanti nell’ambito di internet (motori di ricerca, provider, ecc) o in agenzie di comunicazione.

In alternativa, può operare come freelance o fondare e gestire un’attività in proprio per la creazione di siti web.

Quanto può guadagnare un Web Developer?

La RAL di uno Sviluppatore Web, a seconda della sua esperienza e della posizione che occupa, può oscillare da un minimo di 20 mila euro annui fino ai 35 mila euro annui.

Quali sono le prospettive di crescita professionale per un Web Developer?

In una fase avanzata della propria carriera e grazie alle proprie soft skills, oltre che alle competenze tecniche, lo Sviluppatore Web può raggiungere posizioni di responsabilità o dirigenziali, diventando ad esempio Project Manager.

 


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Revisore Contabile: per la valutazione del bilancio aziendale

Prossimo articolo

Tirocinio all’estero: scoprire il lavoro in Cina con una borsa di studio

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.