professioni

Web Graphic Designer: un grafico 2.0

Con l’imporsi della New Economy e il progresso costante delle tecnologie informatiche e digitali, la figura del Web Graphic Designer ha assunto un’importanza sempre maggiore. Proprio in questo contesto, il Web Graphic Designer si inserisce come evoluzione moderna della figura del Grafico, con applicazioni nell’ambito della comunicazione multimediale e del digital marketing.

Quali sono le caratteristiche e le competenze che un Web Graphic Designer deve avere?

Il Web Graphic Designer deve possedere, innanzitutto, un nucleo di competenze tecniche e informatiche, tra cui: un’ottima conoscenza dei più importanti software grafici, della grafica 3D e di internet.

Dovrebbe inoltre avere una certa familiarità con il marketing, la comunicazione digitale e le tecniche di programmazione.

Poiché si tratta di una figura professionale legata alla creatività, il Web Graphic Designer dovrebbe possedere, oltre a una conoscenza approfondita della grafica, anche qualche nozione sulle teorie del colore e la scienza della visione.

È importante anche una buona conoscenza dell’inglese, fondamentale per una padronanza dei termini tecnici legati alla professione.

Quali sono gli obiettivi professionali di un Web Graphic Designer?

Come il Graphic Designer, anche il Web Graphic Designer ha l’obiettivo di creare un’identità forte per il cliente o l’azienda per cui lavora. Nello specifico, si impegnerà nella progettazione della comunicazione grafica sul web e dei contenuti multimediali.

Quali mansioni concrete ricopre il Web Graphic Designer?

Il lavoro pratico del Web Graphic Designer prende avvio da una fase preliminare di studio e progettazione, in cui definisce l’assetto grafico delle pagine web da realizzare (layout, interfaccia, colori e font da utilizzare). A questo primo passaggio, si accompagna anche un momento di riflessione riguardo l’accessibilità e l’usabilità in base a cui predisporre il sito (verranno poi testate in fase di test).

Una volta terminata la progettazione, il Web Graphic Designer procede con lo sviluppo del sito web, da considerarsi necessariamente in costante aggiornamento (con possibili modifiche nell’aspetto grafico e nel codice).

Come si diventa Web Graphic Designer?

Il percorso formativo di un Web Graphic Designer non è così semplice da delineare.

Esistono corsi specifici, presso strutture pubbliche e private, istituti di Design e scuole specializzate.

L’elemento essenziale per la formazione di un  Web Graphic Designer, però, è la pratica: l’importanza dell’esperienza sul campo, a contatto con la professione pratica e con esperti del settore, si rivela in questo caso più che mai determinante.

Dove lavora un Web Graphic Designer?

Molto spesso l’esperienza lavorativa del Web Graphic Designer comincia – come stagista o dipendente – in studi di comunicazione, case editrici o altre realtà legate all’editoria e alle attività redazionali.

Tuttavia, con la diffusione capillare di internet e di una conseguente necessità di essere visibili online, le aziende più disparate fanno ricorso a questo professionista. Per questo motivo, una volta acquisita un po’ di esperienza, il Web Graphic Designer potrà intraprendere la libera professione e proporsi alle imprese come specialista freelance.

In alcuni casi la figura del Web Graphic Designer e del Graphic Designer coincidono, altre volte lavorano a stretto contatto, con altri professionisti della comunicazione digitale e multimediale.

Quanto può guadagnare un Web Graphic Designer?

La RAL di un Web Graphic Designer dipendente si aggira tra 20 e 26 mila euro annui. Con l’aumentare dell’esperienza e del grado di autonomia, può raggiungere una retribuzione annua di 33 mila euro.

Quali sono le prospettive di crescita professionale per un Web Graphic Designer?

Nella maggior parte dei casi, l’avanzamento di carriera per un Web Graphic Designer coincide con l’apertura di uno studio proprio e l’assunzione di un ruolo dirigenziale come Art Director, a capo di un team di professionisti del settore.


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Corporate Finance Analyst: per un check up del bilancio aziendale

Prossimo articolo

Web Content Creator: l'importanza del contenuto scritto in rete

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.