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Policy & Privacy


I dati personali vengono trattati nel pieno rispetto del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs 196/03 e ss.mm.ii.

Chi tratta i dati?
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il trattamento di questi dati è effettuato dal "Titolare del trattamento", ossia la società FourStars Impresa Sociale S.r.l, che ha sede legale in Via M. Buonarroti 18 - 20145 Milano (Italia).

Come contattare il Titolare del trattamento?
È possibile contattare il Titolare del trattamento scrivendo all'indirizzo mail info@4stars.it
Chi è il Responsabile della protezione dei dati?
Il Titolare ha deciso di avvalersi un Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO), individuato in SIGES S.r.l., con sede in via G. Ferrari 21, 21047 Saronno (VA)

Come contattare il DPO?
È possibile contattare il DPO scrivendo all'indirizzo mail dpo1@sigesgroup.it o chiamando al numero di telefono: 02.96718.1

Quali sono le funzioni del DPO?
Si tratta di una figura prevista dal Reg. UE 2016/679 che svolge funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative, di cooperazione con l'Autorità e che costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali.
Quali dati vengono trattati?
Navigando nel sito o registrandosi ai vari servizi offerti, l'utente conferisce i seguenti dati personali. In particolare:
  • dati anagrafici,
  • dati di contatto,
  • CV e altri dati relativi alla propria formazione, istruzione e esperienze lavorative pregresse nonché dati necessari a valutare le cd. soft skills;
  • Eventuali immagini;
  • Eventuali informazioni appartenenti alla categoria dei dati particolari o giudiziari (ATTENZIONE: si prega l'utente di conferire tali dati solo se strettamente necessario, cfr. "Cautele per il trattamento di dati particolari e giudiziari");
  • Dati di navigazione come gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo impiegato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Per quali finalità vengono trattati i dati?
I dati personali vengono tratti dal Titolare al fine di:
  • Erogare i servizi connessi alla registrazione alla Piattaforma, per il quale si rinvia alla specifica informativa inserita nella pagina dedicata alla registrazione.
  • Consentire all'utente l'accesso al servizio "NEWSLETTER", che consente di ricevere articoli del nostro blog sul mondo del lavoro e dello stage (newsletter). Il trattamento è effettuato sulla base del consenso dell'utente, espresso mediante apposita richiesta dell'utente.
  • Consentire all'utente il download di materiale messo a disposizione sul sito dal Titolare; effettuato sulla base del consenso dell'utente, espresso mediante apposita richiesta dell'utente.
  • Rispondere alle richieste dell'utente pervenute attraverso l'invio facoltativo e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito. Il trattamento dei dati è effettuato in base al contratto o alle misure precontrattuali tra le parti o in base al consenso dell'utente stesso.
  • Adempiere ad eventuali obblighi di legge;
  • Gestire ed organizzare l'attività del Titolare del trattamento, sulla base del legittimo interesse del Titolare stesso;
  • Consentire l'esercizio/la difesa di un diritto del Titolare.
  • Trattamento effettuato attraverso i Cookies, per il cui trattamento si rimanda all'apposita Cookie policy.
Il conferimento dei dati è obbligatorio?
Fatto salvo il trattamento dei dati di navigazione che avviene automaticamente, l'utente è libero di fornire i propri dati personali negli appositi moduli di richiesta per chiedere l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Con quali modalità vengono trattati i dati?
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati. Il Titolare ha adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Dove e da parte di chi avviene il trattamento?
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di FourStars. Nel caso in cui dovesse rendersi necessario od opportuno il trasferimento di dati al di fuori dell'Unione Europea, sarà cura del Titolare assicurare che il trasferimento e la successiva conservazione avvengano nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679.

A chi vengono comunicati i dati?
I dati personali di cui sopra vengono trattati dal personale di FourStars appositamente incaricato e da soggetti esterni, i cd. "Responsabili del trattamento", che operano per conto e su istruzione del Titolare del trattamento (come consulenti, manutentori IT, spedizionieri, ecc.).
È inoltre possibile che il Titolare, in relazione alle finalità sopra esposte, debba comunicare i dati dell'utente a soggetti terzi in base:
  • al consenso dell'utente;
  • all'adempimento del contratto tra le parti;
  • all'adempimento di un obbligo di legge o ad apposita richiesta dell'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza;
  • alla necessità di esercitare/difendere un diritto.
Al di fuori di questi casi, i dati trattati attraverso il servizio web non verranno comunicati né diffusi.

Per quanto tempo sono conservati i dati?
Fatto salvo quanto indicato nelle informative specifiche, i dati sono conservati per il tempo necessario ad adempiere alla finalità indicate e, ove necessario, in base ai seguenti criteri:
  • eventuali termini individuati da norme specifiche;
  • art. 2220 c.c.;
  • termine individuato per la prescrizione ordinaria dei diritti.
Quando possono essere trattati dati particolari e/o giudiziari?
Per dati particolari si intendono i dati indicati all'art. 9 comma 1 del Reg. UE 2016/679, ad esempio: dati relativi allo stato di salute, opinioni politiche, religiose o sindacali, dati inerenti le origini razziali o etniche; mentre con dati "giudiziari" ci si riferisce ai dati relativi a reati e condanne penali di cui all'art. 10 del Reg. UE 2016/679.
È possibile che, per partecipare ad alcune offerte di lavoro e/o stage e/o tirocini, sia necessario possedere determinati "status" connessi alle predette tipologie di dati o che detti dati siano volontariamente inseriti nel Curriculum Vitae dall'utente stesso.

Quale misura è prevista?
Al fine di assicurare una corretta gestione dei dati, nel caso in cui il Curriculum Vitae contenga dati particolari e/o giudiziaria, si invita l'utente a prestare il proprio consenso esplicito al trattamento degli stessi (non essendo possibile ritenere valido il consenso implicito, desumibile dalla semplice consegna del Curriculum Vitae).
Nel caso in cui venga inviato un Curriculum Vitae contenente i predetti dati, sprovvisto di esplicito consenso scritto, tale consenso verrà richiesto per iscritto dal Titolare. In mancanza di un riscontro entro 14 giorni, questi dati saranno definitivamente cancellati.
Cosa sono i cookies?
I cookie sono informazioni immesse sul browser quando l'utente visita un sito web o utilizza un social network con il proprio pc, smartphone o tablet. Ogni cookie contiene diversi dati come, ad esempio, il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.
I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web) o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico.
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:
  • Cookie tecnici. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito e sono utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito, in generale per velocizzare, migliorare o personalizzare il livello di servizio agli utenti. La durata dei cookie è o strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), o di durata più lunga, volti a riconoscere il computer del visitatore. La loro disattivazione può compromette l'utilizzo dei servizi accessibili da login, mentre la parte pubblica del sito resta normalmente utilizzabile.
  • Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
  • Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione, al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.
  • Cookie di terze parti. Si tratta di cookie, utilizzati di solito a fini di profilazione, provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, ecc. Questa tipologia di cookie può essere letta da altri soggetti, diversi da quelli che gestiscono le pagine web che visiti.
Quali cookies sono presenti su questo sito web?
Questo sito utilizza:
  • Cookies legati alla piattaforma, appartenenti alla categoria dei cookies tecnici, necessari per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito. Per tali cookies non è necessario il consenso dell'utente.
  • Cookies di analisi di Google Analytics, necessari per raccogliere e analizzare il traffico sul sito e per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all'utilizzo del sito web visitato e l'utilizzo del sito. Essendo attivata la funzione di anonimizzazione, non è necessario il consenso dell'utente.
  • Cookie pubblicitari (re marketing, segmentazione e targeting) di Facebook, appartenenti alla categoria dei cookies di terze parti. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Facebook che utilizza cookies analitici che vengono installati sul computer dell'utente per compiere analisi statistiche in forma aggregata sull'utilizzo del sito web visitato, nonché per permettere di profilare i visitatori dei Siti (che sono identificati dai "cookie di rilevazione") sulla base delle informazioni contenute nei loro "cookie per la pubblicità", le quali riguardano tre categorie: classe di età, sesso, segmenti marketing. Nella pagina web https://it-it.facebook.com/privacy/explanation si possono trovare maggiori informazioni relative al servizio Facebook., necessari per identificare (in modo anonimo) le preferenze dell'utente e migliorare l'esperienza di navigazione, al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. Per questa tipologia di cookie, è richiesto il consenso dell'utente.
Come gestire i cookies?
L'utente può decidere se accettare o meno i cookies utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookies tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookies. La disabilitazione dei cookies "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
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  • Eliminare direttamente i cookie attraverso apposite funzioni del browser. Ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l'operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente.
A titolo di esempio, con Google Chrome cliccare nell'angolo in alto a destra "Personalizza e controlla Google Chrome" e selezionare "Impostazioni". A questo punto selezionare "Avanzate" e cambiare le impostazioni della Privacy in "Privacy e sicurezza".

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17479/windows-internet-explorer-11-change-security-privacy-settings
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Per saperne di più
http://www.allaboutcookies.org
http://www.networkadvertising.org/choices/
http://www.youronlinechoices.com/it/
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
http://www.aboutads.info/choices
A chi rivolgersi e come?
Fatto salvo il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante o di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria competente, in ogni momento, sussistendone i presupposti, l'utente potrà esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare o al Responsabile della protezione dei dati ai contatti sopra indicati.
Per consentire al Titolare di prendere velocemente in carico la richiesta, si prega di indicare nell'oggetto "ESERCIZIO DIRITTI GDPR FOURSTARS" e di specificare nel testo:
  • quale diritto intendi esercitare,
  • qual è il servizio oggetto della tua richiesta;
  • quali sono i dati oggetto della tua richiesta.
In caso di informazioni poco chiare, il Titolare potrà avere la necessità di ricontattare l'utente.

Entro quanto tempo il Titolare deve rispondere?
Il termine per rispondere alla richiesta dell'utente è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso), 1 mese, estendibili fino a 3 mesi in casi di particolare complessità (determinata secondo il giudizio del Titolare). Il titolare deve comunque dare un riscontro all'interessato entro 1 mese dalla richiesta, anche in caso di diniego.

Quali sono i diritti previsti dal GDPR?
  • Diritto di accesso (art. 15 Reg. UE 2016/679). Diritto dell'Interessato ad ottenere l'accesso ai propri dati e di porre reclamo all'autorità di controllo;
  • Diritto di rettifica (art. 16 Reg. UE 2016/679). Diritto dell'Interessato ad ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
  • Diritto alla cancellazione (diritto all'oblio) (art. 17 Reg. UE 2016/679). L'Interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • Diritto alla limitazione di trattamento (art. 18 Reg. UE 2016/679). Diritto dell'Interessato di ottenere una limitazione del trattamento del dato;
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Reg. UE 2016/679). L'Interessato ha diritto di ricevere i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare e ha il diritto di trasmettere tali dati ad altro titolare di trattamento senza impedimenti da parte del Titolare;
  • Diritto all'opposizione (art. 21 Reg. UE 2016/679). Diritto dell'Interessato di opporsi al trattamento dei suoi dati personali.
  • Profilazione (art. 22 Reg. UE 2016/679). L'Interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione o che incida significativamente sulla sua persona.