privacy

Policy & Privacy


La presente sezione fornisce indicazioni sul trattamento dei dati, personali e non personali, effettuato da FourStars nell'erogazione dei propri servizi alle Aziende e ai Candidati/tirocinanti.

I dati personali vengono trattati nel pieno rispetto del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs 196/03 e ss.mm.ii. e le presenti informazioni devono essere considerate quale informativa resa ai sensi dell'art. 13 del predetto Regolamento.

Chi tratta i dati?
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il trattamento di questi dati è effettuato dal "Titolare del trattamento", ossia la società FourStars Impresa Sociale S.r.l, che ha sede legale in Via M. Buonarroti 18 - 20145 Milano (Italia).

Come contattare il Titolare del trattamento?
È possibile contattare il Titolare del trattamento scrivendo all'indirizzo mail info@4stars.it

Come si qualifica il ruolo di FourStars nel trattamento dei dati dell'Azienda?
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (cd. GDPR), FourStars e l'Azienda si qualificano reciprocamente come Titolare del trattamento e interessato. Tale qualificazione discende dalla circostanza che le parti determinano in piena autonomia gli scopi e le modalità del trattamento (ad esempio: come gestire il proprio data base, come provvedere alla propria documentazione, ecc.). Ciò comporta che entrambe le parti siano chiamate, ognuna verso l'altra ad adempiere agli obblighi previsti in materia di trattamento dei dati nei confronti dell'altra.

Come si qualifica il ruolo di FourStars nel trattamento dei dati del Candidato/tirocinante?
Nel caso in cui il Candidato si registri autonomamente ai servizi di FourStars, FourStars assumerà la qualifica di Titolare del trattamento rispetto ai dati del Candidato. Nel caso in cui il trattamento dei dati del Candidato/tirocinante sia connesso ad un contratto sottoscritto tra un'Azienda Cliente e FourStars (ad esempio: attivazione stage, selezione personale, ecc.), FourStars assumerà la qualifica di Titolare autonomo, al pari dell'Azienda Cliente.
Infatti, non essendo rinvenibile un rapporto di subalternità tra Azienda e FourStars (le quali determinano in piena autonomia lo scopo e le modalità del trattamento), non risulta applicabile la qualificazione di "Responsabile del trattamento" (ossia il soggetto chiamato a svolgere un trattamento per conto del Titolare del trattamento, seguendo le indicazioni fornite da quest'ultimo) in capo a FourStars. La qualificazione del rapporto quale "Titolare autonomo" implica che l'Azienda Cliente e FourStars, ciascuna per quanto di propria competenza, saranno chiamate ad adempiere agli obblighi previsti in materia di trattamento dei dati nei confronti del candidato/tirocinante e che ognuna sarà responsabile del trattamento effettuato.
Restano salve ipotesi di collaborazione per la definizione di particolari situazioni, che comunque non comportano alcuna modifica della qualificazione giuridica di cui sopra.

Non si esclude, tuttavia, che rispetto a singole e determinate operazioni, svolte su delega ricevuta dall'Azienda Ospitante, FourStars possa agire in qualità di Responsabile del trattamento.

Cosa fa il Responsabile della protezione dei dati?
Il Responsabile della protezione dei dati è un soggetto designato dal Titolare del trattamento (o dal responsabile del trattamento) per assolvere a funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all'applicazione del Regolamento UE 2016/679, di cooperazione con l'Autorità e che funge da punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali.

FourStars ha un Responsabile della protezione dei dati? Come contattare il Responsabile della protezione dei dati?
Il Titolare del trattamento ha nominato un Responsabile della protezione dei dati interno, contattabile all'indirizzo e-mail privacy@4stars.it.

Quali dati vengono trattati?
Per l'erogazione dei servizi richiesti, FourStars deve necessariamente trattare informazioni istituzionali dell'azienda, dati personali dei referenti aziendali e dati personali del candidato. Oltre ai dati forniti attraverso la compilazione dei form, possono essere trattati dati di navigazione come gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo impiegato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Nel dettaglio: dati e informazioni relative all'Azienda
Rispetto all'Azienda, vengono trattate solo le informazioni strettamente necessarie per l'erogazione del servizio, come:
  • Ragione sociale;
  • Sede legale e/o operativa;
  • Contatti (pec, telefono, mail, ecc.);
  • Dati del legale rappresentante;
  • Codici per la fatturazione elettronica;
  • informazioni necessarie all'erogazione dello specifico servizio di cui al contratto. A titolo d'esempio, in caso di:
    > attivazione di un tirocinio, verranno richiesti:
    - Numero di dipendenti nella sede ove deve essere attivato il tirocinio;
    - Orari e giorni di apertura;
    - CCNL applicato;
    - Pat INAIL;
    - Eventuali tirocini attivati presso l'Azienda;
    - dati personali del tutor aziendale, come dati anagrafici, contatti, anzianità ed esperienza, CV.
  • > ricerca e selezione del personale, verranno richiesti dettagli per definire il profilo da ricercare.

Per l'erogazione dei servizi, quindi, non vengono trattate informazioni classificabili come confidenziali, trattandosi di informazioni di carattere istituzionale, reperibili presso la Camera di Commercio o sul sito web della stessa Azienda.

Nel dettaglio: dati e informazioni relative al Candidato/tirocinante
Il candidato che si registri in piattaforma per la ricerca di un'offerta di lavoro o simili, potrà inserire le proprie informazioni e i propri dati, tenendo presente che maggiore saranno le informazioni a nostra disposizione, maggiore sarà la possibilità di offrire un servizio in linea con il proprio profilo.
In riferimento al tirocinante, dovranno essere necessariamente trattati i dati e le informazioni previste dalla normativa prevista per il tirocinio. In mancanza, non sarà possibile completare le procedure di attivazione.
FourStars tratterà i seguenti dati:
  • dati anagrafici;
  • contatti;
  • CV (esperienze di lavoro o assimilate precedenti, formazione, ecc.);
  • Presenze presso l'azienda in modo da verificare il rispetto del progetto formativo;
  • Giudizio rilasciato dal tutor aziendale;
Ma anche:
  • Dati relativi alla salute, necessari per la gestione degli infortuni (ATTENZIONE: solo certificati medici, senza necessità dei risultati dei singoli esami. Eventuali integrazioni documentali verranno richieste dall'INAIL, ente competente);
  • Dati relativi alla salute (ATTENZIONE: solo prognosi, senza necessità dell'indicazione della diagnosi), necessari alla gestione del recupero della sospensione per malattia;
  • Dati relativi alla salute, necessaria per l'attivazione e la gestione dei tirocini a favore di soggetti disabili;
  • Dati relativi alla cittadinanza, alla situazione giudiziaria, ecc. per l'attivazione e la gestione dei tirocini a favore dei cd. Soggetti svantaggiati.
Tali dati vengono trattati in base a specifici obblighi di legge in materia di diritto del lavoro o in relazione a bandi, progetti o simili finalizzati all'inclusione sociale. SI RICORDA di trasmettere all'Ente Promotore solamente dati effettivamente necessari.

Per quali finalità vengono trattati i dati?
I dati personali vengono tratti dal Titolare al fine di:
  • Consentire l'accesso alla Piattaforma da parte degli utenti, previa registrazione, per l'erogazione dei servizi (meglio descritti nelle pagine dedicate alla registrazione), in base al contratto o alle misure precontrattuali tra le parti o in base al consenso dell'utente stesso.
  • Consentire all'utente l'accesso al servizio "NEWSLETTER", che consente di ricevere articoli del nostro blog sul mondo del lavoro e dello stage (newsletter). Il trattamento è effettuato sulla base del consenso dell'utente, espresso mediante apposita richiesta dell'utente.
  • Consentire all'utente il download di materiale messo a disposizione sul sito dal Titolare; effettuato sulla base del consenso dell'utente, espresso mediante apposita richiesta dell'utente.
  • Rispondere alle richieste dell'utente pervenute attraverso l'invio facoltativo e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito. Il trattamento dei dati è effettuato in base al contratto o alle misure precontrattuali tra le parti o in base al consenso dell'utente stesso.
  • Adempiere ad eventuali obblighi di legge;
  • Gestire ed organizzare l'attività del Titolare del trattamento, sulla base del legittimo interesse del Titolare stesso;
  • Consentire l'esercizio/la difesa di un diritto del Titolare, compresa l'eventuale querela, denuncia o comunicazione alle competenti Autorità in caso di attività criminose da parte dell'utente, svolte per mezzo degli strumenti di FourStars.
Il conferimento dei dati è obbligatorio?
Il conferimento dei dati è obbligatorio laddove il dato sia previsto dalla normativa di settore applicabile: il mancato conferimento implica l'impossibilità di completare le operazioni di attivazione del servizio.
Fatto salvo il trattamento dei dati di navigazione che avviene automaticamente, i dati dell'utente sono inseriti attraverso la compilazione di appositi form.
Nella compilazione dei form, salvo per i campi indicati come obbligatori, l'utente è libero di fornire i propri dati.
L'eventuale mancanza di dette informazioni potrebbe compromettere la qualità del servizio.

Con quali modalità vengono trattati i dati e le informazioni fornite dall'Azienda e dal Candidato?
Il trattamento dei dati è effettuato principalmente attraverso una piattaforma digitale disponibile on-line, elaborata interamente da FourStars, che consente l'interscambio di informazioni e di documenti tra le parti al fine dell'erogazione del servizio richiesto. L'utilizzo della piattaforma da parte dell'utente non implica l'acquisto di alcuna licenza. È esclusa qualsiasi responsabilità derivante dall'utilizzo della piattaforma da parte dell'utente per finalità diverse o comunque non conformi allo scopo originario.
Salvo eccezioni appositamente concordate, i dati degli utenti vengono inseriti dall'utente stesso che ne assicura, sotto la propria esclusiva responsabilità, la completezza e la veridicità. Ove possibile, al fine di agevolare il compilatore e per evitare errori, la piattaforma offre specifiche opzioni da selezionare. I dati inseriti possono essere successivamente modificati, fatto salvo il caso in cui i documenti generati in seguito alla compilazione siano già stati ufficializzati e/o comunicati ai soggetti competenti.
L'accesso alla piattaforma avviene, previa registrazione, con le proprie credenziali: un username che viene creato dalla piattaforma e una password personale, conservate a cura dell'utente stesso.
Registrandosi al servizio ed utilizzando la piattaforma, l'utente accetta ed è consapevole che le operazioni compiute potranno essere oggetto di monitoraggio da parte di FourStars. Infatti, al fine di consentire l'erogazione del servizio, lo svolgimento delle proprie finalità istituzionali e per esigenze di controllo e manutenzione, i dati inseriti dagli utenti devono essere necessariamente visibili a FourStars. L'accesso da parte del personale competente di FourStars avverrà, ciascuno in base alla propria area, attraverso credenziali personali. I soggetti con privilegi d'accesso e gli Amministratori di sistema sono identificati a monte, sotto la diretta vigilanza della Direzione.
Attraverso la piattaforma, non viene effettuato alcun tipo di accesso/collegamento ai sistemi o alle reti degli utenti.
L'implementazione e l'aggiornamento della piattaforma sono regolari e frequenti, anche tenuto conto delle modifiche normative che regolano i servizi offerti da FourStars.
La piattaforma è disponibile on-line e i server sono situati in Italia, presso FourStars e presso il proprio partner IT. Tali server sono dotati di misure fisiche volte a limitare l'accesso da parte dei non addetti e oggetto di test automatici di vulnerabilità, regolarmente effettuati al fine di valutarne la sicurezza. È presente un sistema di back up regolare per preservare la disponibilità dei dati, oltre che sistemi firewall e antimalware.
I dati non vengono trasferiti al di fuori dell'Unione Europea e non vengono divulgati, fatte salve le necessarie comunicazioni previste dalla normativa di settore.
I dati in formato cartaceo sono conservati in apposito archivio, accessibile solo al personale addetto e sottoposto alla sorveglianza diretta del personale FourStars.

A chi vengono comunicati i dati?
I dati personali di cui sopra vengono trattati dal personale di FourStars appositamente incaricato e da soggetti esterni, i cd. "Responsabili del trattamento", che operano per conto e su istruzione del Titolare del trattamento (come consulenti, manutentori IT, spedizionieri, ecc.).
È inoltre possibile che il Titolare, in relazione alle finalità sopra esposte, debba comunicare i dati dell'utente a soggetti terzi in base:
  • al consenso dell'utente;
  • all'adempimento del contratto tra le parti;
  • all'adempimento di un obbligo di legge o ad apposita richiesta dell'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza;
  • alla necessità di esercitare/difendere un diritto.
Al di fuori di questi casi, i dati trattati attraverso il servizio web non verranno comunicati né diffusi.

Per quanto tempo sono conservati i dati?
La conservazione della documentazione rientra tra gli obblighi specifici di FourStars in qualità di Ente Promotore, pertanto non potranno essere prese in considerazione richieste contrarie a quanto indicato dalla normativa di settore.
In ogni caso, in mancanza di specifiche normative e in assenza di un legittimo interesse alla conservazione da parte di FourStars, la documentazione sarà conservata in conformità a quanto stabilito dall'art. 2220 c.c. o secondo i termini fissati per la prescrizione ordinaria dei diritti.
I dati personali dei soggetti semplicemente registrati al sito web, verranno conservati fino al perdurare dell'interesse del soggetto stesso.
Al fine di assicurare la correttezza dei dati e il permanere dell'interesse dell'utente, FourStars provvederà a trasmettere una mail di remind agli utenti inattivi da 10 anni.
A chi rivolgersi e come?
Fatto salvo il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante o di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria competente, in ogni momento, sussistendone i presupposti, l'utente potrà esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati. Per consentire a FourStars di prendere velocemente in carico la richiesta, si prega di indicare nell'oggetto "ESERCIZIO DIRITTI GDPR FOURSTARS" e di specificare nel testo:
  • quale diritto intendi esercitare,
  • qual è il servizio oggetto della tua richiesta;
  • quali sono i dati oggetto della tua richiesta.
In caso di informazioni poco chiare, FourStars potrebbe avere la necessità di ricontattare l'utente.

Entro quanto tempo il FourStars deve rispondere?
Il termine per rispondere alla richiesta dell'utente è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso), 1 mese, estendibili fino a 3 mesi in casi di particolare complessità (determinata secondo il giudizio del Titolare). Il titolare deve comunque dare un riscontro all'utente entro 1 mese dalla richiesta, anche in caso di diniego.

Quali sono i diritti previsti dal GDPR?
Sussistendone i presupposti, l'utente potrà esercitare i seguenti diritti:
  • Diritto di accesso (art. 15 Reg. UE 2016/679). Diritto dell'Interessato ad ottenere l'accesso ai propri dati e di porre reclamo all'autorità di controllo;
  • Diritto di rettifica (art. 16 Reg. UE 2016/679). Diritto dell'Interessato ad ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;;
  • Diritto alla cancellazione (diritto all'oblio, art. 17 Reg. UE 2016/679). L'Interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • Diritto alla limitazione di trattamento (art. 18 Reg. UE 2016/679). Diritto dell'Interessato di ottenere una limitazione del trattamento del dato;
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Reg. UE 2016/679). L'Interessato ha diritto di ricevere i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare e ha il diritto di trasmettere tali dati ad altro titolare di trattamento senza impedimenti da parte del Titolare;
  • Diritto all'opposizione (art. 21 Reg. UE 2016/679). Diritto dell'Interessato di opporsi al trattamento dei suoi dati personali.
  • Profilazione (art. 22 Reg. UE 2016/679). L'Interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione o che incida significativamente sulla sua persona.
FourStars può essere nominata dall'Azienda Cliente quale Responsabile del trattamento dei dati, in riferimento ai dati dell'Azienda e del tirocinante?
No, in quanto tale figura tratta i dati per conto e su precise istruzioni dell'Azienda, non applicabili al caso di specie. FourStars, infatti, gode in tale ambito della stessa autonomia che verrebbe accordata a un Centro per l'Impiego o ad un'Agenzia per il lavoro. La circostanza che FourStars sia un'impresa privata e che tra le parti sussista un contratto di servizio, non implica necessariamente un rapporto Titolare del trattamento-Responsabile del trattamento ai sensi dell'art. 28 del Regolamento UE 2016/679.

FourStars può accettare documenti privacy o di sicurezza IT delle Aziende Clienti?
Le Aziende Clienti, in ragione della particolare attività svolta, sono spesso chiamate al rispetto di una serie di modelli, policy e standard particolarmente rigorosi, che vengono estesi anche ai loro fornitori. Nell'ambito di una leale e proficua collaborazione, FourStars sarà lieta di condividere gli standard adottati dalle Aziende sue Clienti, nella misura in cui ciò sia compatibile, in ragione della differenza dell'oggetto sociale e del servizio offerto da FourStars.

Cosa sono i cookies?
I cookie sono informazioni immesse sul browser quando l'utente visita un sito web o utilizza un social network con il proprio pc, smartphone o tablet. Ogni cookie contiene diversi dati come, ad esempio, il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.
I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web) o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico.
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:
  • Cookie tecnici. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito e sono utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito, in generale per velocizzare, migliorare o personalizzare il livello di servizio agli utenti. La durata dei cookie è o strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), o di durata più lunga, volti a riconoscere il computer del visitatore. La loro disattivazione può compromette l'utilizzo dei servizi accessibili da login, mentre la parte pubblica del sito resta normalmente utilizzabile.
  • Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
  • Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione, al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.
  • Cookie di terze parti. Si tratta di cookie, utilizzati di solito a fini di profilazione, provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, ecc. Questa tipologia di cookie può essere letta da altri soggetti, diversi da quelli che gestiscono le pagine web che visiti.
Quali cookies sono presenti su questo sito web?
Questo sito utilizza:
  • Cookies legati alla piattaforma, appartenenti alla categoria dei cookies tecnici, necessari per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito. Per tali cookies non è necessario il consenso dell'utente.
  • Cookies di analisi di Google Analytics, necessari per raccogliere e analizzare il traffico sul sito e per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all'utilizzo del sito web visitato e l'utilizzo del sito. Essendo attivata la funzione di anonimizzazione, non è necessario il consenso dell'utente.
  • Cookie pubblicitari (re marketing, segmentazione e targeting) di Facebook, appartenenti alla categoria dei cookies di terze parti. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Facebook che utilizza cookies analitici che vengono installati sul computer dell'utente per compiere analisi statistiche in forma aggregata sull'utilizzo del sito web visitato, nonché per permettere di profilare i visitatori dei Siti (che sono identificati dai "cookie di rilevazione") sulla base delle informazioni contenute nei loro "cookie per la pubblicità", le quali riguardano tre categorie: classe di età, sesso, segmenti marketing. Nella pagina web https://it-it.facebook.com/privacy/explanation si possono trovare maggiori informazioni relative al servizio Facebook., necessari per identificare (in modo anonimo) le preferenze dell'utente e migliorare l'esperienza di navigazione, al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. Per questa tipologia di cookie, è richiesto il consenso dell'utente.
Come gestire i cookies?
L'utente può decidere se accettare o meno i cookies utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookies tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookies. La disabilitazione dei cookies "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
È possibile:
  • Bloccare i cookie di terze parti, attraverso apposite funzioni del browser.
  • Attivare l´opzione Do Not Track (presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione).
  • Attivare la modalità di "navigazione anonima", mediante la quale navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno dell'utente, le pagine visitate non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati. Questa funzione non garantisce comunque l'anonimato su Internet in quanto i dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.
  • Eliminare direttamente i cookie attraverso apposite funzioni del browser. Ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l'operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente.
A titolo di esempio, con Google Chrome cliccare nell'angolo in alto a destra "Personalizza e controlla Google Chrome" e selezionare "Impostazioni". A questo punto selezionare "Avanzate" e cambiare le impostazioni della Privacy in "Privacy e sicurezza".

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17479/windows-internet-explorer-11-change-security-privacy-settings
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Per saperne di più
http://www.allaboutcookies.org
http://www.networkadvertising.org/choices/
http://www.youronlinechoices.com/it/
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
http://www.aboutads.info/choices