stage

formazione finanziata

Garanzia Giovani, Dote Unica Lavoro e Alternanza Scuola-Lavoro


loghi enti

Abbiamo aderito a Garanzia Giovani (Youth Guarantee), il Piano Europeo per favorire l'occupazione giovanile, con cui lo Stato e le Regioni si impegnano a investire i finanziamenti comunitari in politiche attive di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. Garanzia Giovani di Regione Lombardia ti offre un'ottima opportunità  di inserimento nel mondo del lavoro, con un aumento delle possibilità  di assunzione diretta, favorito dagli incentivi occupazionali alle aziende.
Siamo operatori accreditati anche per Dote Unica Lavoro, il nuovo modello per le politiche attive per il lavoro creato per favorire l'occupazione. Dote Unica Lavoro assegna risorse per l'inserimento o il reinserimento dei candidati nel mondo del lavoro.

Destinatari di Garanzia Giovani: giovani di età  compresa tra 16 e 29 anni, disoccupati o inoccupati, che non siano iscritti a percorsi di formazione e istruzione, che non stiano svolgendo un tirocinio o il servizio civile.

Destinatari di Dote Unica Lavoro: disoccupati da 30 anni in su, residenti o domiciliati in Lombardia; giovani occupati da 16 anni in su, appartenenti a categorie specifiche; giovani disoccupati residenti o domiciliati in Lombardia, di età compresa tra i 16 e 29 anni, che abbiano già avuto accesso a Garanzia Giovani o che stiano frequentando un Master Universitario.

Se ti iscriverai a Garanzia Giovani o a Dote Unica Lavoro, FourStars provvederà  a fornirti un piano di servizi personalizzati gratuiti, comprensivi di formazione e orientamento di alto livello:

  • orientamento e accompagnamento al lavoro/tirocinio: sarai affiancato nel processo di costruzione di un'identità  professionale, per acquisire la capacità  di affrontare il mondo del lavoro in modo strategico ed efficace. Il percorso di sostegno ti condurrà  verso un incremento di consapevolezza delle tue competenze e l'acquisizione di abilità  relative alla ricerca attiva del lavoro, con l'obiettivo di aumentare le tue opportunità  occupazionali;
  • bilancio delle competenze: questo percorso ti permetterà  di definire un progetto professionale, individuando un obiettivo lavorativo e un piano d'azione per raggiungerlo. Il bilancio è realizzato attraverso un'analisi sistematica delle tue caratteristiche personali, con l'utilizzo di materiali strutturati (test e/o schede di autoanalisi);
  • coaching individuale o di gruppo: con questo metodo di sostegno e sviluppo, potrai definire ed espandere le tue potenzialità . Sarai assistito in un lavoro di analisi delle tue capacità , con l'obiettivo di superare gli ostacoli, correggere schemi comportamentali e di pensiero autolimitanti e liberare le potenzialità  legate all'ambito professionale.

Alternanza Scuola - Lavoro


FourStars da sempre promuove il principio dell'alternanza scuola-lavoro attraverso l'attivazione di tirocini formativi.

L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che oggi consente anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di affiancare alla formazione teorica un periodo di esperienza pratica presso un’azienda.
Gli istituti di formazione sono tenuti, per legge, a organizzare per i propri studenti, stipulando apposite convenzioni con le imprese, periodi di formazione professionale in azienda o altre attività che favoriscano l’integrazione con il mondo del lavoro (200 ore per i licei, 400 per gli istituti tecnici e professionali).

Siamo a disposizione delle scuole interessate a creare progetti di alternanza scuola-lavoro personalizzati, che includano attività di orientamento con i nostri esperti di formazione e con i professionisti delle diverse aree aziendali, nonchè attività di placement gestite grazie al nostro know-how in ambito HR.


Per informazioni, contatta Vanessa Lazzari oppure Alessandra Gatti, Area Commerciale al numero 02 48 100 694.