LAVOROSOSTENIBILITÀ IN AZIENDATIPS AZIENDE - HR E RECRUITING

Sostenibilità ambientale e benessere personale: le buone pratiche che abbiamo scelto di adottare in azienda

Negli ultimi tempi si è parlato molto di buone pratiche aziendali, che le imprese possono mettere in atto per migliorare il proprio impatto sulla società e sull’ambiente.

Spesso però, nella routine quotidiana in ufficio, si tende, per fretta o per pigrizia, a perdere di vista i dettagli che possono fare la differenza.

In 4Stars abbiamo scelto di attuare alcune azioni che rispecchiano i nostri valori, in linea con la nostra vocazione di Impresa Sociale e con il percorso che abbiamo avviato per misurare il nostro impatto socio-ambientale e diventare B-Corp.

Ecco i piccoli gesti in cui ci impegniamo ogni giorno per essere più green, più consapevoli e in definitiva per vivere meglio:

#4Planet: buone pratiche aziendali per la sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale è un nostro chiodo fisso. Abbiamo via via adottato molte pratiche per tenere e promuovere una condotta green in azienda e cerchiamo di migliorarci ogni giorno per proteggere il pianeta.

  • Depuratore e borracce plastic free

La plastica, derivato del petrolio, è un materiale altamente inquinante che impiega centinaia di anni per biodegradarsi.

L’utilizzo smodato di contenitori in plastica negli ultimi anni ha purtroppo avuto un impatto enorme sull’ambiente: nell’Oceano Pacifico si è addirittura formata un’isola, nota come Pacific Trash Vortex, costituita interamente da rifiuti.

È molto importante, per quanto possibile, imparare a ridurre il consumo di plastica per rispettare l’ambiente e contribuire a un utilizzo più consapevole, responsabile e sostenibile delle risorse.

FourStars, nel suo piccolo, ha adottato una politica plastic free, introducendo in azienda l’utilizzo di un depuratore d’acqua, a cui i dipendenti possono attingere tramite una borraccia personale riutilizzabile.

Un piccolo investimento può generare grandi risultati. Ecco cosa abbiamo raggiunto solo negli ultimi 7 mesi:

  • Risparmio di 6000,000 bottiglie
  • Risparmio di 58,800 kg di plastica
  • Risparmio di 238,080 kg di Co2 (produzione e trasporto)
  • Risparmio di 117,600 litri di petrolio
  • Risparmio di 1200,000 litri di acqua (durante la produzione della plastica)

  • Raccolta differenziata

Tra le buone pratiche aziendali, sempre nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale, è importantissimo impegnarsi per fare la raccolta differenziata.

Smistare i rifiuti, anche in ufficio, costituisce un piccolo gesto, che però può produrre grandi risultati e conseguenze in termini di sostenibilità.

Ogni città ha le sue particolarità nell’organizzazione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, ad esempio alcuni comuni raccolgono le lattine con il vetro, altri con la plastica.

Per smistare correttamente i rifiuti è quindi molto importante informarsi sulle regole vigenti nel comune di riferimento e attrezzarsi con bidoni e sacchetti adatti per dividere e raccogliere plastica, misto, vetro, organico, carta.

Anche in questo caso, in FourStars prestiamo molta attenzione alla raccolta differenziata e abbiamo addirittura una persona incaricata di supervisionare e dare consigli per dividere al meglio i rifiuti!

  • Ecogadgets

In alcune occasioni, ad esempio a Natale o con la chiusura dell’anno, le aziende dispensano ai dipendenti dei doni per augurare Buone Feste o come premio per un anno di lavoro svolto.

Lo scorso Natale FourStars ha deciso di regalare ai propri collaboratori dei gadgets ecofriendly, per incentivarli ad assumere comportamenti più green.

La scelta di fornitori B-Corp, o comunque attenti alla scelta dei materiali e alla sostenibilità, è un ulteriore passo nella riduzione dell’impatto ambientale e nella sensibilizzazione degli stakeholders verso un maggiore impegno.

  • Swap

Lo swap è una pratica che consente il riuso degli abiti usati (quindi la riduzione dell’acquisto di indumenti nuovi) attraverso uno scambio.

Noi in azienda abbiamo istituito una chat dedicata allo swap, in cui ognuno può postare ciò che ha dismesso e a cui vorrebbe donare una nuova vita, oppure candidarsi per provare capi e accessori proposti da altri.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento della sostenibilità, leggi anche i nostri consigli per essere sostenibili in ufficio.

#4People: buone pratiche aziendali per il benessere personale

Tra le buone pratiche aziendali che adottiamo ogni giorno, ce ne sono alcune che hanno a che fare con un miglioramento dell’impatto sociale e con il benessere dei dipendenti.

  • Smart Working

Lo smart working è ormai una pratica molto diffusa, sia nelle aziende internazionali che in quelle italiane.

Si tratta di una forma di organizzazione del lavoro regolamentata nel 2017 da una specifica normativa e sdoganata durante l’emergenza sanitaria per ridurre gli spostamenti dei lavoratori e la possibilità di trasmissione del virus.

Facendo leva sul concetto di flessibilità e di lavoro agile, lo smartworking consente ai lavoratori di svolgere la propria attività da casa per alcuni giorni a settimana, in modo tale da conciliare impegni personali e professionali.

In FourStars utilizziamo lo smartworking fin da tempi non sospetti. Lo consideriamo tra le buone pratiche aziendali già da prima della pandemia, in quanto contribuisce a migliorare lo stile di vita dei dipendenti, rendendoli più responsabili, più autonomi, più liberi.

  • Politiche di Welfare

È importante che il datore di lavoro scelga di intraprendere iniziative per i propri dipendenti, con l’obiettivo di migliorarne il benessere in ambito professionale e di offrire loro un aiuto per conciliare attività lavorativa e vita privata.

Il Welfare si può certamente inserire tra le buone pratiche aziendali in quanto, oltre a migliorare lo stile di vita dei lavoratori, stimola la collaborazione e la produttività tra colleghi.

  • Team Building e altri momenti di condivisione

Tra le buone pratiche aziendali si posiziona sicuramente anche il Team Building, ormai diventato una priorità per molte aziende in Italia e all’estero.

Il Team Building nasce dal desiderio di migliorare la collaborazione tra i dipendenti per ottenere risultati migliori e di conseguenza offrire al cliente un servizio qualitativamente superiore. In FourStars il Team Building è uno dei momenti che attendiamo di più ogni anno.

Ci piace fare squadra, infatti, oltre ai momenti istituzionali definiti dalla direzione aziendale, abbiamo preso la buona abitudine di ritagliarci occasioni di condivisione con cui incrementare ulteriormente la coesione tra colleghi.

  • No badge

Sempre nell’ottica di aumentare il benessere in azienda, già da qualche anno abbiamo abolito il badge in entrata e in uscita.

Concedendo una maggiore flessibilità, non solo si responsabilizzano maggiormente i lavoratori, ma si migliora notevolmente la qualità della vita e si contribuisce a instaurare una relazione di fiducia tra datore di lavoro e dipendenti.

  • Riunioni con colazione (o aperitivo)

Tra le buone pratiche aziendali che ci piace adottare in FourStars, ci sono anche ulteriori momenti di condivisione, pensati per permettere alle diverse aree aziendali di incontrarsi, raccontarsi e confrontarsi.

Ad esempio, periodicamente il team comunicazione convoca le altre aree per News4Breakfast (che all’occorrenza cambia nome in News4Ape), un’occasione per coinvolgere i colleghi e presentare il lavoro svolto nel mese precedente davanti a una brioche o a qualche salatino e una bibita fresca.

Un ottimo modo per iniziare o concludere la giornata creando condivisione e migliorando la comunicazione tra colleghi!

  • Benefitness

Come si dice: mens sana in corpore sano.
Dal momento che il benessere personale passa anche dalla cura del corpo, tra le buone pratiche aziendali potrebbe esserci anche la promozione di uno stile di vita sano, che includa una regolare attività fisica.

Per incentivare i dipendenti a fare sport, FourStars ha introdotto un benefit dedicato a tutti i collaboratori: un abbonamento alla palestra online The Space, da utilizzare liberamente scegliendo secondo la propria propensione tra discipline differenziate.

  • Formazione interna

L’attenzione che l’azienda rivolge al benessere dei propri dipendenti si può concretizzare anche nell’organizzazione di momenti di formazione interna.
Dedicare tempo in orario lavorativo alla formazione significa investire sul benessere e sulla preparazione dei collaboratori.

Nell’ultimo anno FourStars ha dato la possibilità ai propri dipendenti di organizzare attivamente le sessioni di formazione, scegliendo liberamente se partecipare e quali tematiche affrontare.

Un ottimo incentivo a sviluppare le attitudini personali, ampliare le proprie competenze e stare meglio in azienda tutti insieme!


VUOI SCOPRIRE DI PIÙ SU FOURSTARS?

Dai un’occhiata al nostro sito.

SCOPRI DI PIÙ


Articolo precedente

Assunzioni agevolate 2022: i bonus e gli incentivi per le aziende che assumono

Prossimo articolo

Reverse mentoring: un proficuo scambio di competenze tra generazioni differenti in azienda

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.