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Selezione del personale: gli strumenti e le tecniche degli esperti HR

Realizzare un processo di selezione del personale di successo non è così semplice!

Potresti prendere in considerazione di rivolgerti a una società specializzata, ma se decidi di muoverti in autonomia ti sveliamo alcuni trucchi per selezionare i candidati giusti.

Indice:

Come scegliere la tecnica di selezione più adatta

Per quanto il fine sia sempre la selezione di candidati, le tecniche non sono tutte uguali, ce ne sono di più “classiche” e di più creative.

Per scegliere la tecnica di recruiting più adatta, si devono prendere in considerazione alcuni fattori, come ad esempio le tipologie di azienda e di profilo ricercato, ma anche le risorse di tempo ed economiche che si hanno a disposizione.

Tecniche classiche di selezione del personale

Tra le tecniche più convenzionali possiamo citarne due:

  1. Ricerca tradizionale

Avviene mediante pubblicazione delle offerte di lavoro e le consuete operazioni di screening dei cv e recruiting.

  1. Ricerca diretta (head hunting)

Solitamente è destinata alla selezione di profili specializzati o poco reperibili e consente di individuare non solo i candidati in cerca di lavoro, ma anche quelli già occupati e interessati a valutare nuove proposte.

Tecniche creative di selezione del personale

Negli ultimi anni, complici l’aumento dei disoccupati e la necessità delle aziende di adottare processi di recruiting più mirati ed efficaci, sono emerse alcune tecniche di selezione del personale molto creative, tutt’altro che convenzionali.

Ecco alcuni esempi:

  • Gamification

È una tecnica che consiste nel coinvolgere i candidati in un gioco, finalizzato all’individuazione di risorse motivate.

  • Contest

Nell’ambito di questa tecnica di selezione del personale, i candidati sono invitati a partecipare a una competizione e a realizzare un progetto per distinguersi dai concorrenti.

  • Enigmi

Per testare le reali capacità dei candidati, si può scegliere di metterli alla prova proponendo un enigma da risolvere. Questa soluzione si presta bene ed è stata utilizzata soprattutto per impieghi in ambito informatico.

  • Recruiting “nascosto”

Si tratta di una tecnica di selezione del personale in incognito, in cui i recruiter selezionano i candidati direttamente “sul campo” tramite degli escamotages.

Fasi della selezione del personale

Il processo di selezione del personale è generalmente strutturato in 3 fasi:

  • FASE 1:  Job analysis e job description

Questa fase comprende attività di analisi e di definizione della posizione vacante e del profilo ricercato.

Tra gli strumenti utili per affrontare questo primo step e raccogliere il maggior numero di informazioni possibili, ecco quelli più utilizzati dai recruiter professionisti:

    • osservazione diretta del lavoro
    • intervista ai lavoratori sulle mansioni svolte
    • questionario scritto sulle attività di lavoro
    • rilevazione degli aspetti critici relativi alla mansione svolta

A una prima analisi segue la stesura della job description, da pubblicare sotto forma di annunci tramite appositi portali e job board.  Leggi anche il nostro articolo su come scrivere annunci di lavoro efficaci.

  • FASE 2: Recruiting

Dopo aver definito il profilo ideale e creato una job description, si passa alla fase di reclutamento dei candidati, in tre step:

    1. raccolta dei curricula attraverso annunci online o altri metodi
    2. screening dei candidati (analisi e filtro dei cv sulla base dei requisiti previsti dal profilo)
    3. convocazioneper un colloquio conoscitivo in azienda
  • FASE 3: Selezione del candidato

In questa fase della selezione del personale avviene l’incontro diretto tra candidati e recruiter, finalizzato a una valutazione più puntuale da parte del selezionatore.

Esistono diverse tipologie di colloqui di lavoro:

    • Colloquio individuale

È una delle tecniche di recruiting più efficaci, poiché consente al recruiter di esaminare il candidato attraverso i suoi ragionamenti e il suo linguaggio non verbale.

    • Colloquio situazionale

In questa tipologia di intervista si chiede al candidato di descrivere come si comporterebbe in determinate circostanze e svolgendo una certa mansione, per poter valutare un’ipotetica collocazione lavorativa.

    • Test pratico

Si tratta di una prova operativa, relativa alle mansioni previste o ai requisiti di base, che si rivela molto importante per capire cosa ci si potrebbe aspettare dal candidato a livello pratico.

    • Colloquio di gruppo

Il colloquio di gruppo è una tecnica interessante, che permette ai recruiter di capire come i candidati si interfacciano con gli altri e gestiscono le relazioni interpersonali e le dinamiche di squadra.

    • Test psicometrico

Questa prova consiste nella somministrazione di un test ai candidati, per analizzare dal punto di vista psicologico la loro personalità e il loro comportamento.

Per sapere nel dettaglio quali sono le 3 fasi della selezione e come sono articolate, leggi il nostro articolo approfondito: “Recruiting: tutte le fasi di un processo di selezione del personale“.

Strumenti online per il recruiting

  • Il social recruiting

Con la crescente diffusione dei social network, anche il mondo delle risorse umane ha subito una rivoluzione: si è verificato uno slittamento da una dinamica passiva (ricezione di profili conseguente alla pubblicazione di offerte) a una dinamica pro-attiva, in cui domanda e offerta si impegnano per migliorare il proprio personal branding e raffinare la propria ricerca.

Dunque la selezione del personale si fa sempre più spesso online e sui social, in particolare Linkedin, che con un numero sempre più elevato di iscritti e un taglio dichiaratamente professionale, permette di trovare una grande varietà di profili per ogni esigenza aziendale.

Scopri i vantaggi del social recruiting sul nostro articolo “Social Recruiting: cos’è, i consigli e i vantaggi per le aziende”.

Oltre ai social network veri e propri, esistono altri strumenti per dare visibilità all’azienda e fare selezione online:

  • Blog aziendali

Il blog è uno strumento molto efficace per portare credibilità all’azienda, affermandone il ruolo di esperti di un determinato settore.

  • Tool per il video recruiting

La crescente necessità di diminuire le distanze tra recruiter e candidati ha condotto allo sviluppo di strumenti, ad esempio con Skype o Hirevue, per effettuare colloqui virtuali e sessioni di assessment attraverso videochiamate.

  • Job Post e SEO

Per promuovere le offerte di lavoro aziendali è molto utile ricorrere ai portali per la pubblicazione di annunci di lavoro, curando le modalità di scrittura dei testi, nel rispetto delle norme della SEO per il posizionamento sul web.

La selezione del personale da remoto

La crisi pandemica ci ha portati ad affrontare nuove sfide e la selezione del personale ha dovuto necessariamente aprirsi alla digitalizzazione e alla realizzazione di processi di recruiting a distanza.

Una volta lasciata alle spalle l’emergenza sanitaria, le aziende e le società di selezione si sono rese conto che utilizzare strumenti per il recruiting a distanza può portare diversi vantaggi:

  • Risparmio di tempo

Incontrare candidati online consente di fare più colloqui in meno tempo, velocizzando così la selezione e portando anche una riduzione dei costi.

  • Semplificazione logistica

Svolgere i colloqui online porta a eliminare possibili trasferte (nazionali o internazionali) per permettere ai candidati di partecipare.

  • Innovazione

La possibilità di svolgere i colloqui online porta a un livello sempre crescente di innovazione e digitalizzazione e stimola lo sviluppo di nuove piattaforme per l’invio delle candidature.

Se vuoi consigli per organizzare e condurre colloqui online, leggi il nostro articolo “Colloqui online: come fare recruiting da remoto”.

Domande per la selezione del personale

L’incontro con il candidato è la fase cruciale che determina il risultato di un processo di selezione del personale, per questo è importantissimo capire quali domande fare per trovare il matching giusto tra i requisiti dell’intervistato e le esigenze dell’azienda.

Ecco quindi cosa chiedere ai candidati:

1. Domande personali

Sono quesiti che ti permettono di testare le caratteristiche del candidato che possono incidere sul suo profilo professionale.

    • Si può descrivere, sia caratterialmente che professionalmente?

Fai questa domanda per ricevere un’immagine dettagliata del candidato: competenze professionali, esperienze lavorative, interessi, hobby, aspirazioni.

    • Quali competenze ha acquisito e che ruolo le piacerebbe ricoprire?

Potrai capire le esigenze del candidato e testare se possiede le competenze per ricoprire la posizione.

    • Quali sono i suoi punti di forza? E i suoi punti deboli?

Domanda classica per capire come si valuta il candidato, sia sul lavoro che nella vita personale. Può aiutarti anche a scoprire il possibile valore aggiunto che il candidato può portare in azienda.

2. Domande sul ruolo

Queste domande sono fondamentali per verificare la compatibilità del candidato con il profilo ricercato.

    • Cosa l’ha portata a candidarsi per questa posizione?

Con questa domanda è possibile scoprire quanto il candidato sia preparato sull’azienda e sulla posizione per cui si candida, ma anche sul settore di riferimento.

    • Perché ha scelto la nostra azienda?

In un processo di selezione del personale è utile sondare la reale motivazione che ha spinto il candidato a presentarsi al colloquio, per arrivare anche a indagare un possibile allineamento valoriale.

3. Domande “esplorative”

Queste domande ti serviranno per valutare il candidato più in profondità: competenze, caratteristiche, compatibilità con il team:

    • Con quali tipi di persone le piace lavorare?

Anche in questo caso potrai verificare l’allineamento valoriale e capire se il candidato si inserirebbe bene nella tua squadra.

    • Qual è stato il successo lavorativo più significativo della sua carriera?

Con questo quesito capirai se il candidato va fiero del proprio lavoro e se è propenso a una crescita professionale.

    • Quali sono i suoi obiettivi professionali per i prossimi anni?

Con questa domanda potrai scoprire se la persona è incline progettualità e vorrebbe crescere nella tua azienda.

    • Quale competenza è un suo punto di forza e cosa pensa che la distingua dagli altri candidati?

Potrai valutare il grado di determinazione del candidato e le sue capacità di persuasione e autopromozione.

    • Ha domande sulla nostra azienda?

Includi sempre una domanda finale per capire se il tuo candidato ha valutato la posizione proposta e se si è concentrato durante il colloquio. Lasciare spazio alle sue domande ti aiuterà ad ascoltare i suoi punti di vista in modo ancora più approfondito.

Perché scegliere di rivolgersi a una società di ricerca e selezione del personale

Ecco innanzitutto perché affidarsi a un team HR specializzato in recruiting:

  • Risparmio di tempo

Rivolgersi a una società di ricerca e selezione del personale permetterà innanzitutto di risparmiare molto tempo e di concentrarsi sull’esame dei cv che corrispondono al profilo ricercato, organizzando colloqui destinati a una rosa ristretta di candidati.

  • Scrivere annunci efficaci

Chi si occupa di recruiting potrà offrire suggerimenti per scrivere i testi degli annunci di lavoro, in modo tale che siano più efficaci e corrispondenti al profilo ricercato.

Inoltre, potrà fornirti fornirà consigli sui mezzi da utilizzare per diffondere le offerte in relazione al target di riferimento, ammortizzando sensibilmente i costi della selezione.

  • Consigli specializzati

Le società specializzate nei processi di ricerca e selezione del personale conoscono a fondo il mercato di riferimento e quindi possono comprendere le esigenze del cliente per supportarlo al meglio, fornendo preziosi aggiornamenti sui trend del momento e semplificando la ricerca, rendendola più semplice ed efficace.

  • Trovare profili iper specializzati

Nel caso in cui si presentino difficoltà nella ricerca di risorse specializzate o di profili tecnici, un team di esperti potrà essere d’aiuto, grazie all’utilizzo di specifiche tecniche avanzate di selezione del personale, ad esempio la caccia diretta.

 


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