I lavori del futuro: ecco quali saranno le professioni più richieste nel 2026
Da tempo hai in mente una svolta di carriera, o l’introduzione di una nuova area di business nella tua azienda e vorresti sapere quali saranno le professioni più richieste nel 2026 e i settori maggiormente in crescita?
Leggi questo articolo e lo scoprirai!
Professioni più richieste del 2026
Il 2026 sarà l’anno delle tecnologie, ma anche della rivoluzione green e della sostenibilità. Altre professioni richieste riguarderanno la cura alla persona (in particolare degli anziani) e il settore delle vendite e della logistica.
Nei prossimi paragrafi, vediamo nel dettaglio quali saranno i settori in crescita e le professioni su cui puntare l’anno prossimo.
Tecnologia e AI
Nel mondo lavorativo del (prossimo) futuro, sarà sempre più importante il settore delle tecnologie e in particolare dell’Intelligenza Artificiale.
Le professioni maggiormente richieste saranno quindi relative a quest’ambito, per esempio: ingegneri AI, data scientists, esperti di cybersecurity.
Tuttavia, gli specialisti di questo settore sono anche quelli più soggetti alla cosiddetta FOBO (Fear Of Being Obsolete), dal momento che proprio i sistemi informatici che stanno creando potrebbero in futuro sostituirli e rendere la loro professionalità meno richiesta.
Un futuro sempre più verde
Tra le professioni più richieste nel 2026 troveremo anche quelle che hanno a che fare con la rivoluzione green e la sostenibilità.
Sempre più aziende adottano infatti modelli sostenibili e a minor impatto ambientale, rendendo necessaria la competenza di specialisti in questo settore (Sustainability manager, ESG Specialist).
Nel 2026, particolare attenzione verrà data ai temi delle energie rinnovabili, dello sfruttamento sostenibile delle risorse e dell’efficienza energetica.
Logistica e vendite
Nel 2026 anche il settore logistico avrà una crescita, richiedendo sempre più professionisti capaci di gestire il movimento di beni e persone.
Molto richieste saranno le professioni di autista e magazziniere, insieme a quelle di gestione dei flussi di vendita e trasporto (come quella di supply chain manager).
Anche questo settore sarà caratterizzato da notevoli cambiamenti, tra cui una costante crescita delle vendite online e un livello sempre maggiore di automazione.
La salute al primo posto
Nei prossimi mesi, l’attenzione alla salute, sia fisica che mentale, continuerà a crescere: tra le professioni più richieste nel 2026 troviamo quindi anche quelle sanitarie e di cura alla persona.
Molto importanti saranno le competenze informatiche legate al settore sanitario (bioinformatica) e le diverse specializzazioni in ambito medico.
L’attenzione alla salute avrà un’ottica sempre più olistica, in cui benessere fisico e benessere mentale si integrano e gli specialisti sanitari lavorano sulla prevenzione e non soltanto sulla cura.
Fondamentali saranno infine le professioni di cura della persona “su misura”, come l’infermiere domiciliare o lo psicologo, anche online.
Trend generali
Nei paragrafi precedenti abbiamo citato solo alcuni dei settori che vedranno una maggior richiesta di professionisti nel 2026. Altri ambiti godranno di una crescita costante, come quello delle HR, della finanza e di settori specifici dell’ingegneria.
L’anno appena iniziato sarà inoltre caratterizzato da una forte innovazione tecnologica, con alcuni settori in particolare caratterizzati da sempre maggiore automazione.
Il mondo lavorativo sarà sempre più globale, con professionisti sempre meno legati a una località geografica e maggiori possibilità di lavoro da remoto.
Il mondo lavorativo del futuro richiederà quindi profili professionali flessibili, capaci di comunicare e formati in ambito digitale.
Fondamentali saranno poi le soft skills e le competenze trasversali, così come la capacità di adattamento e la formazione continua.
Per le aziende, il 2026 significherà sviluppo tecnologico, sostenibilità e focus sulla persona, in particolare sul work-life balance e sul benessere aziendale.
Leggi qui anche il nostro articolo sui trend HR 2026!
CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?
Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.










Ancora nessun commento