candidatostageTIPS AZIENDE - ATTIVAZIONE STAGE

Il “contratto” di stage, ovvero: convenzione e progetto formativo

Si può parlare di “contratto di stage”?

Tecnicamente non si dovrebbe utilizzare il termine “contratto”, poiché lo stage non è un rapporto di lavoro, ma un percorso formativo, attraverso cui lo stagista ha l’opportunità di iniziare ad avvicinarsi al mondo del lavoro.

Possiamo però associare al concetto di “contratto” l’unione di due documenti che per lo stage assolvono una funzione analoga, in quanto sono propedeutici all’avvio del tirocinio e devono essere sottoscritti dalle parti coinvolte per sancirne la validità.

Vediamo dunque questi due documenti che costituiscono il contratto di stage: la convenzione e il progetto formativo.

Prima parte del contratto di stage: la convenzione

All’interno della convenzione, stipulata tra il soggetto ospitante e l’ente promotore, sono contenuti i seguenti dettagli:

  • i dati legali relativi ai due soggetti
  • gli aspetti normativi che regolano il contratto di stage

La convenzione di tirocinio, a seconda dei casi e delle specifiche regionali, può essere:

  • individuale, quando associata a un singolo progetto formativo individuale
  • collettiva, se associata a tutti progetti formativi emessi dall’ente promotore nell’arco di tempo di validità del documento (variabile a seconda della regione)

Seconda parte del contratto di stage: il progetto formativo

Nel progetto formativo individuale sono contenuti tutti i dettagli relativi al percorso formativo dello stagista.

Oltre ai dati dei tre soggetti coinvolti nel tirocinio (tirocinante, soggetto ospitante, ente promotore), sono riportati:

  • riferimento alla convenzione associata
  • date di inizio e fine
  • durata
  • sede di svolgimento
  • i nominativi dei due tutor da essi designati
  • indennità prevista
  • mansioni, attività, obiettivi e competenze
  • orari
  • dettagli relativi alla copertura assicurativa

I contratti di tirocinio sono regolamentati da normative regionali, che determinano i punti entro cui il progetto formativo viene realizzato. Vediamo di seguito i principali.

Limiti di età per gli stagisti

Non sono previsti limiti di età massima entro cui un tirocinante può svolgere uno stage. Sono previste invece delle limitazioni sull’età minima, che variano a seconda della normativa regionale di riferimento.

Solo in alcune regioni, inoltre, l’età dello stagista potrebbe determinare la tipologia di tirocinio: formativo e di orientamento, oppure di inserimento o re-inserimento lavorativo (in base al tempo trascorso dal conseguimento dell’ultimo titolo di studi).

Compenso di stage

Allo stagista deve essere riconosciuta un’indennità minima obbligatoria mensile di partecipazione.

Tale compenso varia da regione a regione, da un minimo di 300 a un massimo di 800 euro lordi mensili, ma deve sempre comparire all’interno di ogni contratto di stage.

Naturalmente l’azienda ospitante potrà scegliere di riconoscere un’indennità mensile più alta rispetto al minimo stabilito.

I tirocini curriculari non prevedono un compenso minimo obbligatorio; in questo caso sarà facoltà dell’azienda ospitante decidere se garantire un’indennità di partecipazione o meno.

Orario di uno stagista

L’orario di stage viene stabilito a seconda delle attività previste e delle esigenze formative.

Può essere full time, part time o su turni, purché si rispettino i limiti giornalieri e settimanali dettati dalla normativa regionale e dal CCNL di riferimento.

Diritti del tirocinante: ferie e permessi, contributi, copertura assicurativa

Come già detto, lo stage non rientra contrattualmente tra i rapporti di lavoro e si configura invece come un percorso formativo.

Per questo motivo, non si attribuiscono al tirocinante gli stessi diritti riservati al lavoratore, ma d’altro canto lo stagista non ha nemmeno gli stessi doveri del lavoratore e gode di maggiori libertà e flessibilità.

Non sono previsti il versamento di contributi per la pensione, né la maturazione di permessi e ferie. Generalmente, però, l’azienda riconosce allo stagista la possibilità di prendere giorni di assenza, purchè concordati in anticipo.

È prevista anche la possibilità di sospendere lo stage, con eventuale recupero, per:

  • chiusura aziendale (ad esempio per ferie estive o natalizie)
  • malattiagrave e infortunio (qualora si tratti di un periodo pari a un terzo o più della durata complessiva del tirocinio)
  • maternità

Lo stage tutela lo stagista contro gli infortuni sul lavoro, in quanto prevede l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa INAIL (in capo all’ente promotore o al soggetto ospitante), nonché una copertura con polizza RC, stipulata dall’ente promotore presso una società assicurativa.

Interruzione del contratto di stage

Ciascuno dei firmatari della convenzione e del progetto formativo ha diritto di recedere, cessando anticipatamente di tirocinio, ma con diversi livelli di libertà:

  • totale libertà è riconosciuta al tirocinante, che può interrompere il tirocinio per qualsiasi motivo e in qualunque momento (senza preavviso, che è una prerogativa dei contratti di lavoro);
  • qualora la risoluzione del contratto di stage sia decisa dal soggetto ospitante o dall’ente promotore, l’interruzione deve essere giustificata da motivi gravi e oggettivi(ripetute inadempienze del tirocinante, eventi che impediscano il proseguimento delle attività formative), oppure da un’assunzione dello stagista con contratto subordinato.

 

Oltre a convenzione e progetto formativo, esistono naturalmente altri documenti previsti per uno stage, che non ricoprono una validità contrattuale ma sono riconosciuti dalla normativa come obbligatori.

Per conoscere tutte le informazioni utili sullo stage, leggi il nostro articolo approfondito “Stage in azienda: tutto quello che devi sapere per attivare un tirocinio“.


VUOI ATTIVARE UN TIROCINIO?

FourStars è un ente promotore accreditato e opera in tutta Italia.
La nostra più che decennale esperienza e il nostro staff legal ci permettono di affiancare
quotidianamente le aziende clienti nella delicata gestione dei tirocini.

PER SAPERNE DI PIÙ


Articolo precedente

Annunci di lavoro: come scegliere quelli giusti sui canali online

Prossimo articolo

Colloquio di lavoro in inglese: le domande più frequenti in una job interview

67 commenti

  1. Marco
    17/07/2022 at 4:36 pm — Rispondi

    Buongiorno,

    Ho un dubbio: nel caso di uno stage attivato da una società di consulenza, lo stagista può svolgere il proprio stage presso la sede del cliente (affiancato ovviamente dal proprio tutor)?

    Grazie

    • 28/07/2022 at 12:15 pm — Rispondi

      Buongiorno Marco,
      la normativa prevede la possibilità di svolgere trasferte durante il percorso di formazione. Per gli stagisti inseriti in ambito consulenza è possibile svolgere attività in trasferta presso la sede del cliente, fermo restando la sede di svolgimento originaria dello stage, che deve essere per forza una sede aziendale.
      Le trasferte devono essere comunicate puntualmente all’ente promotore, che deve essere a conoscenza dell’effettivo luogo in cui si svolgono le attività formative.
      A presto, FourStars

  2. LUDOVICA
    04/07/2022 at 12:49 pm — Rispondi

    Salve dovrò iniziare l’11 luglio un tirocinio extracurricolare presso un’azienda, e già so di mancare per 7 giorni lavorativi nel mese di settembre. Mi hanno detto che devo ricoprire almeno il 70% del mese, ma se non è così cosa succede?
    e poi per farmi un calcolo approssimativo devo considerare il mese di settembre come tale oppure quando si completa il mese di lavoro tenendo conto che inizio a metà luglio?

    • 06/07/2022 at 12:39 pm — Rispondi

      Buongiorno Ludovica,
      dipende dalla normativa con cui è stato attivato lo stage, ma in generale la percentuale di presenza su base mensile può determinare il diritto a ricevere l’indennità per intero (sotto una certa percentuale di presenza, l’azienda ospitante può scegliere di ridurre proporzionalmente l’indennità).
      Rispetto al calcolo della mensilità, dovrebbe verificare con l’amministrazione del soggetto ospitante come viene conteggiato il periodo per poter fare calcoli coerenti con la situazione effettiva.

      A presto.
      FourStars

  3. Silvio
    06/05/2022 at 8:01 pm — Rispondi

    Salve. Io sto aspettando da un mese il progetto formativo dal mio ente promotore, per appunto poterlo firmare assieme al titolare. E’ possibile tutto questo tempo? E’ normale? Ho chiesto all’ente promotore se ci fossero stati problemi e mi hanno detto che “stiamo aspettando il progetto formativo, nessun problema”. Secondo voi può capitare o c’è qualcosa che non va? Grazie mille.

    • 09/05/2022 at 2:35 pm — Rispondi

      Buongiorno Silvio,
      poichè il progetto formativo è sostanzialmente un contratto che regola il percorso di stage, dovrebbe essere rilasciato dall’ente promotore prima dell’avvio del tirocinio e sottoscritto da tutte le parti (tirocinante, soggetto ospitante, ente promotore).

      Se l’ente promotore non ha ancora rilasciato il progetto formativo (e quindi la data di avvio del tirocinio non è ancora stata confermata), ma al tempo stesso non hanno segnalato integrazioni necessarie per procedere con l’attivazione, bisognerebbe capire quali sono le tempistiche standard di elaborazione della pratica e quali le cause di quest’attesa molto lunga.

      Potrebbe eventualmente dipendere dalla normativa applicata, in quanto ci sono Regioni che prevedono procedure e tempistiche più lunghe, associate a tempi di attesa per la verifica da parte del centro per l’impiego. Se può fornirci maggiori dettagli (ad esempio in quale regione si svolge il tirocinio) possiamo valutare la situazione in maniera più approfondita e quindi darle un riscontro più puntuale.

      A presto, FourStars

  4. canta
    03/12/2021 at 10:44 am — Rispondi

    salve ho una domanda,mio figlio ha iniziato in tirocinio formativo presso una azienda,dopo2 settimane ha avuto un incidente in itinere fatto tutto con inail ha diritto al pagamento del periodo di infortunio .se si chi paga e come? vi ringrazio perla risposta

    • 10/01/2022 at 1:45 pm — Rispondi

      Buongiorno, in caso di infortunio, l’erogazione dell’indennità è sospesa se la durata dell’infortunio raggiunge il minimo previsto dalla normativa di attivazione e l’INAIL provvederà al pagamento del tirocinante. In caso contrario, l’indennità verrà erogata dall’Azienda Ospitante. A presto, FourStars

  5. Serena
    02/11/2021 at 1:43 pm — Rispondi

    Buongiorno, sto facendo un tirocinio in uno studio dentistico per ottenere la qualifica di assistente alla poltrona. Purtroppo a parte una giornata in cui ho espressamente chiesto che mi venisse spiegato qualcosa, il resto dei giorni passo 5 ore a pulire.
    Un’ ora di queste, dalle 13 alle 14, mentre gli altri mangiano, quindi in assenza di un tutor ( che comunque non ho) mi mettono a pulire bagni e ambulatori. Io non avrei problemi a farlo se fosse un tirocinio pagato o un lavoro con contratto , visto che è un tirocinio gratuito non vedo perché mi debba occupare della pulizia dei bagni da sola.
    Grazie

    • 04/11/2021 at 3:33 pm — Rispondi

      Buongiorno Serena,
      consigliamo di rivolgersi all’Istituto che ha promosso il tirocinio.
      A presto, FourStars

  6. caterina
    20/08/2021 at 12:00 pm — Rispondi

    salve, sono Caterina e ho interrotto il mio lo stage presso un’azienda circa verso la metà del mese di luglio. Ad oggi 20 agosto non mi è stato ancora versato il bonifico relativo al mese di luglio. Ho parlato con i titolari e non vogliono corrispondermi lo stipendio per cui io metà mese ho lavorato. Cosa potrei fare?

    • 09/09/2021 at 2:53 pm — Rispondi

      Buongiorno Caterina,
      consigliamo di rivolgersi all’Ente promotore che ha attivato il suo stage affinchè possa intervenire con l’azienda e verificare le eventuali motivazioni.
      A presto, FourStars

  7. Marco
    05/07/2021 at 8:50 am — Rispondi

    Salve mi chiamo Marco, al momento sto lavorando come Tirocinante in un’azienda privata . In particolare volevo sapere un’informazione, la mia durata di tirocinio è di 6 mesi ho iniziato ad aprile e dovrò finire ad ottobre ma vorrei sapere è possibile anticipare l’interruzione del tirocinio prima della data di scadenza prevista da contratto? Inoltre se si potesse fare bisogna dare la motivazione per cui si voglia anticipare l’interruzione del tirocinio? Grazie mille!

    • 05/07/2021 at 1:19 pm — Rispondi

      Buongiorno Marco,
      il tirocinante può interrompere in qualsiasi momento il suo stage, rilasciando una dichiarazione scritta contenente la motivazione (nuova occupazione, motivi di studio, motivi personali, eccetera).
      A presto, FourStars

  8. Dario
    26/06/2021 at 9:22 am — Rispondi

    Buongiorno,
    sto facendo uno stage presso un’agenzia immobiliare. Mi fanno lavorare pesantemente dalle 9,15 alle 20 con mezz’ora di pausa dal lunedì al venerdì e fino alle 13 il sabato. Mi hanno detto che è normale perché quello è l’orario di apertura dell’agenzia e quindi al massimo posso chiedere qualche permesso quando ne ho bisogno ma le ore sono quelle. Come devo comportarmi?

    • 28/06/2021 at 3:46 pm — Rispondi

      Buongiorno Dario,
      premesso che non è possibile fare straordinari e che il suo progetto formativo dovrebbe indicare l’orario corretto, consigliamo di rivolgersi al suo tutor presso l’Ente Promotore. In bocca al lupo, FourStars

  9. Luca
    24/03/2021 at 10:43 am — Rispondi

    Buongiorno,

    Sono stato preso per svolgere uno stage extra curriculare. Mi hanno detto che mi invieranno entro una settimana che inizio a lavorare. Inizio il 3 aprile, mi hanno detto che entro il 10 me lo mandano? E’ possibile come cosa? Non dovrebbero inviarlo prima che inizio?

    Grazie!

    • 29/03/2021 at 8:19 am — Rispondi

      Buongiorno Luca,
      per poterle dare una risposta precisa dovremmo capire a cosa si riferisce.
      Se si tratta del progetto formativo, teoricamente dovrebbe riceverlo prima dell’avvio del tirocinio, salvo casi particolari.
      A presto, FourStars

  10. Monica
    18/02/2021 at 6:14 pm — Rispondi

    Buongiorno sono Monica
    ho firmato un contratto di tre mesi per un tirocinio ma nel frattempo sono stato contattato da un’altra azienda, non ho ancora iniziato il tirocinio, devo fare comunque cinque giorni di preavviso?
    Grazie

    • 22/02/2021 at 4:09 pm — Rispondi

      Buongiorno Monica,
      lo stage non si configura come rapporto di lavoro, non è necessario un preavviso per la rinuncia. Basterà comunicare al suo interlocutore presso il soggetto ospitante che non intende iniziare il tirocinio.
      L’unica accortezza potrebbe essere di comunicarlo appena possibile per evitare che l’azienda faccia la comunicazione telematica obbligatoria (la COB va fatta entro le 24 ore precedenti all’avvio dello stage) e poi sia costretta ad annullarla.
      A presto, FourStars

  11. Federica
    19/01/2021 at 8:16 pm — Rispondi

    Salve io ho un contratto di tirocinio in un bar purtroppo per colpa della quarantena e degl orari restrittivi non sono più andata a lavoro. È possibile che il mio datore di lavoro stia percependo i miei soldi senza dire nulla?

    • 01/02/2021 at 5:19 pm — Rispondi

      Buongiorno Federica,
      la corresponsione al tirocinante di un’indennità di partecipazione è una responsabilità diretta del soggetto ospitante, che teoricamente non percepisce nulla per portare avanti lo stage (salvo accesso a programmi di finanziamento regionali o europei, che però hanno un funzionamento molto preciso e sono soggetti a controlli approfonditi).
      Per darle una risposta più mirata avremmo comunque bisogno di qualche informazione più dettagliata sul suo stage (Regione, sospensione/interruzione, ecc).
      A presto, FourStars

  12. Antonio
    01/12/2020 at 12:30 pm — Rispondi

    Salve sto ultimando un percorso formativo come parrucchiere presso una scuola di formazione e nel mese di aprile 2021 dovrei fare l’esame per avere la qualifica di parrucchiere.
    Dal mese di maggio 2020 ho iniziato un tirocinio formativo che è scaduto a dic 2020, mi è stato rinnovano per altri 6 mesi con scad Giu 2021.
    La mia domanda è questa:
    Siccome nel mese di aprile 2021 conseguo la qualifica devo interrompere il tirocinio per poter fare un contratto da parrucchiere o sono obbligato a terminare i 6 mesi per poter poi fare il contratto???
    grazie

    • 17/12/2020 at 8:45 am — Rispondi

      Buongiorno Antonio,
      da normativa il tirocinante ha diritto di interrompere lo stage in qualsiasi momento. Se ritiene di voler cessare anticipatamente lo stage per accettare un contratto di lavoro ne ha piena facoltà, dovrà solo comunicare la sua decisione al soggetto ospitante e all’ente promotore.
      A presto, FourStars

  13. Antonio
    28/09/2020 at 10:32 am — Rispondi

    Buongiorno, sono Antonio e lavoro come stagista. Mia madre prende il RDC, il rimborso che prenderò verrà calcolato ai fine ISEE? Grazie

    • 01/10/2020 at 8:36 am — Rispondi

      Buongiorno Antonio,
      l’indennità di tirocinio è da considerare come reddito e, pertanto, anche tale somma verrà considerata ai fini del calcolo dell’Isee.
      A presto, FourStars

  14. Sonia
    10/07/2020 at 8:13 am — Rispondi

    Buongiorno ho 33 anni e sto facendo un tirocinio in un negozio, volevo chiedere se per legge bisogna fare obbligatoriamente 40 ore oppure il tirocinio prevede anche meno ore e poi un’altra cosa io in negozio sto molto spessi da sola e faccio tutto ciò che fa una commessa formata anche perché io ho sempre fatto questo lavoro che io sappia la tirocinante non può stare da sola e maneggiare casse avere le chiavi del negozio giusto? Grazie

    • 24/07/2020 at 2:35 pm — Rispondi

      Buongiorno Sonia,
      la normativa prevede generalmente un limite massimo di ore, stabilito in relazione al CCNL di riferimento, mentre non è previsto un limite minimo. Potrebbero tuttavia subentrare considerazioni legate al carattere formativo dello stage, che portano il soggetto ospitante e l’ente promotore a definire un limite minimo per garantire condizioni ottimali di apprendimento (se il numero di ore fosse troppo basso, soprattutto per le mansioni più complesse, potrebbe venire meno l’efficacia dell’insegnamento).
      Per quanto riguarda la seconda parte della sua domanda, il tirocinante dovrebbe essere sempre affiancato dal tutor aziendale individuato nel progetto formativo o, in sua assenza, da un altro dipendente con pari mansioni. Non è coerente con il carattere formativo dello stage che al tirocinante vengano assegnate mansioni di responsabilità da gestire in totale autonomia.
      A presto, FourStars

  15. Maria
    18/05/2020 at 10:52 pm — Rispondi

    Buongiorno,
    Ho trovato questo topic e spero rispondiate ancora alle domande. Sono in tirocinio curriculare presso un’azienda con rimborso spese. Mi hanno inviato il CU e risulta segnato l’importo totale del 2019 nella casella “tempo indeterminato” invece di quella “tempo indeterminato”. Può essere corretto?

    • 26/05/2020 at 8:38 am — Rispondi

      Buongiorno Maria,
      l’indennità corrisposta in relazione al tirocinio dovrebbe essere indicata come reddito assimilato da lavoro dipendente a tempo determinato. Per maggiori informazioni potrà rivolgersi al consulente del lavoro aziendale o ad un Caf. A presto, FourStars

  16. elisabetta
    22/04/2020 at 11:02 am — Rispondi

    Buongiorno, il mio ragazzo sta lavorando come stagista per un negozio alimentare. Lui lavora dal lunedì al sabato e avrebbe il giorno di riposo fisso il venerdì ma questa settimana essendo che sabato è il 25 aprile, e la ditta quel giorno rimane chiusa, hanno detto che gli spostano il riposo a sabato. È possibile fare una cosa del genere?

    • 12/06/2020 at 7:20 am — Rispondi

      Buongiorno Elisabetta,
      considerato che si tratta di uno stage, bisogna verificare quanto indicato nel progetto formativo circa l’articolazione dello stage. Ad ogni modo, si ricorda che lo stagista non è un lavoratore e che quindi non è subordinato a vincoli di orario o di presenza e che la corresponsione dell’indennità si basa sulla quota di attività prestata nel mese.
      A presto, FourStars

  17. Claudio
    27/09/2019 at 7:47 am — Rispondi

    Gli stagisti nelle piccole aziende vengono sfruttati ed usati nella manovalanza ordinaria (inserito nei turni,messo a gestire i reparti) e dopo il periodo di sfruttamento sostituito da altri stagisti Mi domando perché non vi è nessuno controllo…..gli enti preposti al controllo dove sono,.?…..basta controllare i registri e vedono chi sta usando questo scamotage

  18. Anto
    09/09/2019 at 10:42 am — Rispondi

    Salve sono di Messina, ho iniziato un tirocinio extracurriculare a metà aprile con scadenza a metà ottobre con Retribuzione 500 €.
    Volevo domandarle ma se io dovessi interrompere il tirocinio 1 mesetto o 15 giorni prima, mi verrebbe riconosciuto ugualmente l’attestato oppure no?
    Grazie anticipatamente.

    • 13/09/2019 at 9:08 am — Rispondi

      Buongiorno Anto,
      l’attestato di competenze viene riconosciuto in base alla percentuale di presenze. La percentuale minima dipende dalla normativa regionale, in genere oscilla tra il 70% e l’80%. Avremmo quindi bisogno di sapere con quale normativa è stato attivato il suo tirocinio per darle una risposta corretta (nel suo caso specifico, lo stage potrebbe essere stato attivato con la normativa della Regione Sicilia, oppure con la normativa della sede legale dell’azienda se si tratta di un’azienda multilocalizzata).
      Restiamo in attesa di maggiori dettagli.
      A presto, FourStars

  19. Thais
    02/09/2019 at 9:21 am — Rispondi

    Ciao Buongiorno.
    Sono di Roma i a 15/03/19 ho iniziato un tirocinio come addetto vendita ho 30 anni i già avevo esperienza in questo tipo di lavoro cmq ho accettato fare perché non riuscivo a trovare un lavoro con un contratto normale. Mi hanno pagato correttamente.
    Il 13/08 ho deciso di chiudere il contratto con la azienda 1 mesi prima della scadenza perché ho travato un altro lavoro , comunque avevo parlato con la manager 4 giorni prima per lei organizzare il turno . Io come tirocinante a volte apriva i chiudeva il negozio da sola, non è mai stato un programma di crescita i facevo esattamente la stessa cosa di quelli che erano già con contratto indeterminato.
    In 13 giorni ho fatto 73 ore ho fatto ora in più (era un contratto di 40 ora settimanale ma facevo 40 ora con 1 giorno di riposo ) questi giorni non mi è stato pagato cosa devo fare? Loro hanno il obbligo di pagare per legge? Anche tirocinante?

    • 03/09/2019 at 7:49 am — Rispondi

      Buongiorno Thais,
      da quanto ci scrive non sembrano esserci anomalie nell’orario che ha descritto. Ad ogni modo l’indennità di partecipazione è una quota forfettaria, l’azienda dovrebbe attenersi all’orario riportato nel progetto formativo e ai limiti previsti da Normativa Regionale e CCNL. Ha provato a confrontarsi con l’azienda ospitante e con l’ente promotore che ha attivato il suo stage per approfondire la questione? A presto, FourStars

  20. Marco
    27/08/2019 at 9:44 am — Rispondi

    Buongiorno,
    dovrei iniziare un tirocinio retribuito di sei mesi per conseguire, dopo vari esami, abilitazioni ferroviarie di vario tipo. Se dovessi rinunciare durante il percorso o prima dell’eventuale inserimento, per l’assunzione in altra azienda, devo pagare penali o avere vincoli di lavoro presso l’azienda ospitante, in considerazione delle abilitazioni conseguite?
    Grazie

    • 29/08/2019 at 10:02 am — Rispondi

      Buongiorno Marco,
      la normativa in materia di stage extracurriculari prevede la possibilità per il tirocinante di interrompere in qualunque momento e con qualsiasi motivazione. Non sono previsti obblighi (penali o vincoli) nei confronti dell’azienda in relazione alla formazione ricevuta, in quanto il tirocinio costituisce a tutti gli effetti un percorso formativo e non un rapporto di lavoro.
      A presto,
      FourStars

  21. Luciana
    08/08/2019 at 1:05 pm — Rispondi

    Buongiorno, se possibile, vorrei sapere se è possibile, da parte dell’azienda ospitante, cessare anticipatamente uno stage di 6 mesi, dopo due mesi, per assumere regolarmente lo stagista come dipendente. Immagino di sì ma, visto che credo che all’azienda convenga tenere le persone in stage, piuttosto che assumerle, da cosa può dipendere questa scelta? Preciso che non è cambiato il progetto, non è venuto a mancare il tutor…. grazie mille se vorrete aiutarmi a risolvere questa curiosità.

    • 29/08/2019 at 10:04 am — Rispondi

      Buongiorno Luciana,
      non ci sono anomalie nel caso che ci ha presentato: la possibilità di cessare anticipatamente lo stage per procedere con un’assunzione con contratto subordinato è prevista da normativa.
      L’azienda ha dunque la libertà di scegliere se interrompere il tirocinio per stabilizzare i tirocinanti che si distinguono maggiormente lungo il loro percorso di formazione e come strategia di employee retention.
      Speriamo di averle dato qualche spunto di riflessione per sciogliere le sue curiosità.
      A presto, FourStars

  22. MARTINA
    31/07/2019 at 1:34 pm — Rispondi

    Salve, a breve inizierò uno stage
    Avendolo già svolto con garanzia giovani la mia domanda è: le regole sono le stesse? Sono tenuto a lavorare anche nei giorni festivi? Sono tenuto a fare straordinari?
    Grazie.

    • 02/08/2019 at 7:31 am — Rispondi

      Buongiorno,
      gli stage extracurriculari sono regolamentati da una Normativa di carattere regionale, quindi deve fare riferimento alla Normativa con cui verrà attivato il suo tirocinio.
      Per quanto riguarda giorni e orari di attività, deve fare riferimento a quanto riportato nel progetto formativo, ossia il contratto di stage che l’azienda le dovrebbe consegnare il primo giorno, contenente tutti i dettagli relativi allo svolgimento del tirocinio.
      La Normativa non prevede invece che il tirocinante faccia straordinari, quindi non solo non è tenuto, ma le sconsigliamo di farli anche per questioni di copertura assicurativa.
      A presto, FourStars

  23. 23/07/2019 at 10:51 am — Rispondi

    Salve sto facendo un tirocinio in un supermercato con un rimborso di 600 euro quando arriva il rimborso il mese successivo come i lavoratori ???il 15 20??

    • 26/07/2019 at 12:22 pm — Rispondi

      Buongiorno Carena Serena,
      le modalità e le tempistiche di corresponsione dell’indennità di tirocinio sono a discrezione dell’azienda. Le consigliamo di rivolgere la sua domanda direttamente all’ufficio amministrazione e contabilità del soggetto ospitante (l’azienda in cui sta svolgendo il tirocinio).
      A presto, FourStars

  24. Luigi
    15/07/2019 at 6:28 am — Rispondi

    Buongiorno volevo chiederle se sto effettuando un percorso da tirocinio e non portato a termine, magari per eventuali assunzione da parte di un ente al quale ho vinto un concorso sono un soggetto a dite incentivanti per l’assicurazione. Premetto che non si tratta di alternanza scuola lavoro ma di un percorso formativo. Grazie.

    • 16/07/2019 at 8:08 am — Rispondi

      Buongiorno Luigi,
      purtroppo non ci è chiara la sua domanda. Scrivi a info@4stars.it.
      Buona giornata,
      FourStars

  25. Elisa
    03/07/2019 at 10:03 pm — Rispondi

    Buonasera. Ho una persona in tirocinio formativo da 1 settimana e oggi mi ha comunicato verbalmente che vorrebbe interrompere per motivi personali. Considerando che avevamo stabilito insieme un periodo di due mesi comprensivi di vacanze che aveva già organizzato precontratto, come posso tutelarmi? Grazie

    • 04/07/2019 at 9:38 am — Rispondi

      Buongiorno,
      in virtù del fatto che il tirocinio non costituisce formalmente un rapporto di lavoro, la normativa prevede che il tirocinante possa richiedere l’interruzione del percorso di formazione in azienda in qualunque momento e con la motivazione che ritiene più opportuna. La possibilità di interruzione è dunque già contemplata al momento della stipula del contratto e il soggetto ospitante deve mettere in considerazione che il tirocinante possa avanzare tale richiesta lungo il corso dello stage.
      Le consigliamo di rivolgersi sempre a un ente promotore competente per l’attivazione dei tirocini nella sua azienda, per ricevere una consulenza mirata ed essere supportato al meglio in tutte le fasi dell’attivazione di stage.
      Cordiali saluti, FourStars

  26. Concetta
    23/06/2019 at 6:36 pm — Rispondi

    Ciao sono Concetta, ho iniziato da 5 giorni uno stage in un noto marchio italiano di cosmetica ma ho capito che non è il mio mondo, non mi trovo a mio agio e mi sento inadatta è possibile chiedere l’interruzione? Comporta qualche penale?

    • 24/06/2019 at 8:05 am — Rispondi

      Buongiorno Concetta,
      il tirocinante può interrompere in qualsiasi momento il proprio tirocinio, rilasciando una dichiarazione scritta contenente la motivazione (nuova occupazione, motivi di studio, motivi personali, eccetera). Questo non comporterà nessuna penale.
      A presto, FourStars

  27. EMANUELE
    29/04/2019 at 11:36 am — Rispondi

    SALVE.
    dal 08/01/2019 STAGE PRESSO STRUTTURA PER ANZIANI A CAPURSO, NON HANNO MAI PAGATO NULLA… AD APRILE HO DATO LE DIMISSIONI PER GIUSTA CAUSA. SEMBRA CHE SIA LORO CHE LA KRONOS NON NE VOGLIONO SAPERE NULLA.
    CHE SCHIFO… MA NON FINISCE QUI,

    • 20/05/2019 at 9:49 am — Rispondi

      Buongiorno Emanuele,
      la normativa nazionale, declinata a livello di singola regione, disciplina l’obbligatorietà di retribuzione per lo stage, in merito al quale non sono previste le dimissioni per giusta causa, ma al massimo le interruzioni anticipate con motivazione. Qualora l’azienda fosse venuta meno alle retribuzioni dovute, le consigliamo di consultare l’ente promotore che ha firmato il suo progetto formativo.
      A presto, FourStars

  28. Tati
    19/04/2019 at 3:16 pm — Rispondi

    Buonasera e grazie in anticipo per l’attenzione. Volevo sapere se in linea generale si può rinunciare ad uno stage prima di aver firmato il contratto e prima che abbia avuto inizio. Ci sono eventuali penali per aver accettato a seguito del colloquio? Grazie infinite in anticipo

    • 23/04/2019 at 2:16 pm — Rispondi

      Buongiorno,
      poiché il tirocinio è un percorso di formazione e non costituisce un rapporto di lavoro, lo stage offre una maggiore flessibilità al tirocinante. Infatti è possibile rinunciare prima dell’inizio del tirocinio, senza problemi.
      A presto, FourStars

  29. hicham
    24/02/2019 at 4:59 pm — Rispondi

    Ciao
    Sono Hesham dal Marocco, ho 30 anni, ho un diploma tecnico in elettricità
    Voglio chiedere un contratto di formazione da un’azienda italiana
    Posso approfittare di questo servizio e grazie

  30. Mari
    12/02/2019 at 10:53 am — Rispondi

    Buongiorno vorrei un informazione. Mia figlia 18 anni.ancora studente ha di recente trovato lavoro con un contratto a tempo indeterminato part time.ma il problema è che proprio nell stesso posto dovrà fare 2 messi di stage scolastico.la sua tuttor ormai li ha detto che non si poteva fare dopo che lei aveva firmato il contratto. Cosa dovrebbe fare licenziarsi?grazie

    • 14/03/2019 at 8:57 am — Rispondi

      Buongiorno Mari,
      probabilmente i due mesi di stage rientrano nell’Alternanza Scuola Lavoro, obbligatoria per legge 107/2015 e che risulta oggetto di esame di maturità. Le consiglio di cercare di capire se questi due mesi di stage appartengano alla suddetta categoria, se così non fosse provi a sottoporre il quesito a un consulente del lavoro o a un sindacato. A presto, FourStars
      Cordiali saluti, FourStars

  31. Fabio
    09/02/2019 at 10:16 pm — Rispondi

    Salve, sono Fabio da Firenze.
    Ho prestato servizio come tirocinante in un azienda con la durata di 6 mesi pattuendo un rimborso spese forfettario di 500 euro mensili nell’anno 2017.
    Ovviamente essendo stato un tirocinante non ero un dipendente dell’azienda e non mi era riconosciuta busta paga.
    Richiedendo il modello ISEE sono venuto a conoscenza tramite l’agenzia delle entrate di un Cud che riportava le spese percepite dal mio tirocinio invece come forma di reddito.
    È una cosa regolare? Resto in attesa di un vostro riscontro

    • 11/02/2019 at 4:17 pm — Rispondi

      Buongiorno Fabio,
      sì è una pratica regolare riconoscere il rimborso derivante dal tirocinio quale forma di reddito, oltretutto per attivare il tirocinio è necessario che il datore di lavoro effettui la comunicazione obbligatoria.
      A presto, FourStars

      • Jessy
        02/06/2020 at 4:42 pm — Rispondi

        Buongiorno,io attualmente lavoro con contratto indeterminato come baby sitter 3 ore al giorno 5 giorni a settimana. Frequento un corso per diventare OSS e fra poco inizierò il tirocinio curriculare non retribuito no rimborso spese , poiché dovrò fare turni sia mattina che sera dovrò licenziarmi rinunciando al mio lavoro e stipendio. Volevo sapere se questo tipo di licenziamento è giusta causa e posso percepire una disoccupazione ? O c’è una alternativa? Grazie

        • 12/06/2020 at 7:18 am — Rispondi

          Buongiorno,
          per poter usufruire della NASPI è necessario che:
          a) il soggetto privo di impiego abbia perduto involontariamente la propria occupazione: nella perdita involontaria dell’occupazione rientra anche il caso delle dimissioni per giusta causa, ossia le dimissioni non riconducibili alla libera scelta del lavoratore ma indotte da comportamenti del datore che rendano impossibile la prosecuzione del raporto di lavoro;
          b) la dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego.
          Alla luce delle informazioni a nostra disposizione, la sua situazione non può essere qualificata come dimissione per giusta causa. Ad ogni modo, per maggiori informazioni la invitiamo a rivolgersi ad un Centro per l’Impiego. A presto, FourStars

  32. Michele
    19/01/2019 at 6:04 am — Rispondi

    Sono stato assunto come stagista da un azienda dopo un mese ho avuto un problema ha una spalla e sono andato al pronto soccorso e mi ha dato tre giorni di riposo ho contattato l’azienda se dovevo mandare un certificato mi ha detto no perché sto a fare uno stage rientro dopo tre giorni e già la proprietaria mi dice che con potevo fare questo lavoro infatti dopo una settimana mi chiama e dice che non potevo più lavorare anche se avevo risolto il problema come mi devo comportare ora. Mi sono stati dati dei consigli perché se mi chiamano loro devo firmare la chiusura del contratto allora forse mando un certificato di malattia cosa mi conviene fare?

    • 25/01/2019 at 9:44 am — Rispondi

      Buongiorno Michele, da normativa l’interruzione da parte dell’azienda del tirocinio deve essere motivata per iscritto. Avremmo bisogno di maggiori dettagli, come la normativa regionale a cui fa riferimento il suo progetto formativo e su quale base l’azienda dichiara che non sia più idonea a svolgere quel tipo di mansione. Ad ogni modo la normativa nazionale prevede che i tirocini vengano attivati con soggetti promotori, a cui l’azienda deve comunicare dati quali infortuni e interruzioni. Proverei a cercare di prendere contatto con loro e sottoporgli il problema. A presto, FourStars

  33. 16/06/2018 at 9:38 am — Rispondi

    Salve mi chiamo massimo volevo chiedere una cosa che mi e capitato io sono stato ammesso ai cantieri di cittadinanza Regione Puglia come tirocinio per sei mesi o fatto tutto quello che mi anno chiesto esami del sangue corso di sicurezza firmato contratto ecc colloquio all’ufficio impiego firmato tante carte nel 2016 e dovevo lavorare per un’azienda asipu per pulire strade e raccogliere sacchi di immondizia ec.. 475 al mese io o chiesto parecchie volte all’azienda che avevo bisogno di lavorare mi dicevano si fra poco ma niente poi o scoperto che sono stato assunto all’ufficio impiego per sei mesi cantieri di cittadinanza Regione Puglia come tirocinio azienda asipu dal 1ottobre 2017 al 31 marzo 2018 ma io nonno ne lavorato e ne avuto un EURO dall’azienda pero sono stato assunto all’ufficio impiego volevo sapere e giusto questa cosa che anno fatto o no per me mi anno fatto una ingiustizia speravo molto questa occasione sono stato scelto dalla Regione Puglia ai cantieri di cittadinanza grazie anticipatamente per chi mi sa consigliare di questa cosa. Non solo o chiesto al direttore della azienda si fra poco ma l’io drtto ma risultato a lavorare all’ufficio impiego com’è mai non sapeva cosa dire

    • 18/06/2018 at 7:53 am — Rispondi

      Buongiorno Massimo,
      purtroppo non possiamo rispondere alla sua domanda, perchè la sua esperienza è stata svolta con il progetto “cantieri di cittadinanza Regione Puglia” e FourStars lavora solo sui bandi di Regione Lombardia e Regione Lazio. Le consigliamo quindi di rivolgersi al Centro per l’impiego per cui risulta aver lavorato.
      Buona giornata e in bocca al lupo,
      FourStars

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.