carriera internazionaleLAVOROprofessioni

Professioni per girare il mondo, anche quando non sei in vacanza

Sei curioso di conoscere quali sono le professioni per viaggiare lavorando?

Conciliare il lavoro con la passione per i viaggi non è solo un sogno, esistono professionisti che svolgono il proprio lavoro in modo dinamico e itinerante, costantemente a contatto con mondi inesplorati e culture diverse.

Finalmente, lasciandoci alle spalle l’emergenza sanitaria, si potrà tornare a viaggiare! Quindi perché non farci un pensierino?

Ecco le principali professioni per viaggiare:

1. Assistente di volo

Tra le figure che hanno la fortuna di lavorare viaggiando c’è sicuramente l’assistente di volo. Insieme a hostess, steward e piloti, è sempre in viaggio!

Tra un volo e l’altro può concedersi qualche ora, a volte qualche giorno, nelle città più disparate in giro per in mondo.

2. Interprete

Un’ottima possibilità per lavorare viaggiando è quella di sfruttare la conoscenza di altre lingue.

La possibilità di trasferirsi e lavorare in paesi stranieri come traduttore per diverse realtà, private o pubbliche, fa dell’interprete una delle migliori professioni per viaggiare.

3. Insegnante di lingua

Anche utilizzare la propria madrelingua all’estero permette di lavorare in viaggio. È possibile ad esempio proporsi come insegnante per impartire lezioni della lingua che si conosce di più in altri paesi.

4. Blogger

Tra le professioni per viaggiare, c’è quella del blogger, nata in tempi recenti grazie a internet e soprattutto ai social network.

Scrivere di viaggi, magari specializzandosi in particolari tipologie di escursione, raccontando le proprie esperienze agli altri.

Non solo il travel blogger, ma anche il fashion blogger ha spesso la possibilità di viaggiare per fare servizi fotografici, sponsorizzati e finanziati dai grandi brand di moda.

5. Giornalisti e fotoreporter

Chi è appassionato di fotografia o di scrittura può davvero aspirare a fare il giro del mondo!

La figura del giornalista e quella del fotoreporter hanno spesso l’occasione di partire per luoghi lontani, anche fuori dalle rotte turistiche, per documentare realtà e culture diverse.

6. Diplomatici e incaricati istituzionali

Tra le professioni per viaggiare, bisogna ovviamente considerare quelle in ambito istituzionale.

Non sarà una carriera di facile accesso o esecuzione, ma i funzionari diplomatici, ad esempio consoli o ambasciatori, possono lavorare viaggiando presso le sedi istituzionali in tutto il mondo.

7. Archeologi

Il mestiere dell’archeologo è molto indicato per chi ama viaggiare e soprattutto in mezzo alla natura e all’aria aperta.

Gli archeologi possono entrare a contatto con contesti culturali diversi, esplorando altri paesi nell’ambito di progetti di ricerca sul campo.

8. Accompagnatori turistici

Se si pensa alle professioni per viaggiare, viene sicuramente in mente quella dell’accompagnatore turistico, che ancor più della guida turistica fa un lavoro itinerante.

Accompagnare gruppi di turisti nella visita delle bellezze artistiche e urbanistiche di tutto il mondo: quale occasione migliore per viaggiare lavorando?

9. Au pair

Scegliere di fare lavori in famiglia “alla pari” permette di vivere, anche per lunghi periodi, in paesi stranieri con un costo ridotto.

Chi svolge un’attività au pair ha l’occasione di confrontarsi con la vera autenticità della vita quotidiana del paese di destinazione, perfezionando la conoscenza della lingua e acquisendo una maggiore apertura mentale.

10. Fruit picking

Tra le professioni per viaggiare rientra anche l’attività tipicamente stagionale della raccolta di frutta presso le cooperative agricole.

Questa attività è l’ideale per chi ama trascorrere tempo all’aria aperta a contatto con la natura! Lavorare la terra può anche aiutare riconnettersi con se stessi, assaporando i ritmi della vita contadina.

11. Animatori turistici

Altra attività stagionale, che consente di lavorare d’estate nel proprio paese, ma eventualmente anche in inverno nell’altro emisfero.

Fare l’animatore nei villaggi turistici può essere una bella esperienza per entrare in contatto con altri giovani e con persone provenienti da tutto il mondo. Una vera occasione per divertirsi lavorando!

12. Personale nelle navi da crociera

Rientrano tra le professioni per viaggiare anche camerieri, receptionist e altre figure che lavorano letteralmente “in viaggio” e, nei giorni liberi tra un imbarco e l’altro, possono concedersi qualche visita o escursione in posti lontanissimi e molto affascinanti.

13. Bagnini

Per chi ha sempre voglia d’estate, quella dell’assistente ai bagnanti è una professione davvero allettante.

Prevede la necessità di ottenere un brevetto, ma consente di lavorare sulle spiagge più belle d’Italia e di godersi un lungo periodo al mare anche se non ci si può concedere di andare in vacanza.

Con un po’ più di intraprendenza, si potrebbe tentare di svolgere questo lavoro anche in altre parti del mondo!

14. Freelance

La vita del freelance ha i suoi pro e i suoi contro.

La libertà nell’organizzazione del lavoro può essere una difficoltà in più per certi aspetti, ma consente anche una maggior flessibilità nella gestione del tempo libero, quindi dei viaggi.

Chi si mette in proprio non dipende da nessuno, può svolgere il suo lavoro in viaggio o concedersi di staccare e andare in vacanza anche fuori stagione.


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutti gli annunci.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

6 buoni motivi per cercare lavoro ad agosto

Prossimo articolo

5 buoni motivi per fare uno stage: cos’è e a cosa serve il tirocinio in azienda

2 commenti

  1. 07/03/2019 at 1:13 pm — Rispondi

    Ottimo consigli ho trovato questo blog con contenuti molto interessanti adesso devo trovare qualche agenzia che assume ne avete ualcuna da suggerirmi? Grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.