candidatoLAVORO

5 buoni consigli per affrontare i primi giorni di lavoro

Hai inviato tanti cv e hai sostenuto tanti colloqui, ora è arrivato il momento di affrontare i primi giorno di lavoro.

Sarai in un ambiente nuovo, a contatto con persone che non conosci e, seppur stimolante, è sicuramente anche un momento di grande sfida.

Eccoti alcuni consigli che ti aiuteranno ad esprimerti al meglio.

1. Arriva in orario

Potrebbe sembrare scontato come consiglio, ma non lo è.

Ricordati che la puntualità è un aspetto importantissimo, che denota precisione e senso del dovere, oltre che di rispetto verso gli altri verso gli altri.

Svegliati presto e preparati con calma, così avrai modo anche di placare la tensione, e verificare quanto impieghi effettivamente a raggiungere il posto di lavoro.

Cerca di arrivare qualche minuto in anticipo, o comunque di essere molto puntuale. L’ideale sarebbe presentarsi un quarto d’ora prima. Questo ti farà sicuramente fare una buona impressione con i colleghi e con i dirigenti, cosa importantissima, qualunque sia il tipo di inquadramento con cui sei inserito in azienda.

2. Scegli l’abbigliamento perfetto

La scelta dell’abbigliamento per i primi giorni di lavoro, influenzerà l’impressione che gli altri avranno di te. Per questo, devi dare ai vestiti che indosserai la giusta importanza, scegliendoli con la dovuta cura.

Durante il colloquio di lavoro avrai sicuramente avuto modo di farti un’idea sul dress code aziendale.

In seguito, avrai la possibilità di osservare i colleghi e i capi nella quotidianità aziendale e di capire meglio il loro stile, magari anche a seconda delle varie occasioni.

In linea di massima, comunque, è sempre bene evitare scollature troppo accentuate, tenere le braccia coperte, indossare scarpe abbastanza eleganti ma comode e optare per colori neutri.

3. I primi giorni di lavoro preparati, impara e ascolta

Studia in anticipo i dati dell’azienda per non farti cogliere impreparato e dimostrare il tuo interesse: analizza attentamente le informazioni reperibili su internet e il sito aziendale, facendo in modo di essere preparato i primi giorno di lavoro.

Arriva al lavoro con atteggiamento umile e predisposto a imparare cose nuove. Durante i primi giorni di lavoro prendi tanti appunti e cerca di acquisire il maggior numero di informazioni possibili.

Sfoggia la tua intraprendenza e il tuo spirito di iniziativa, proponendoti anche di aiutare i colleghi una volta finite le tue mansioni.

Ascolta attentamente e mostrati realmente interessato alle attività a te assegnate, ma anche all’ambiente che ti circonda. Se qualcosa non ti è chiaro, fai domande ogni volta che lo riterrai necessario, esprimendo senza vergogna i tuoi dubbi. In questo modo le tue mansioni saranno chiare ed eviterai errori dovuti a delle incomprensioni.

Ricordati che la curiosità è un fattore positivo, quindi è normale che tu abbia necessità di farti spiegare ciò che non conosci riguardo l’azienda e il tuo nuovo lavoro.

4. I primi giorni di lavoro presentati e conosci i colleghi

Durante i primi giorni di lavoro presentati agli altri colleghi e cerca di ricordare più nomi possibili.

Non ti isolare, mostrati socievole e cordiale, ma senza dare troppe confidenze. Ascolta e osserva attentamente le dinamiche tra colleghi, affronta le conversazioni adottando un po’ di diplomazia ed evitando temi “scomodi”.

Ricorda l’importanza di inquadrare l’ambiente lavorativo e imparare le mansioni di ciascuno dei nuovi colleghi. Non vergognarti di chiedere specifiche informazioni a riguardo, poiché il tuo interesse sarà sicuramente apprezzato; inoltre queste nozioni ti saranno utili nel momento in cui dovrai rivolgerti a qualcuno per qualche necessità specifica.

5. Organizza il tuo spazio e rispetta quello degli altri

Entra in confidenza con il tuo nuovo spazio di lavoro. Se condividi la scrivania o alcuni strumenti con altre persone, rispetta le regole stabilite e impara dove riporre gli oggetti e come utilizzarli per garantire una continuità al corretto funzionamento di ogni cosa.

Approfitta dei primi giorni di lavoro per organizzare la scrivania in modo efficiente e ordinato. Ricorda che il tuo spazio rispecchia la tua personalità e il metodo con cui ti applichi nelle attività, quindi anche in ambito professionale.

6. I primi giorni di lavoro rilassati e concediti tempo

Nessuno può pretendere che tu riesca ad apprendere tutto in pochi giorni, il processo di inserimento in un nuovo ambiente lavorativo è delicato e impegnativo: nuove nozioni, nuove emozioni, nuove dimensioni spaziali e di vita.

Non cercare di bruciare le tappe, piuttosto cerca di avere pazienza e di concederti del tempo per imparare e per abituarti alla nuova situazione professionale, per conoscere i colleghi e sentirti totalmente a tuo agio.

7. Sorridi

Un sorriso, sincero e spontaneo, trasmette entusiasmo, gioia e può aiutarti a trasmettere tutta la tua voglia di integrarti nel nuovo team.

Se avrai un atteggiamento ottimista e positivo, saprai influenzare positivamente il tuo lavoro e le persone che incontrerai in questa nuova avventura.

8. I primi giorni di lavoro evita cellulare e domande indiscrete

I primi giorni di lavoro sono fondamentali per farti conoscere, ecco perché alcuni dettagli sono essenziali per evitare situazioni imbarazzanti o sconvenienti.

Quando arrivi sul posto di lavoro metti il cellulare in modalità silenziosa, meglio ancora se lo spegni.

Farti trovare a sbriciare il cellulare I primi giorni di lavoro è uno dei peggiori segnali che tu possa dare. Se per qualche ragione hai bisogno di tenere il cellulare acceso e controllato, avvisa il tuo datore di lavoro e spiegane il motivo.

I primi giorni di lavoro non sono il momento giusto per fare proposte di cambiamenti, ma invece è l’occasione perfetta per comprendere e conoscere le procedure operative, i metodi e le consuetudini della nuova realtà aziendale.

Una buona regola è non fare domande indiscrete su colleghi o sul capo. I primi giorni di lavoro ti serviranno anche per comprendere le gerarchie e i meccanismi che regolano il tuo nuovo ambiente. Evita di cadere in gaffe che potrebbero farti fare brutta figura.

 

Articolo precedente

Produttività sul lavoro: le strategie più efficaci per alimentarla

Prossimo articolo

Indennità di disoccupazione NASpI: tutte le risposte alle domande più frequenti

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.