candidatoLAVOROTIPS AZIENDE - HR E RECRUITING

Consigli letterari per la crescita professionale e personale

In questo articolo vogliamo consigliarti alcune letture per la crescita professionale.

Crescere professionalmente può essere più arduo se ci si limita a svolgere le medesime mansioni, senza provare ad ampliare i propri orizzonti e le proprie capacità.

L’apprendimento continuo è un aiuto importante per mantenere la mente allenata, stimolare la curiosità e porsi di fronte a nuove sfide.

Le letture per la crescita professionale sono un investimento di tempo che costituiscono un vero e proprio arricchimento anche dal punto di vista personale.

Crescita professionale e personale

La capacità di sapersi osservare che conduce all’autoconsapevolezza, può essere anche frutto di tematiche oggetto di alcuni libri che ti proponiamo.

Quello che siamo e quello che otteniamo non è solo il risultato della messa in atto delle nostre abilità innate, ma è anche il modo con cui ci approcciamo ai nostri obiettivi.

La ricerca della crescita personale può contribuire anche alla buona riuscita di una crescita professionale, fino al raggiungimento di obiettivi inaspettati.

 

Letture per la crescita professionale

Eccoti alcuni suggerimenti sulle letture per la crescita professionale che potrebbero esserti d’aiuto.

Queste letture potranno portarti autoconsapevolezza e ti aiuteranno a valorizzare i tuoi punti di forza.

Intelligenza emotiva – Daniel Goleman

Intelligenza emotiva – Daniel GolemanUn tempo le aziende utilizzavano come fattore predominante del successo il quoziente intellettivo e i risultati scolastici. Ora, sono maggiormente interessate a conoscere l’intelligenza emotiva e le soft skills, intese come una combinazione di abilità sociali, comunicative, caratteriali e mentali.

Questo nuovo approccio nella scelta del personale, che Goleman analizza nel libro, è anche la conseguenza di diversi studi che hanno stravolto l’idea comune di intelligenza portando la gestione delle emozioni a diventare risorse in grado di migliorare profondamente la qualità della propria vita e di quella altrui.

Immaginare il lavoro. Il mondo di ieri le sfide di domani – Andrea Malacrida

Immaginare il lavoro. Il mondo di ieri le sfide di domani – Andrea MalacridaQuasi come se fosse una mappa, l’autore ti accompagna nei meandri nel mondo del lavoro moderno, una realtà a tratti incerta, fluida e molto spesso contorta.

Il lettore viene spronato a comprendersi e immaginarsi in un futuro lavorativo digitale, sostenibile, inclusivo e aperto.

La bussola del successo. Regole per essere vincenti restando liberi – Paolo Gallo

La bussola del successo. Regole per essere vincenti restando liberi – Paolo GalloPerché persone che all’inizio della propria storia lavorativa hanno “il mondo in mano”, spesso finiscono per non raggiungere gli obiettivi o, raggiungendoli, si scoprono insoddisfatte di quanto hanno ottenuto? Come mai alcuni hanno successo, ma molti si limitano a sopravvivere?

Arrivando alla conclusione che adattarsi alle regole non scritte delle organizzazioni non significa adeguarsi a qualunque costo, l’autore sonda l’importanza di comprendere il legame tra i propri valori e la cultura aziendale in cui ci si trova.

HR nell’epoca della social e digital trasformation – Alessandro Donadio

HR nell’epoca della social e digital trasformation – Alessandro DonadioIl mondo del lavoro è sempre in evoluzione, bisogna rispondere a nuovi modelli organizzativi.

Questa lettura fornisce a chi si occupa di HR modelli, strumenti pratici e utili per essere sempre più efficaci in un ruolo strategico diventando “un vero e potente agente del cambiamento, attraverso nuove competenze, modelli e strumenti”.

Le forme dell’aiuto. Come costruire e sostenere relazioni efficaci – Edgar H. Schein

Le forme dell’aiuto. Come costruire e sostenere relazioni efficaci – Edgar H. Schein

L’atto dell’aiutare implica diverse dinamiche, psicologiche, sociali, culturali e anche strettamente personali.

In questa lettura, vengono forniti esempi concreti per guidarti nel comprendere come offrire il tuo aiuto in modo efficace, definendo il tuo ruolo nelle relazioni all’interno di un team e di un’organizzazione.

 

Romanzi di apparente leggerezza

A volte, attraverso l’ironia, si possono affrontare tematiche tutt’altro che leggere, come cosa si cela dietro ad alcuni contesti lavorativi o come spesso la ricerca, della nostra identità sia raggiungibile solo attraverso rocamboleschi tentativi.

Ecco due letture per la crescita professionale che, seppure inaspettate, potranno contribuire al tuo approfondimento di indagine personale, attraverso la ricerca di equilibrio dei personaggi.

Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria – Michela Murgia

Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria - Michela MurgiaDurante il periodo di formazione presso il call center della multinazionale americana Kirby, dove si specializza nelle tecniche del “telemarchètting” e della persuasione occulta della casalinga ignara, l’autrice apre un blog dove racconta ciò che succede nelle sue giornate lavorative.

Prendono vita così le peripezie tra metodi motivazionali, raggiri psicologici, castighi aziendali, che a tratti hanno del grottesco che lascia l’amaro in bocca.

Una lettura per la crescita professionale che racconta il precariato in Italia, facendo riflettere, e che a volte sgomenta, ma che Michela Murgia rende anche esilarante.

Un lavoro perfetto – Tsumura Kikuko

Un lavoro perfetto – Tsumura KikukoA seguito di un esaurimento nervoso, la giovane protagonista si licenzia.

Tsumura Kikuko dà vita ad una commedia dolceamara che, con umorismo deliziosamente paradossale e un pizzico di surrealismo, racconta della ricerca di un senso nel mondo del lavoro di oggi, che a volte altro non è che una ricerca di noi stessi.

Ogni cambiamento porta con sé una nuova fase di crescita interiore, che inevitabilmente porta alla consapevolezza che in tutto ciò che si fa c’è qualcosa di unico e di appagante, e che dobbiamo solo trovare l’energia per riconoscerne la bellezza.


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Canali per cercare lavoro: quali i più efficaci e come usarli

Prossimo articolo

Produttività sul lavoro: le strategie più efficaci per alimentarla

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.