aziendabanner centrale homeLAVORO

Come scrivere annunci di lavoro efficaci

Se sei alla ricerca di personale per la tua azienda, una delle prime cose di cui ti dovrai occupare sono i testi degli annunci.

Un annuncio di lavoro è uno strumento molto utile, non solo per ottenere visibilità per la tua offerta, ma anche e soprattutto per effettuare una ricerca mirata e compiere una prima selezione dei candidati.
Quanto più chiaramente esprimerai ciò che cerchi, tanto più sarà probabile che il tuo candidato ideale risponda all’annuncio.

Inoltre, una definizione chiara del profilo ricercato ti permetterà di ottimizzare i tempi per la selezione, evitando di dover esaminare centinaia di cv che non corrispondono ai requisiti richiesti.

Vediamo come dovrebbe essere l’annuncio di lavoro perfetto:

Scegli un titolo sintetico e mirato

Nell’ottica di attirare l’attenzione di candidati idonei all’offerta, è bene spendere un po’ di impegno nella scelta del titolo per l’annuncio, poiché sarà la chiave di ricerca con cui gli utenti accederanno all’offerta stessa. Quindi: niente tecnicismi, ma solo semplicità e chiarezza. Il titolo deve contenere solo una descrizione sintetica della posizione ricercata.

Definisci una struttura schematica

È importante curare la forma dell’annuncio, studiando una suddivisione logica per tutte le parti che lo compongono. L’impatto visivo aiuterà il candidato a orientarsi nella valutazione dell’offerta.

Inserisci questi 4 elementi essenziali

Non ci sono formule standard, ma esistono alcuni elementi essenziali che dovrebbero essere sempre resi espliciti in un annuncio di lavoro, preferibilmente nell’ordine che segue:

  1. Introduzione: scrivi brevemente di cosa si occupa l’azienda e in che settore opera, senza però esagerare con i dettagli, che il candidato potrà scoprire tramite altre ricerche, se realmente interessato all’offerta.
  2. Descrizione della posizione: elenca le principali attività di cui si occuperà la risorsa assunta e definisci la funzione che ricoprirà, mettendone in luce le relazioni con la mission aziendale. Se si tratta di un annuncio di stage, aggiungi qualche dettaglio sugli obiettivi formativi che riguardano le attività del tirocinante.
  3. Profilo del candidato: descrivi le caratteristiche che dovrebbe avere il candidato ideale: abilità professionali, qualifiche, background formativo, conoscenze aggiuntive (ad esempio quelle informatiche o linguistiche), eventuali esperienze pregresse. Se desideri ricevere cv di alta qualità e attinenti al profilo che cerchi, dovrai scrivere questa parte con attenzione e dovizia di dettagli, precisando i requisiti specifici che i candidati dovranno possedere per partecipare alla selezione.
  4. Informazioni aggiuntive: indica la retribuzione mensile per la posizione ricercata ed eventuali benefit o premi previsti; aggiungi qualche informazione sulla sede di lavoro

 

FourStars ti offre l’opportunità di pubblicare gratuitamente per un mese i tuoi annunci di stage e lavoro.


PUBBLICA GRATUITAMENTE I TUOI ANNUNCI

Un mese di prova gratuito e massima visibilità per i tuoi annunci di stage e lavoro

PER SAPERNE DI PIÙ


Post precedente

Soft skills: il dettaglio che può fare la differenza

Post successivo

Web Graphic Designer: un grafico 2.0

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *