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Come scrivere annunci di lavoro efficaci per trovare il candidato perfetto

Se sei alla ricerca di personale per la tua azienda, una delle prime cose che dovrai fare sarà scrivere annunci di lavoro in grado di raggiungere il target desiderato.

Vediamo come farlo nel modo corretto per attirare l’attenzione dei candidati più adatti al ruolo.

Cosa comunica un annuncio di lavoro

Un annuncio di lavoro è uno strumento molto utile, non solo per ottenere visibilità per la tua offerta, ma anche e soprattutto per effettuare una ricerca mirata e compiere una prima selezione dei candidati.

Quanto più chiaramente esprimerai ciò che cerchi, tanto più sarà probabile che il tuo candidato ideale risponda.

Inoltre, scrivere annunci di lavoro che contengano una definizione chiara del profilo ricercato ti permetterà di ottimizzare i tempi per la selezione, evitando di dover esaminare centinaia di cv che non corrispondono ai requisiti richiesti.

Un annuncio di lavoro ben scritto significa per l’azienda:

  • corretto posizionamento su Google e altri motori di ricerca
  • aumento delle visite all’annuncio e, in potenza, anche delle candidature
  • miglioramento dell’employer branding aziendale

Come scrivere annunci di lavoro efficaci

Vediamo come dovrebbe essere l’annuncio di lavoro perfetto per attrarre i profili giusti e convincerli a candidarsi:

  • Scegli dove pubblicare il tuo annuncio

In base alla posizione lavorativa che proponi, cerca di scegliere i siti più adatti su cui pubblicare il tuo annuncio.

Esistono infatti portali specifici per alcune professioni, altri che si rivolgono prevalentemente agli stagisti e altri ancora più generici e “ad ampio raggio”.

Ovviamente puoi pubblicare il tuo annuncio su diversi siti, se ritieni che sia la cosa migliore.

  • Scegli un titolo sintetico e mirato

Nell’ottica di attirare l’attenzione di candidati idonei all’offerta, è bene spendere un po’ di impegno nella scelta del job title, poiché sarà la chiave di ricerca con cui gli utenti accederanno all’annuncio.

Quindi niente tecnicismi ma solo semplicità e chiarezza per descrivere sinteticamente la posizione ricercata. Meglio non usare abbreviazioni, acronimi aziendali, caratteri speciali. È preferibile ridurre i caratteri e la punteggiatura all’essenziale.

Attenzione anche alla SEO, ovvero la scrittura ottimizzata per essere facilmente individuabile sul web. Il posizionamento sui motori di ricerca è determinante per la visibilità dell’annuncio, quindi è utile individuare una parola chiave che sia chiara e comprensibile per tutti i candidati.

  • Occhio ai filtri!

Diversi siti di ricerca lavoro dispongono ormai di filtri che il candidato può utilizzare per selezionare le offerte.

Cerca di inserire nel tuo annuncio tutte le informazioni utili ad aiutarlo in questa “scrematura” (orari, retribuzione, zona di lavoro etc) e a far sì che si orienti proprio sull’offerta della tua azienda.

  • Definisci una struttura schematica

È importante curare la forma dell’annuncio, studiando una suddivisione logica per tutte le parti che lo compongono. L’impatto visivo aiuterà il candidato a orientarsi nella valutazione dell’offerta.

Non ci sono formule standard per scrivere annunci di lavoro, ma esistono alcuni elementi essenziali che dovrebbero essere sempre resi espliciti. Vediamoli nel prossimo paragrafo!

La struttura dell’annuncio di lavoro

Nello scrivere annunci di lavoro è molto importante darsi una struttura, che permetta al candidato di individuare a colpo d’occhio tutti gli elementi essenziali:

  1. Introduzione

Scrivi brevemente di cosa si occupa l’azienda e in che settore opera, senza però esagerare con i dettagli, che il candidato potrà scoprire tramite altre ricerche, se realmente interessato all’offerta.

Considera sempre che i tuoi annunci di lavoro sono anche un ottimo strumento per fare employer branding e comunicare all’esterno i valori e la mission della tua azienda.

Adatta con creatività e autenticità l’offerta al target di candidati che vuoi raggiungere, in modo da trasmettere loro la cultura e l’ambiente in cui saranno accolti.

  1. Descrizione della posizione

Elenca le principali attività di cui si occuperà la risorsa e definisci la funzione che ricoprirà, mettendone in luce le relazioni con la mission aziendale.

Se si tratta di un annuncio di stage, aggiungi qualche dettaglio sugli obiettivi formativi che riguardano le attività del tirocinante.

Nello scrivere annunci di lavoro è importante anche indicare le responsabilità che il candidato dovrà assumersi, per aiutarlo a immaginare come sarà il lavoro per cui si sta proponendo.

  1. Profilo del candidato

Descrivi le caratteristiche che dovrebbe avere il candidato ideale: abilità professionali, qualifiche, background formativo, conoscenze aggiuntive (ad esempio quelle informatiche o linguistiche), eventuali esperienze pregresse.

Se desideri ricevere cv di alta qualità e attinenti al profilo che cerchi, dovrai scrivere questa parte con attenzione e dovizia di dettagli, precisando i requisiti specifici che i candidati dovranno possedere per partecipare alla selezione.

Oltre alle competenze tecniche, includi anche le competenze trasversali (soft skills), che sono molto importanti e, in quanto più difficili da apprendere, vengono valorizzate tanto dai recruiters.

  1. Sede di lavoro

Per valutare l’offerta, il candidato deve sapere dove andrà a lavorare, quindi è indispensabile includere qualche indicazione sulla sede di lavoro.

In questa parte è bene specificare anche se l’azienda offre qualche agevolazione per chi deve raggiungere una sede lontana (auto aziendale, possibilità di alloggio, ecc) ed eventuali possibilità di trasferimento.

Scrivere annunci di lavoro che specificano la sede di lavoro incoraggia gli utenti a candidarsi e filtra più facilmente i candidati in target.

  1. Informazioni aggiuntive

Indica la retribuzione mensile per la posizione ricercata ed eventuali benefit o premi previsti.

Aggiungi anche le istruzioni per candidarsi (online, via mail, ecc)

  1. Call to action

È sempre utile dare un input ai potenziali candidati, per spingerli a mandare il proprio cv e a proporsi per la posizione offerta. Ad esempio, si può inserire un bottone con un’indicazione precisa come “candidati” o “invia il tuo CV”.


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