Consulenti del lavoro: come scegliere il partner giusto per attivare gli stage delle tue aziende clienti
Hai tante aziende clienti che ti chiedono di attivare stage e cerchi uno specifico servizio tirocini per consulenti del lavoro? Questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza e a trovare la soluzione!
Come attivare stage extracurriculari
Per attivare un tirocinio in azienda sono sempre necessarie 3 figure:
- stagista (o tirocinante)
- azienda ospitante
- ente promotore
Si tratta di tre soggetti indispensabili ai fini dell’avvio e del corretto svolgimento del percorso.
Nel tuo caso si aggiunge anche un quarto attore, il consulente del lavoro, ovvero tu, che fai da tramite per le aziende clienti e ti premuri di affidarti a un ente promotore valido, possibilmente strutturato per aiutarti a gestire in modo pratico e rapido un numero elevato di tirocini presso aziende diverse.
Requisiti di aziende ospitanti e tirocinanti
Probabilmente sarai già a conoscenza dei requisiti che dovrebbero avere i tirocinanti e le aziende ospitanti, ma nel caso ti occorresse fare un ripasso, leggi in nostro articolo approfondito sui soggetti del tirocinio.
Chi è l’ente promotore
Veniamo ora alla definizione della figura dell’ente promotore, soggetto obbligatorio per l’attivazione di un tirocinio e la sottoscrizione del “contratto di stage”.
Per poter attivare stage, l’ente promotore deve possedere un accreditamento ministeriale per i servizi al lavoro e autorizzazioni o accreditamenti regionali in base a quanto previsto dalla Normativa.
Esso costituisce un punto di riferimento per i tirocinanti e per le aziende, svolgendo un’attività strutturata di controllo della qualità del percorso formativo.
Ma dovrà essere un ottimo punto di riferimento anche per te! Vediamo come nel prossimo paragrafo.
La sfida: offrire supporto a numerose aziende clienti
La sfida di ogni Consulente del Lavoro, si sa, è gestire le richieste di tante aziende clienti, che, oltre ad avere l’esigenza di supporto per gli adempimenti fiscali e legati a rapporti di lavoro, spesso chiedono sostegno anche per l’attivazione di stage.
Per affrontare queste richieste ti occorrerà molta flessibilità operativa e dovrai trovare un ente promotore che possa offrirti un servizio stage per consulenti del lavoro strutturato e possibilmente personalizzato.
Ecco qualche suggerimento.
Servizio tirocini per consulenti del lavoro: come scegliere il partner giusto
La scelta dell’ente promotore di stage è importantissima, non può essere delegata al caso. Come trovare un buon servizio stage per consulenti del lavoro?
Innanzitutto è necessario verificare che il soggetto a cui ci si rivolge possieda un accreditamento presso il Ministero del Lavoro e, se previsto, Accreditamenti o Autorizzazioni Regionali specifiche per attivare sul territorio di interesse.
La complessità del quadro normativo rende necessario affidarsi a un ente promotore che, oltre ad essere in regola con gli accreditamenti, sia in grado di offrire una solida consulenza legale, per proteggere le aziende clienti dal rischio di incorrere in sanzioni importanti.
Nel tuo caso, dovendo attivare tirocini per un numero elevato di aziende, magari dislocate in punti diversi del territorio italiano, dovrai anche cercare un ente che sia in grado di supportarti in modo personalizzato e molto smart.
L’ideale è avere un partner per l’attivazione di stage che ti offra la possibilità di scegliere come configurare il servizio e il livello di operatività di cui ti vuoi far carico o che vuoi lasciare alle tue aziende clienti.
CERCHI UN ENTE PROMOTORE DI STAGE
CON SERVIZI PERSONALIZZATI PER I CONSULENTI DEL LAVORO?
FourStars attiva tirocini in tutta Italia e ti offre un servizio studiato sulle esigenze operative dei Consulenti del Lavoro, per garantirti la flessibilità, la rapidità e l’accuratezza di cui hai bisogno.
Ancora nessun commento