Agency: una competenza per essere più proattivi in azienda
Negli ultimi tempi sta emergendo per importanza una nuova soft skill, detta Agency: vediamo di cosa si tratta e, in particolare, cosa si intende per Agency in azienda.
Questa competenza particolare, infatti, può tornare utile sia ai dipendenti che ai datori di lavoro.
Una soft skill ancora poco nota: l’Agency
Cominciamo col definire cos’è l’Agency, un concetto ideato dallo psicologo canadese Albert Bandoura.
Quando parliamo di Agency ci riferiamo alla capacità dell’uomo di agire intenzionalmente nel contesto sociale in cui opera per generare un cambiamento, indipendentemente dall’esito dell’azione.
Si tratta di un elemento fondamentale per l’essere umano, che gli permette di sentirsi “artefice del proprio destino”.
Anche nei contesti lavorativi, l’Agency ha un forte impatto sulle dinamiche relazionali e sul successo dell’azienda.
L’Agency in azienda
Vediamo adesso come l’Agency può avere un impatto positivo sull’andamento dell’azienda.
Innanzitutto, in ogni contesto di lavoro è essenziale la presenza di persone provviste di Agency.
Tutti gli esseri umani, in qualche misura, posseggono questa capacità. Alcuni però ne sono particolarmente dotati e gli individui con una forte capacità di Agency tendono a diventare, nei gruppi di lavoro, l’elemento trainante.
Spesso queste persone si trovano in ruoli dirigenziali all’interno dell’azienda, anche se non sempre.
Un dipendente dotato di Agency, ovvero capace di agire intenzionalmente in modo proattivo, porterà all’azienda una spinta positiva.
Inoltre, l’Agency in azienda è un elemento di innovazione e orienta positivamente il lavoro di tutti i dipendenti.
Tre consigli per migliorare la tua Agency
Come puoi diventare un dipendente capace di Agency, più apprezzato da colleghi e superiori?
Vediamo insieme alcuni consigli per essere più proattivo sul posto di lavoro, portando anche innovazione e dinamismo nella tua azienda:
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Sii propositivo
Anche se non hai un ruolo dirigenziale, non esitare a portare le tue idee in azienda e ad avanzare proposte.
I contesti lavorativi hanno bisogno di idee e sicuramente una proposta innovativa porterà “aria nuova” in ufficio e maggior successo per l’azienda.
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Confrontati con i colleghi
Non avere paura del conflitto! Se ti trovi in disaccordo con un collega sul modo di agire in una situazione, parlane senza timore.
I momenti di confronto sono utili per trovare idee nuove e capire come muoversi, l’importante è discutere sempre in modo rispettoso e costruttivo.
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Agisci
Oltre ad avanzare proposte e a confrontarti con i colleghi, agisci nel modo che ti sembra più opportuno.
Spesso il modo migliore di portare un cambiamento è proprio quello di agire un’azione che, se efficace, diventerà una consuetudine in azienda.
L’Agency fuori dall’ufficio
Anche se esula un po’ dalle tematiche di cui ci occupiamo, ci teniamo a dirti che esercitare l’Agency porterà miglioramenti non solo sul lavoro, ma anche nella tua vita personale.
Come in ufficio, infatti, anche nel tempo libero si creano situazioni su cui vorremmo avere un impatto maggiore.
Ad esempio, non hai voglia di andare al cinema con gli amici a vedere il solito film? Invece di opporti e basta, prova a fare una proposta alternativa.
Esercitare l’Agency ti permetterà di capire come gestire al meglio il tempo libero e ti renderà una risorsa creativa per le persone intorno a te.
Non ultimo, chi è soddisfatto della propria vita privata sarà più produttivo sul posto di lavoro, come spieghiamo meglio in questo articolo sul worklife balance.
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