candidatoLAVORO

7 buoni motivi per cercare lavoro ad agosto

Finalmente ci siamo: è quasi tempo di vacanze! Probabilmente ti domanderai: dopo le fatiche di un anno, perché cercare lavoro ad agosto e non rimandare a settembre per godersi le ferie?

Spesso si pensa che nel mese di agosto tutto si fermi, che le aziende non pensino alle assunzioni e che non valga la pena di “perdere tempo” a cercare annunci di lavoro…ma si tratta di un errore!

In realtà non è vero che durante l’estate le aziende non svolgono selezioni, quindi è meglio non abbassare la guardia.

Basteranno poche ore al giorno per metterti in gioco nel modo giusto, restare connesso con il mondo del lavoro e tenere sott’occhio tutte le opportunità aggiornate.

Ecco quindi 7 buoni motivi per a cercare lavoro ad agosto e in generale in estate:

  1. Più energia

Gli studi scientifici dimostrano che d’estate, con un numero di ore di luce maggiore, il nostro organismo produce più energia e la produttività aumenta.

Perché non investire tempo, energie e un maggior benessere psicofisico nella ricerca del lavoro?

Non è necessario trascorrere tutto il giorno in cerca di nuove offerte! Avrai comunque il tempo per rilassarti e goderti un po’ di vacanza, ma se dedichi qualche ora ad aggiornarti sulle opportunità lavorative potrai evitare di perdere buone occasioni.

  1. Più tempo per ricerca e colloqui

Avrai a disposizione una maggior quantità di tempo e potrai dedicarti al monitoraggio degli annunci di lavoro (e magari ai colloqui) in modo più rilassato, senza sovraccaricarti di altri impegni e conservando un po’ di spazio anche per attività più ludiche e “leggere”.

Sarà anche un momento molto proficuo non solo per studiare le aziende che ti interessano, ma anche per guardarti dentro, imparare a conoscerti meglio e a mettere a fuoco i tuoi obiettivi professionali.

  1. Meno concorrenza

Un altro buon motivo per non smettere di cercare lavoro ad agosto è che tanti altri smetteranno di farlo e, quindi, ci sarà meno concorrenza!

Inoltre, mantenersi attivi aiuterà a stimolare la pro-positività e la reattività per “tenersi in allenamento” in vista dell’arrivo di settembre.

  1. Le aziende pianificano nuove assunzioni per settembre

Agosto è generalmente il mese delle ferie, ma è anche il mese che precede l’inizio dell’anno lavorativo.

Le aziende interessate ad assumere cominceranno a farlo in anticipo, avviando le selezioni nei momenti di maggiore tranquillità, sia per avere tempo da dedicare alla scelta della risorsa giusta, sia per arrivare a settembre con il team al completo.

Ad agosto i recruiter avranno una mole di lavoro più ridotta e quindi dedicheranno più tempo ad analizzare le candidature.

Non dimenticare inoltre che molte aziende lavorano su turni e non chiudono i battenti d’estate, cominciando invece nei mesi centrali a fare progetti per l’anno nuovo.

Quindi, perché non continuare a cercare lavoro ad agosto?

  1. Networking

Non sottovalutare il potere social dell’estate, che spesso può procurare occasioni per sviluppare un network professionale.

Due chiacchiere sotto l’ombrellone possono talvolta condurre a opportunità di lavoro inaspettate o portare contatti utili per il futuro.

Inoltre, inviare cv o creare contatti professionali tramite i social durante l’estate può portarti a costruire rapporti con potenziali datori di lavoro, anche se non hanno posizioni aperte da offriti in quel momento.

  1. Tempo per migliorare il cv

Cercare lavoro ad agosto non significa solo praticare una ricerca attiva, ma anche predisporre le basi per presentarsi in modo impeccabile al rientro dalle vacanze.

Dedica un po’ di tempo a scrivere od ottimizzare il tuo curriculum, curando tutti i dettagli e impiegando un po’ di tempo nella lettura di qualche consiglio per un buon cv.

Scrivi anche una lettera di presentazione per accompagnare e personalizzare al massimo le tue candidature e avere l’opportunità di essere notato da qualche recruiter.

Prepara anche una copia del tuo cv in inglese, in modo tale da averlo pronto in caso di richiesta specifica dell’azienda o di un’opportunità all’estero o in una multinazionale.

  1. Tempo per perfezionare il profilo Linkedin

Se non ne hai ancora uno, crea un profilo linkedin, oppure aggiornalo per renderlo professionale, completo e interessante.

Il social recruiting è una pratica sempre più diffusa… non si sa mai chi potrebbe chiedere il tuo contatto durante le vacanze estive!

Approfittane per vagliare anche le offerte di lavoro presenti sui job board online, potresti trovare qualcosa di interessante in linea con il tuo profilo.

 


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Come scrivere annunci di lavoro efficaci per trovare il candidato perfetto

Prossimo articolo

SOS agosto in ufficio: come sentirsi in vacanza mantenendo alta la produttività

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.