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Come scrivere una lettera di presentazione efficace e farsi convocare dai recruiter

Spesso sottovalutata dal candidato, la lettera di presentazione costituisce in realtà un biglietto da visita per anticipare i tratti salienti del proprio profilo professionale e dimostrare la validità della propria candidatura.

È importantissimo capire come articolare e scrivere la lettera di presentazione, poiché costituirà il primo step per accedere alla valutazione del curriculum da parte dei recruiter e a un’eventuale convocazione per un colloquio.

Ecco quindi alcuni consigli per scrivere una buona lettera di presentazione.

Sintesi e chiarezza

Scrivi una lettera di presentazione piuttosto breve, che contenga un “condensato” delle caratteristiche importanti da comunicare a chi svolgerà la selezione del personale.

Non eccedere con le informazioni, ad esempio non occorre che tu scriva i dettagli di tutte le esperienze lavorative passate poiché saranno già contenute nel curriculum. Piuttosto lascia spazio alle ragioni per cui un recruiter ti dovrebbe convocare e un’azienda assumere.

La lunghezza ideale di una lettera di presentazione dovrebbe aggirarsi intorno alle 10 righe.

Niente schemi

Evita gli elenchi puntati nella descrizione del tuo profilo.

È meglio non essere troppo schematici e optare per una lettera di presentazione discorsiva ma essenziale. Potrai essere più schematico nella stesura del cv, che si presta maggiormente a una rappresentazione sintetica.

Suddivisione in paragrafi

Per ottenere una lettera di presentazione efficace, è utile studiare una struttura in tre parti, che scandiscano ordinatamente e logicamente il discorso.

Ecco quali nuclei tematici dovrebbe contenere la tua lettera di presentazione:

1. Chi sei e perché stai scrivendo

Non c’è bisogno che in questa parte tu scriva nome e cognome, dal momento che già compariranno sul curriculum e nella firma della lettera di presentazione stessa.

Segnala subito la posizione per cui ti stai candidando e poi descrivi in modo conciso il tuo profilo formativo e/o professionale.

2. Perché ti proponi all’azienda e ritieni che il tuo curriculum debba essere considerato

Argomenta brevemente le motivazioni che ti portano a candidarti per una posizione specifica con l’azienda destinataria.

Esprimi quali sono i tuoi obiettivi professionali a medio-lungo termine ed evidenzia i tuoi punti di forza.

Ovviamente questa parte dipenderà dalla tua situazione e dall’esperienza che hai acquisito: sarà meglio personalizzare il paragrafo di volta in volta, in relazione all’azienda e alla tipologia di candidatura, come ti spiegheremo in seguito.

3. Conclusione e ringraziamenti

Chiudi la lettera di presentazione dichiarando la tua disponibilità a sostenere un colloquio e fornire ulteriori dettagli e chiarimenti.

Puoi sollecitare molto educatamente una risposta, indicando il tuo indirizzo e-mail e il tuo numero di cellulare come recapiti diretti.

Non dimenticare di inserire, oltre alla firma, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (puoi usare ad esempio questa dicitura: “Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del GDPR – Regolamento UE 2016/679”).

Personalizza la tua lettera volta per volta

Meglio non scrivere un unico modello di lettera da inviare senza modifiche a tutte le aziende che intendi contattare.

Ti consigliamo invece di investire un po’ di tempo nella personalizzazione della tua lettera di presentazione in base al destinatario, per comunicare il tuo reale interesse.

Nello specifico, ricordati sempre di:

  • modificare l’intestatario (inserisci il nominativo del responsabile delle risorse umane, oppure il nome dell’azienda)
  • segnalare le caratteristiche che evidenziano una compatibilità tra il tuo profilo e quello ricercato dall’azienda, ovvero i motivi per cui l’azienda dovrebbe assumerti

Rendi impeccabile l’invio tramite e-mail

Quasi sicuramente, manderai il tuo curriculum in allegato a un messaggio via e-mail. Non allegare anche la lettera di presentazione, usala invece come corpo di testo della e-mail.

Assicurati di inserire nell’oggetto il riferimento alla posizione per cui ti candidi, per evitare che la tua candidatura possa essere filtrata automaticamente come “posta indesiderata”.

Leggi anche l’articolo approfondito con tutti i consigli per scrivere un cv e presentarsi alle aziende nel modo migliore.


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