professioni

Corporate Finance Analyst: per un check up del bilancio aziendale

Il nuovo millennio, con un incremento degli affari internazionali e l’avvento del trading online, ha introdotto una nuova figura professionale: il Corporate Finance Analyst o Analista Finanziario d’Impresa. Già diffuso negli Stati Uniti, sta prendendo piede anche in Europa e in Italia, destando un particolare interesse, soprattutto nelle grandi aziende.

Quali sono le caratteristiche e le competenze che un Corporate Finance Analyst deve avere?

Un Corporate Finance Analyst che si rispetti, deve innanzitutto dimostrare la padronanza di tutte le materie in ambito fiscale e societario: statistica, econometria, legislazione fiscale, contabilità, organizzazione aziendale, analisi del bilancio, procedure bancarie, quotazioni in borsa, politica monetaria, ecc.

Sono richieste anche un’ottima conoscenza dell’inglese e una particolare dimestichezza nell’utilizzo degli strumenti informatici.

Quali sono gli obiettivi professionali di un Corporate Finance Analyst?

L’Analista finanziario d’Impresa ha l’obiettivo di controllare la redditività di un’azienda, orientandone le politiche di investimento e le decisioni di carattere finanziario in genere. In tale prospettiva, sarà tenuto offrire valutazioni accurate e indicare ambiti di investimento che possano garantire un alto rendimento e un basso livello di rischio.

Quali mansioni concrete ricopre il Corporate Finance Analyst?

Il primo passo nel mestiere dell’Analista Finanziario d’Impresa consiste in una raccolta approfondita di dati e informazioni, riguardanti l’azienda per cui lavora o fa consulenza (situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda, bilancio, valori mobiliari, eventuali azioni o titoli). Sulla base di tali materiali informativi, procede allo svolgimento di un’analisi interpretativa, con cui elaborare un giudizio sulla situazione dell’azienda e conseguentemente ipotizzare un piano di investimento.

Parallelamente, sarà tenuto ad effettuare indagini e monitorare mercati e prodotti finanziari, nonché a controllare periodicamente l’andamento di parametri determinanti per il valore dell’azienda.

Compete al Corporate Finance Analyst anche la cura dei rapporti aziendali con gli istituti di credito e assicurativi.

Come si diventa Corporate Finance Analyst?

Per svolgere la professione di Analista Finanziario d’Impresa, è necessario un percorso di studi che garantisca l’acquisizione di competenze in ambito economico, giuridico e finanziario. Sono particolarmente indicati i corsi di laurea in Economia Aziendale ed Economia e Commercio, con conseguente specializzazione in analisi finanziaria.

Inoltre, trattandosi di un ruolo delicato e di responsabilità, la preparazione universitaria deve necessariamente essere affiancata da una significativa esperienza in ambito finanziario (ad esempio presso banche, fondi di investimento e trading, società di intermediazione finanziaria).

Dove lavora un Corporate Finance Analyst?

Il Corporate Finance Analyst lavora principalmente in aziende medio-grandi come lavoratore dipendente (poichè gli si richiede un alto livello di conoscenza della situazione finanziaria e delle dinamiche dell’azienda a cui si rivolge, una posizione interna all’azienda stessa garantisce, in genere, una maggiore efficienza).

Una volta raggiunto un alto grado di esperienza, basato su un’attività pluriennale, potrà scegliere di svolgere il proprio lavoro da libero professionista, rivolgendosi alle imprese – pubbliche o private – in qualità di consulente.

Quanto può guadagnare un Corporate Finance Analyst?

In virtù della funzione importante e strategica che il Corporate Finance Analyst ricopre, si delinea una situazione retributiva commisurata alle responsabilità richieste dalla posizione. In ogni caso, il salario sarà suscettibile di variazioni, in relazione all’esperienza e alla dimensione dell’azienda in cui è impiegato.”

In linea di massima, la RAL di un Analista Finanziario d’Impresa può partire da 30 mila euro annui e superare i 40 mila.

Quali sono le prospettive di crescita professionale per un Corporate Finance Analyst?

Gli sviluppi di carriera di un Corporate Finance Analyst possono dipendere, oltre che dalle abilità del singolo, da altri fattori. Ad esempio, influiscono sulle opportunità di crescita professionale anche la  tipologia e le dimensioni dell’azienda.

Alle qualifiche di analista generico e analista finanziario junior, seguono le posizioni di Corporate Finance Analyst Senior e poi di Analyst Manager.

 

 


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Contabilità Generale: il monitoraggio delle prestazioni aziendali

Prossimo articolo

Web Graphic Designer: un grafico 2.0

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.