professioni

Professione Event Manager: le dinamiche dell’organizzazione di eventi

Il settore degli Eventi ha visto una grande crescita nell’ultimo decennio: l’Organizzazione di Eventi si è affermata sempre più, non solo in quanto attività fine a se stessa, ma anche come leva determinante nell’ambito del marketing e della comunicazione aziendale.

Ad esempio, è in costante aumento la richiesta di professionisti nell’ambito degli eventi da parte delle imprese, oltre che per promuovere prodotti e servizi, anche per organizzare eventi aziendali di team building, volti a motivare e unire il proprio staff.

Quali sono le caratteristiche e le competenze che deve avere?

La figura dell’Event Manager, anche denominato Event Planner, è complessa, poiché deve possedere competenze trasversali legate a diversi ambiti.

Tra quelle fondamentali spiccano le nozioni di marketing e comunicazione, accompagnate da una buona conoscenza dei principi di amministrazione di un budget e di gestione del personale. Inoltre, come conseguenza della digitalizzazione e della diffusione di internet e dei social network, un Event Manager deve avere un’ottima padronanza degli strumenti tecnologici, nonchè delle tecniche di comunicazione e marketing sui social media. Un Organizzatore di Eventi dovrebbe anche sapersi muovere nell’ambito delle attività di ufficio stampa e della pubblicità tradizionale, con una buona padronanza della lingua inglese.

Infine, tra le qualità distintive di un buon Event Manager: ottime capacità relazionali e di leadership, flessibilità, dinamismo, capacità di gestire autonomente il tempo e alta resistenza allo stress.

Quali sono gli obiettivi professionali?

L’obiettivo primario di un Event Manager è sempre la comunicazione. Un evento, infatti, nonostante possa assumere finalità diverse a seconda della realtà a cui l’iniziativa è associata, necessita sempre di un articolato piano di comunicazione, attraverso il quale definire le modalità di svolgimento.

Quali mansioni concrete ricopre?

Il primo passo nell’attività di un Event Manager consiste nell’identificare la tipologia di evento da organizzare, classificandone il pubblico e il concept di riferimento.

Segue una fase di pianificazione per individuare le caratteristiche dell’evento e definire una programmazione dettagliata per lo svolgimento (comprensiva di date, orari, alcune ipotesi per la location, eventuali sponsor e convenzioni, budget da investire ecc).

Il cuore organizzativo dell’attività dell’Event Manager comprende le negoziazioni e i rapporti con fornitori e proprietari di strutture, ma anche con agenti pubblicitari, assicuratori ed eventuali enti locali per concessioni di autorizzazioni e affini.

Infine, coordinando gli aspetti logistici e produttivi, l’Event Manager mette in atto le strategie e i piani stabiliti per realizzare e promuovere l’evento.

Come si diventa Event Manager?

I corsi di laurea più appropriati per intraprendere la professione di Event Manager sono quelli in Scienze della Comunicazione, Scienze dello spettacolo, Conservazione dei Beni Culturali, Economia della Cultura e dello Spettacolo.

Alle lauree più generiche sarebbe bene affiancare un percorso di specializzazione o un Master in Cultural Management o Marketing e Organizzazione Eventi.

Si tratta inoltre di un mestiere pratico, che impone, per acquisire professionalità, una significativa esperienza di formazione sul campo (“on the job”).

Dove lavora?

Un Event Manager può lavorare come Responsabile Eventi all’interno di un’azienda o come dipendente di un’agenzia di comunicazione specializzata.

In alternativa, può essere un lavoratore freelance, talvolta alla direzione di una struttura o di un’agenzia propria.

Quanto può guadagnare?

Il Reddito Annuo Lordo di un Event Manager può oscillare dai 30 – 40 mila euro del lavoratore dipendente, fino a un massimo di 60 mila euro per i lavoratori in proprio.

Quali sono le prospettive di crescita professionale?

Un Event Manager dipendente può arrivare ad acquisire posizioni di rilievo nell’azienda in cui lavora, oppure intraprendere una carriera in proprio e ricoprire il ruolo più impegnativo e più remunerativo di Event Manager freelance.


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO IN QUESTO SETTORE?

Clicca qui per consultare tutti gli annunci sul nostro sito.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Web Reputation per le aziende: vantaggi e attività

Prossimo articolo

Linee Guida 2017: nuove indicazioni per gli stage extracurriculari

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.