professioni

Modellista: un mestiere tecnico nel mondo della moda

Il settore della moda, in particolar modo in Italia, detiene un primato importante nell’ambito della produzione manifatturiera e della lavorazione di prodotti destinati all’esportazione. All’interno del processo di produzione di abiti, calzature, borse e altri articoli e accessori nel campo dell’abbigliamento, trova il suo ruolo la figura del modellista. Al modellista spetta un compito molto importante, in quanto si occupa della realizzazione pratica, di un modello per l’appunto, delle idee dello stilista.

Quali sono le caratteristiche e le competenze che un Modellista deve avere?

Alla base del lavoro di un Modellista, stanno necessariamente alcune competenze fondamentali, a cui se ne aggiungono altre trasversali e attitudinali.

Tra le conoscenze basilari ci sono sicuramente: una buona padronanza delle tecnologie informatiche di riferimento (Cad e altri software o applicazioni specifici per il modellismo), nonché buone competenze nell’abito della progettazione cartacea dei modelli e della realizzazione dei prototipi e una conoscenza delle nozioni di disegno bidimensionale e 3D. Anche la conoscenza teorica della storia del costume e degli stili è un requisito indispensabile per essere un buon Modellista, a cui si aggiunge lo studio dei materiali. Se si tratta di abbigliamento e calzature, saranno utili anche nozioni base di anatomia del corpo e del piede.

Tra le caratteristiche trasversali e personali possiamo citare: creatività, precisione, concentrazione, manualità, propensione all’aggiornamento, predisposizione al lavoro di squadra.

Quali sono gli obiettivi professionali di un Modellista?

Il Modellista ha il compito di sviluppare un modello o prototipo del prodotto da realizzare,  interpretando lo schizzo dello stilista e attenendosi alle sue indicazioni circa materiali e linee stilistiche da utilizzare. L’obiettivo principale del Modellista, quindi, consiste nell’intermediazione tra l’idea dello stilista e la realizzazione seriale o sartoriale del prodotto.

Quali mansioni concrete ricopre il Modellista?

Dopo essersi occupato della redazione di una scheda tecnica del prodotto, il Modellista passa alla concretizzazione del modello. Dovrà occuparsi di ottimizzare la catena di lavoro, definendo anche come tessuti e pellami debbano essere tagliati per evitare sprechi.

Una volta completati i prototipi, il Modellista è incaricato di verificare la qualità e la vestibilità degli stessi, apportando alcune modifiche, se necessarie.

Come si diventa Modellista?

Esistono diversi modi per raggiungere la qualifica di Modellista.

Negli ultimi anni, il panorama formativo si è arricchito con l’introduzione di alcuni corsi di laurea in design e moda, che in genere prevedono laboratori pratici e stage in azienda nel settore.

Una valida alternativa sono le Accademie di moda e i corsi di formazione e professionali, a cui è possibile accedere dopo il diploma.

Trattandosi di un mestiere tecnico, l’esperienza pratica in azienda si rivela più che mai fondamentale per acquisire padronanza delle procedure da affrontare.

Dove lavora un Modellista?

In genere il Modellista lavora come dipendente presso aziende del settore moda di varie dimensioni: nel caso di piccole aziende per una produzione sartoriale, mentre nel caso di grandi aziende sarà coinvolto in una produzione di tipo industriale.

Quanto può guadagnare un Modellista?

Il Modellista, in quanto figura tecnica specializzata, è molto ricercata e poco diffusa, quindi ben retribuita. Secondo gli studi di settore, può guadagnare da 24 mila a 35 mila euro annui, a seconda dell’esperienza maturata e delle dimensioni dell’azienda.

Quali sono le prospettive di crescita professionale per un Modellista?

Con l’acquisizione di una significativa esperienza, il Modellista può ambire a ruoli di responsabilità, ad esempio come Responsabile dei Modelli o a capo dell’Ufficio Stile.


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Risk Manager: la gestione del rischio aziendale

Prossimo articolo

Data Analyst: una figura in grande espansione

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.