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Canali per cercare lavoro: quali i più efficaci e come usarli

Dopo aver scritto il curriculum e la lettera di presentazione, sarà fondamentale individuare i canali per cercare lavoro più efficaci e più adatti alle tue esigenze.

Ricorda che la ricerca del lavoro richiede un investimento di tempo, di energia e di pazienza.

L’organizzazione, la precisione e la determinazione non solo saranno fondamentali per trovare un impiego, ma si riveleranno anche molto più importanti della quantità di candidature che invierai.

Ecco i principali canali per cercare lavoro che ti consigliamo di utilizzare.

Networking

Anche oggi, nonostante viviamo nell’era digitale, il primo strumento di relazione con il mercato del lavoro è il network di conoscenze, cioè la rete di persone con cui abbiamo contatti e rapporti di diverso tipo: amici, colleghi, ex colleghi, compagni di università, docenti, ecc.

Quando si cerca un lavoro è bene parlarne, veicolare il messaggio a parenti, amici e conoscenti.

Crea la tua “storia” e usala con tutti i tuoi interlocutori: quali sono le tue competenze, le tue aspirazioni, perché ti piacerebbe fare un determinato lavoro.

Se stai pensando di cambiare lavoro, racconta le tue motivazioni, cercando, per quanto possibile, di non parlare mai male dell’azienda in cui lavori (o hai lavorato).

Enfatizza i lati positivi e segnala eventualmente le motivazioni per le quali l’attuale posizione non ti soddisfa, per esempio, ciò che non ti è possibile ottenere dall’azienda in termini di formazione, crescita professionale, apprendimento di nuove mansioni.

Creare relazione, farti conoscere, ascoltare e chiedere informazioni è fondamentale, per mettere le basi per relazioni umane professionali solide.

In conclusione, dal tuo network puoi ricevere:

  • informazioni su aziende che offrono posizioni aperte
  • informazioni riguardanti le caratteristiche di alcune aziende
  • consigli su come proporti nel modo migliore

Molto spesso, quando si cerca lavoro, ci si affida alla navigazione sul web, che può aiutare fin da subito a individuare le tipologie di offerte di lavoro più adatte.

Internet

Ecco i principali canali per cercare lavoro online.

  • Siti aziendali

Spesso sui siti aziendali è presente una sezione “Lavora con noi”, dove poter inviare la propria candidatura spontanea o prendere visione delle offerte di lavoro disponibili.

Le aziende, sempre di più, utilizzano anche i propri profili Social per la ricerca del personale, pubblicando offerte su LinkedIn, Facebook e Instagram, sia sotto forma di semplici post, che conducendo vere e proprie campagne di advertising per trovare nuovi candidati.

Se sei interessato ad un’azienda in particolare, nulla ti vieta di contattarla direttamente.

Puoi chiamare o mandare una mail, specificando l’area o il ruolo per cui ti vuoi candidare. Se non è possibile recuperare un indirizzo e-mail per la candidatura spontanea, puoi scrivere all’indirizzo generico, indirizzando quanto scritto all’attenzione dell’ufficio della selezione del personale.

  • Siti di ricerca del lavoro

Tra i canali per cercare lavoro più importanti, ci sono siti e portali (job boards).

Alcuni sono generalisti, ovvero raccolgono offerte relative ai più disparati ambiti, mentre altri sono specializzati in determinati settori.

Tra i portali generalisti, i più conosciuti ed efficienti sono:

Ecco, invece, alcuni siti specializzati in offerte di lavoro per settori specifici:

Per trovare le offerte più adatte alle tue esigenze, ti consigliamo di tenere monitorati i vari canali e analizzare gli annunci con regolarità e puntualità.

Ricordati di non disperdere energie, ma di rimanere concentrato sul tuo obiettivo finale.

  • LinkedIn

I social network sono ormai da tempo tra i canali per cercare lavoro più utilizzati. Quello più indicato per la ricerca di relazioni professionali è sicuramente Linkedin.

Questa piattaforma è utile sia per chi cerca lavoro, che per le aziende che hanno l’esigenza di trovare nuove risorse.

Se avrai la pazienza e la costanza di curare il tuo profilo, potrai non solo trovare numerosi contatti aziendali, ma anche pubblicare contenuti e collegamenti che valorizzino le tue competenze, aumentando la tua visibilità.

A tale proposito, si rivela di fondamentale importanza curare la web reputation, facendo in modo che la propria immagine sui social sia integrata, coinvolgente, aggiornata e soprattutto coerente con l’immagine che si vuole comunicare di se stessi.

Questo influenzerà positivamente i recruiter nelle loro valutazioni e ti aiuterà ad ottenere colloqui nelle realtà più vicine ai tuoi interessi.


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2 commenti

  1. 01/05/2019 at 3:01 pm — Rispondi

    per quanto riguarda siti specializzati nel campo delle offerte di lavoro in ambito animazione turstica, in questo caso, vorrei segnalare http://www.animandia.it che offre servizi, annunci,offerte di lavoro proprio per chi, a diverso titolo, si interesa di tale campo. Utile e comodo anche il servizio denominato “Curriculum espresso” mediante il quale, il candidato aspirante animatore turistico, invia la sua richiesta direttamente allo staff Animandia che a sua volta la inoltra a tutte le aziende che hanno aderito al servizio, si contattano decine e decine di aziende simultaneamente aumentando così le possibilità di ricevere proposte di lavoro e riducendo anche i tempi di attesa.

  2. 20/05/2018 at 3:20 pm — Rispondi

    Per quanto riguarda i siti specializzati nella ricerca di lavoro in un preciso campo, mi permetto di menzionare https://www.mailbook.cloud che si rivolge esclusivamente a tutte le figure che lavorano nell’ambito del settore alberghiero.

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