LAVORO

FourStars con RAI al Salone del Libro di Torino per presentare i progetti di alternanza scuola-lavoro

Si è tenuto il 13 maggio scorso l’evento di presentazione di RAI Porte Aperte, presso il Salone del Libro di Torino. Nell’ambito dell’evento sono stati presentati anche i progetti di alternanza scuola-lavoro con RAI per l’anno scolastico 2018/2019, realizzati con il coordinamento di FourStars da studenti di 13 istituti di formazione.

La location della manifestazione ha assunto un valore particolare in quanto il primo segnale televisivo è stato trasmesso nel 1953, proprio dal capoluogo piemontese.

A condurre la presentazione Federico Ruffo, celebre volto del programma televisivo di RAI 3 dedicato al lavoro, “Il posto giusto”. Sono intervenuti anche Guido Rossi, Direttore del Centro di Produzione RAI di Torino, e Paolo Galletti, Direttore di RAI Academy per RAI Porte Aperte.

Progetti di alternanza scuola-lavoro con RAI

Negli ultimi due anni i progetti di alternanza scuola-lavoro con RAI hanno visto protagonisti 600 studenti, per un totale di 27.000 ore di formazione.

L’alternanza scuola-lavoro si rivela un’occasione importante per gli studenti, che hanno l’opportunità di fare una prima esperienza in ambito professionale e prepararsi ad affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro ancora prima di avviare gli studi universitari.

Un’esperienza in un’azienda come RAI rappresenta un’occasione unica non solo per iniziare a conoscere il mondo aziendale, ma anche per scoprire i retroscena di un mondo con cui tutti entriamo in contatto solo superficialmente, “a cose fatte”.

La prima emittente e azienda culturale del paese ha infatti aperto le sue porte a ragazzi giovanissimi provenienti da licei e istituti tecnici, per coinvolgerli nella realizzazione di progetti video e servizi di informazione televisiva.

Le tematiche dei progetti sono state scelte liberamente dagli studenti: immigrazione, ecologia, tradizioni regionali e molti altri spunti, sviluppati con grande partecipazione e interesse.

FourStars con RAI insieme agli studenti delle scuole italiane

FourStars si è occupata del coordinamento delle attività e della gestione dei rapporti con i tutor scolastici e aziendali ed è stata ospite dell’evento per presentare i risultati finali dei progetti di alternanza scuola-lavoro con RAI.

Grazie alla presenza di sedi RAI dislocate su tutto il territorio nazionale, i progetti si sono rivolti agli studenti di molte regioni in tutta Italia. Hanno partecipato ai progetti di alternanza scuola-lavoro con RAI per l’anno 2018/2019 i seguenti istituti scolastici:

  • Liceo “MIBE” di Pescara
  • Liceo “G.B. Vico” di Laterza (Taranto)
  • Liceo “T. Campanella” di Cosenza
  • Liceo “Margherita di Savoia” di Napoli
  • Liceo “Gentileschi” di Napoli
  • Istituto “R. Rossellini” di Roma
  • Liceo “G.M. Galanti” di Campobasso
  • IIS “Vilfredo Federico Pareto” di Milano
  • Istituto “Altiero Spinelli” di Torino
  • Liceo “E. D’Arborea” di Cagliari
  • Liceo “Majorana” di Palermo
  • Liceo “Coluccio Salutati” di Montecatini (Pistoia)
  • Liceo “Russell CLES” di Trento

Siamo molto orgogliosi di aver supportato un partner così importante per l’organizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro. Un ringraziamento speciale va a tutte le persone che vi hanno preso parte: gli studenti, il personale RAI e scolastico e i colleghi che in prima persona si sono impegnati per realizzare un’esperienza di grande prestigio.

Articolo precedente

La classifica delle aziende più sostenibili e i green jobs più scelti dai giovani

Prossimo articolo

Alternanza scuola-lavoro (PCTO): cos’è e i vantaggi per le aziende

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.