LAVOROTIPS AZIENDE - HR E RECRUITING

Video recruiting: il colloquio di lavoro 2.0

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di selezione del personale in video recruiting, in varie accezioni e non sempre in modo appropriato: vediamo qui cos’è, come funziona e quali benefici può portare alla selezione dei candidati per la tua azienda.

Cos’è la selezione del personale in video recruiting?

Cominciamo con una definizione chiara di video recruiting, letteralmente “reclutamento video”.

Non si tratta del colloquio di lavoro da remoto, anche se questa forma di selezione online si è diffusa molto negli ultimi anni.

Quando parliamo di video recruiting, ci riferiamo nello specifico alla creazione di video (da parte dell’azienda o del candidato) che sostituiscano i colloqui conoscitivi nelle prime fasi del processo di selezione.

I video vengono girati “in differita”, successivamente l’azienda li pubblica sui social per farsi conoscere, mentre il candidato li invia all’azienda come presentazione personale.

Insomma, il colloquio online sta al video recruiting come la diretta televisiva sta agli episodi registrati!

L’azienda si presenta: il video recruiting sui social

Uno dei metodi con cui la tua azienda può avviare una selezione del personale in video recruiting è la pubblicazione di un video online per farsi conoscere.

In questo video puoi dettagliare una specifica posizione lavorativa oppure concentrarti sulla filosofia aziendale, l’ambiente di lavoro, ecc.

Deve trattarsi di un modo per attrarre i candidati, dandogli un’idea dell’ambiente in cui si troveranno a lavorare se saranno assunti.

È importante mettere in evidenza gli aspetti più interessanti del contesto di lavoro, per esempio i valori aziendali o un ambiente innovativo. In questo, le immagini del video, oltre ai contenuti testuali, possono diventare utili alleate.

La selezione video del candidato

Veniamo ora allo step successivo, quello in cui il candidato, vista la posizione di lavoro, decide di proporsi.

In questo caso è la tua azienda a richiedere un video di presentazione per velocizzare il processo selettivo.

Se decidi di usare questo strumento di selezione è importante che siano chiare le linee guida su come impostare il video: quali informazioni deve fornire il candidato? Alcune parti del video sono richieste in una lingua straniera? L’immagine dev’essere a figura intera o in primo piano?

Può essere utile fornire al candidato una lista di domande a cui rispondere nel video. Ricorda però di lasciare spazio alla creatività, è questo il modo migliore di sfruttare i vantaggi della selezione del personale in video recruiting.

Selezione del personale in video recruiting: i vantaggi per la tua azienda

Come tutti gli strumenti di selezione, il video recruiting ha aspetti positivi e negativi.

In un video si perdono tante preziose informazioni sul candidato: la prossemica, come si rapporta ad altre persone presenti, quanto è a proprio agio in un ambiente nuovo…

Per questo motivo, ti consigliamo di non utilizzare mai la selezione del personale in video recruiting come alternativa ai colloqui di persona.

Se usato invece come primo step della fase di selezione, la video intervista ha davvero molti vantaggi!

Eccone alcuni:

  • Riduzione dei costi: il primo punto a favore è sicuramente la riduzione delle tempistiche (e quindi dei costi) di selezione. Una presentazione video dei candidati ti permette di scegliere fin da subito quelli più promettenti e di proseguire nei colloqui soltanto con loro.
  • Riduzione delle distanze: come il colloquio online, la presentazione video dei candidati permette alla tua azienda di entrare in contatto anche con persone geograficamente lontane, sulle quali potresti però decidere di scommettere in quanto particolarmente valide.
  • Efficacia: una presentazione in video recruiting del candidato tende a sintetizzare in pochi minuti contenuti che in un colloquio richiederebbero molto più tempo. In particolare, se decidi di strutturare la presentazione video secondo una scaletta di domande, il candidato fornirà in pochi minuti le informazioni su di sé di cui la tua azienda ha bisogno.
  • Riproducibilità: un colloquio video ha un grande vantaggio rispetto a quello in presenza: è riproducibile! Se nelle prime fasi del processo di selezione ti sorgeranno dei dubbi sulle scelte fatte rispetto ai candidati, sarà sufficiente riguardare le registrazioni. Anche in futuro, in un’ottica di mobilità interna, rivedere i colloqui di video recruiting potrà fornire informazioni utili sui tuoi dipendenti, che magari nel tempo avevi dimenticato!
  • Immagine aziendale: soprattutto per i giovani candidati, appartenenti alle generazioni Y e Z, l’idea di presentarsi in formato video risulterà molto attrattiva. Le generazioni cresciute con le nuove tecnologie, infatti, tendono a “sentirsi a casa” quando si esprimono con questi strumenti. Questo darà loro un’immagine moderna e giovane della tua azienda.

Leggi qui i nostri consigli su come migliorare il tuo Employer branding.


CERCHI CANDIDATI PER LA TUA AZIENDA?

Affidaci le tue selezioni, troveremo la persona che cerchi.

PER SAPERNE DI PIÙ


Articolo precedente

Inserire uno stagista: tutte le informazioni che un’azienda dovrebbe conoscere

Prossimo articolo

Modello 730/2024: cos’è, come compilarlo, novità e scadenze

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.