Job pricing: dare il giusto valore al lavoro
Negli ultimi tempi si sente spesso parlare dei vantaggi del job pricing, una pratica nuova ma fondamentale sia per i dipendenti che per le aziende.
Vediamo di cosa si tratta e come attuarlo.
Cosa si intende per job pricing
Innanzitutto spieghiamo meglio questa espressione inglese che deriva dall’unione delle parole ‘job’, lavoro e ‘pricing’, valutazione economica.
Con il termine ‘job pricing’ si fa quindi riferimento a una corretta valutazione economica del lavoro, sia in termini di stipendio che in termini di benefit aggiuntivi.
La valutazione dipende da diversi fattori ed è vantaggiosa, sia per il dipendente che per l’azienda.
I vantaggi per il dipendente
Cominciamo vedendo quali sono i vantaggi del job pricing per il dipendente:
- Soddisfazione personale
Può sembrare un elemento di poca importanza in ambito lavorativo, invece sarebbe un grave errore sottovalutarlo.
Una giusta retribuzione rende i dipendenti più soddisfatti, aumentando anche la motivazione e la produttività.
- Crescita professionale
La naturale conseguenza della soddisfazione in termini lavorativi è la crescita professionale.
Dipendenti valorizzati e retribuiti in modo equo, infatti, tendono a lavorare meglio e con maggiore desiderio di apprendere.
Questo nel tempo ti porterà a crescere in azienda e magari anche ad ottenere una promozione!
Spesso quando il job pricing non è adeguato, si tende a sacrificare il tempo libero per fare straordinari e guadagnare un po’ di più. Tutto questo ha ripercussioni negative sul work-life balance e, nel lungo periodo, anche sulla produttività.
Se ti pagano equamente per il tuo lavoro, invece, puoi dedicare tempo alla vita privata, mantenendo un sano equilibrio.
I vantaggi per l’azienda
Anche fronte azienda sono numerosi i vantaggi del job pricing di cui puoi beneficiare:
- Benessere aziendale e produttività
Se applichi una giusta retribuzione, i dipendenti saranno più soddisfatti, sereni e produttivi.
Questo migliorerà notevolmente il benessere organizzativo e le relazioni aziendali, con conseguente beneficio per tutti e potrai constatare un netto miglioramento della produttività.
- Employee retention
Un’azienda i cui dipendenti sono soddisfatti è anche un’azienda in cui il personale rimane nel tempo, senza un continuo turnover e con una massimizzazione dell’employee retention.
Forse avrai investito di più su stipendi e benefit, ma risparmierai in termini di nuove assunzioni e personale da formare continuamente.
- Employer branding
Oggi internet e i social permettono una diffusione rapidissima delle informazioni sulle aziende.
Il modo in cui tratti i dipendenti a livello contrattuale e in termini di retribuzione ha quindi un enorme impatto sulla tua immagine aziendale.
Insomma, applicare stipendi corretti non solo è giusto, ma aiuta notevolmente il tuo employer branding!
Come mettere in pratica il job pricing in azienda
Va bene, abbiamo visto i vantaggi del job pricing sia per il dipendente che per l’azienda, ma come metterlo in pratica correttamente nella tua azienda?
Ecco alcuni consigli:
- Trasparenza
Sii trasparente sullo stipendio fin dalle prime interazioni con un nuovo dipendente: puoi indicare la retribuzione direttamente nell’annuncio, oppure renderla chiara in fase di colloquio.
L’importante è che chi viene assunto possa valutare fin dall’inizio se lo stipendio è adeguato al mercato e corrisponde alle sue aspettative.
- Informazione
Prima di definire la retribuzione di un dipendente, informati sugli standard di mercato e valuta tutti gli elementi: complessità e responsabilità del ruolo, formazione ed esperienza richieste, sede di lavoro etc.
In questo modo potrai stabilire con sicurezza un salario adeguato a quella mansione.
- Aggiornamento
Gli stipendi devono essere aggiornati in base alla situazione del mercato e, possibilmente, al costo della vita: anche se queste misure non sono previste a livello legislativo, è importante prestarvi attenzione.
Prevedi poi dei momenti di confronto periodici con i dipendenti, in cui verificare che siano soddisfatti dello stipendio e che questo sia adeguato alle mansioni che svolgono.
- Benefit aggiuntivi
Se per il momento non riesci a garantire ai tuoi dipendenti una retribuzione del tutto competitiva, cerca di prevedere delle misure che siano gratificanti per i dipendenti (sia a livello economico che nel riconoscere la qualità del loro lavoro) quali premi occasionali, bonus produzioni etc.
Speriamo che i nostri consigli ti siano stati utili e che ti permettano, come dipendente o come azienda, di beneficiare al meglio dei vantaggi del job pricing!
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