candidatocolloquio di lavoroLAVORO

Come affrontare un colloquio di lavoro: 10 consigli d’oro

Per arrivare a ottenere un lavoro o uno stage, è necessario passare sotto l’esame di un selezionatore, quindi è importantissimo prepararsi per capire come affrontare un colloquio di lavoro in modo efficace.

Cosa aspettarsi da un colloquio di lavoro

Innanzitutto: che valore assume un colloquio all’interno di un percorso di ricerca del lavoro?

Riuscire ad essere convocati da un recruiter per una posizione a cui si è interessati, è già un ottimo traguardo, che si colloca a valle di un primo processo di screening dei cv e dimostra già un primo interesse da parte del selezionatore.

Il colloquio di lavoro, inoltre, è un momento molto importante, che rappresenta un’opportunità di scambio e acquisizione di informazioni, sia per l’azienda che cerca un candidato, sia per chi aspira a ricoprire la posizione vacante.

Come affrontare un colloquio di lavoro

Ma se è un momento così fondamentale, come affrontare un colloquio di lavoro nel modo migliore?

Ecco 10 consigli da seguire per avere successo nell’incontro con i recruiter:

  1. Informati e preparati

È importantissimo arrivare al colloquio bene informati sulle attività aziendali: non c’è niente di peggio che presentarsi completamente impreparati!

Prima del colloquio, quindi, raccogli informazioni e prendi spunti da più fonti: sito Internet aziendale, social network, news, ecc. Rileggi con attenzione anche l’annuncio a cui hai risposto e la job description, per non rischiare incoerenze a riguardo durante il colloquio.

Mostrarti informato e preparato, aumenterà le tue possibilità di trasmettere al recruiter la tua motivazione e il tuo interesse.

  1. Cura il tuo outfit

È bene pensare in anticipo all’outfit per presentarsi un colloquio.

Innanzitutto il look dovrebbe essere adeguato all’immagine aziendale, quindi potrebbe essere utile fare qualche ricerca per individuare l’eventuale dress code dell’azienda di destinazione.

Meglio comunque puntare su uno stile sobrio e su colori neutri. Il vero passpartout per fare sempre bella figura è avere un aspetto ordinato e pulito.

Leggi i nostri consigli approfonditi su come vestirsi per un colloquio di lavoro.

  1. Sii puntuale

Come buona norma per qualsiasi appuntamento, la puntualità è fondamentale per fare una buona impressione.

È importante non arrivare in ritardo, ma anche non presentarsi con un anticipo eccessivo (l’ideale sarebbe arrivare al colloquio con non più di un quarto d’ora d’anticipo).

  1. Valorizza i tuoi studi e l’esperienza pregressa

Come affrontare un colloquio di lavoro parlando della propria esperienza?

Parti dal tuo percorso di studi e, se ti sei laureato e se può farti gioco rispetto al profilo ricercato, approfondisci il tema trattato nella tesi di laurea.

Parla in modo dettagliato degli stage e dei lavori che hai svolto in passato. Racconta, se il tempo lo consente, tutte le attività lavorative svolte, anche quelle minori. Talvolta, anche se possono sembrare superflue e di poco conto, possono raccontare molto di te.

  1. Mostrati motivato

Esplicita il tuo interesse verso le attività aziendali e il lavoro che dovresti svolgere.

L’assenza di motivazione è una delle cause principali del mancato successo nei colloqui, quindi fai attenzione a quello che dici e a come lo dici, per essere sicuro di trasmettere tutto il tuo coinvolgimento.

  1. Dimostrati flessibile

La flessibilità è un must!

Si tratta di una delle soft skills più cercate dalle aziende, in un mondo del lavoro che richiede sempre più capacità di adattamento.

Se sei disponibile e pronto a modificare gli orari di lavoro o le proprie mansioni in azienda, a fare straordinari, a svolgere trasferte e quant’altro, costituisce senz’altro un punto a tuo favore.

  1. Fai attenzione al linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo è molto importante durante un colloquio di lavoro, in quanto i recruiter vi prestano moltissima attenzione.

Bisognerebbe sempre controllare i possibili segni di tensione, assumere una postura e un atteggiamento aperti, che trasmettano interesse e tranquillità

Leggi anche il nostro articolo sulla comunicazione non verbale durante il colloquio.

  1. Dai risposte sincere e fai domande

Se non sai una risposta, ammettilo senza girarci intorno. La trasparenza è sempre gradita ed è meglio ammettere di non essere sul pezzo, piuttosto che rischiare di rispondere in modo errato.

Altra cosa importantissima: quando ne hai occasione, fai domande al selezionatore e cerca di approfondire gli aspetti pratici del lavoro da svolgere, in modo tale da mostrarti realmente interessato.

Evita, in questa sede, di fare domande su ferie, stipendi, rimborsi spese, ecc.: focalizzati piuttosto sul lavoro e rimanda preferibilmente questi quesiti a un secondo colloquio.

  1. Mostra curiosità e apertura all’aggiornamento

Verso la fine del colloquio, spesso il recruiter chiede al candidato se ha domande. È sempre importante cogliere questa occasione per dimostrarsi curiosi.

Cogli l’occasione per segnalare anche il tuo interesse per lo studio e per l’aggiornamento costante: evidenziare di voler diventare un esperto nel settore per il quale ti stai candidando giocherà senza dubbio a tuo favore.

  1. Ringrazia

Come affrontare un colloquio nella fase finale?  Per finire in bellezza, quando ti congedi dal recruiter, non dimenticarti di ringraziarlo per il tempo che ti ha dedicato.

Leggi anche il nostro piccolo vademecum per prepararti ad affrontare il colloquio di lavoro in tutte le sue fasi.


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Diversity Manager: una figura chiave per le aziende che promuovono l’inclusività

Prossimo articolo

Multitasking: come gestire pro e contro di questa soft skill controversa

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.