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Un’offerta irrinunciabile: come scrivere la job description ideale

Una delle fasi principali del processo di assunzione è scrivere una job description efficace, che permetta di individuare il candidato ideale.

In questo articolo ti indichiamo quali sono le caratteristiche di una job description efficace e attrattiva per chi legge.

Cos’è una job description

Innanzitutto, cosa si intende con l’espressione job description?

Letteralmente “descrizione del lavoro”, questo termine si riferisce a un breve testo pubblicato dall’azienda sui portali di ricerca lavoro (e generalmente anche sul proprio sito web) per individuare nuove risorse.

Se la tua azienda ha intenzione di assumere personale, scrivere una job description sarà uno dei primi passaggi, nonché uno dei più importanti.

Una job description efficace, infatti, può risparmiarti ore di selezione del personale, aiutandoti a individuare subito i candidati più idonei alla posizione.

Come scrivere una job description efficace

Veniamo ora al punto fondamentale, ovvero come scrivere una job description efficace, che fornisca le informazioni essenziali attirando allo stesso tempo l’attenzione del candidato.

Di seguito le caratteristiche che dovrebbe avere per andare dritta a segno:

  • Chiarezza e correttezza ortografica

Può sembrare banale, ma nello scrivere una job description sono importantissime l’ortografia e la punteggiatura.

Trattandosi di un testo molto breve, infatti, le informazioni devono arrivare in modo chiaro e immediato alla persona che legge.

  • Lingua adeguata al target

Generalmente una job description viene pubblicata nella lingua del paese in cui opera l’azienda, ma se ricerchi candidati anche a livello internazionale (ad esempio per una posizione da remoto) ricordati di tradurla in inglese.

  • Incisività

In una job description devi riuscire a raggiungere il candidato in poche righe, fornendo tutte le informazioni utili e motivandolo a candidarsi, se idoneo, per quella posizione: è molto importante quindi che il tuo testo sia breve e incisivo.

Può essere utile, anche a livello visivo, suddividere il testo in paragrafi o elenchi puntati.

  • Esaustività

Anche se le informazioni dettagliate verranno fornite in sede di colloquio, è importante che dalla job description emergano quelle più rilevanti: posizione ricercata, giorni e orari previsti, sede di lavoro, tipologia di contratto, ral, ecc.

In questo modo fornisci al candidato una panoramica chiara di quello che lo aspetta ed eviti alla tua azienda di incontrare candidati non idonei o poco interessati.

  • Linguaggio personale e accattivante

Oltre a fornire tutte le informazioni rilevanti, il tuo testo deve essere capace di attrarre il candidato e di suscitare il suo interesse.

Cerca quindi di rivolgerti a lui/lei in seconda persona, usando un linguaggio personale (per esempio: “sei il candidato ideale per questa posizione se hai una laurea in discipline umanistiche e almeno due anni di esperienza nel settore”).

Struttura della job description

Vediamo ora come deve essere strutturata una job description punto per punto:

  • Posizione lavorativa

Nel titolo devi specificare la posizione lavorativa per cui la tua azienda cerca uno o più candidati, ad esempio: “Sales Manager Senior”.

  • Descrizione generale della posizione lavorativa

In questo paragrafo puoi dettagliare la posizione lavorativa ricercata, inserendo informazioni sul grado di esperienza richiesta e l’azienda in cui il candidato si inserirà.

Per esempio: “Si cerca Content creator junior per stage in un’importante azienda pubblicitaria”.

  • Mansioni e sede di lavoro

In questo paragrafo occorre spiegare quali sono le mansioni e le responsabilità di questo ruolo.

Specifica inoltre la sede di lavoro, perché spesso è un’informazione decisiva per il candidato!

  • Caratteristiche e competenze ricercate

In questa parte spiega che tipo di candidato cerca la tua azienda, con riferimento in particolare al percorso accademico e all’esperienza lavorativa.

Per esempio: “Cerchiamo una risorsa con una laurea in discipline economiche, che abbia maturato un’esperienza nel settore di almeno due anni”.

Non dimenticare di indicare anche le soft skills richieste per questo ruolo!

  • Tipo di contratto, benefit aziendali, retribuzione

In calce al tuo annuncio, inserisci le informazioni su: tipo di contratto, benefit aziendali offerti (es: buoni pasto, orario flessibile) ed eventualmente retribuzione proposta.

I vantaggi di una buona job description

Dedicare del tempo a scrivere una job description in modo che risulti chiara ed efficace ha diversi vantaggi per la tua azienda. Vediamo i principali:

  • Selezione più rapida

Come abbiamo anticipato, pubblicare una buona job description riduce notevolmente i tempi di selezione del personale: infatti, i candidati che si presentano saranno più motivati e idonei alla posizione, avendo ricevuto le informazioni necessarie in partenza.

Una job description efficace giova notevolmente alla tua immagine aziendale, offrendo un’immagine seria, trasparente e affidabile del contesto lavorativo.

Questo migliorerà notevolmente l’attrattività per i candidati.

  • Candidate experience

Una buona job description è l’inizio di una candidate experience positiva, poiché il candidato riceve tutte le informazioni essenziali già prima del colloquio.

Questo ha un impatto positivo su come i candidati vedono la tua azienda: presentarti in modo trasparente ai futuri dipendenti li fidelizza fin dal primo momento, con una ricaduta positiva anche sull’employee retention.

 


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