candidatocolloquio di lavorocurriculum vitaeLAVOROLavoro e social network

Tutti i consigli per impegnarsi nella ricerca del lavoro durante l’emergenza sanitaria

Continuare a cercare lavoro durante il lockdown? Ecco un articolo che ti spiega perché e come.

Nessuno si sarebbe mai aspettato niente di simile. L’emergenza sanitaria ha colto tutti impreparati, ci ha costretti a rinchiuderci tra le mura domestiche e a rivalutare o mettere in discussione tanti aspetti della nostra vita.

Probabilmente, se prima che arrivasse il coronavirus stavi cercando lavoro, avrai pensato di mettere tutto in stand by, invece no!

Innanzitutto molte aziende e agenzie per il lavoro stanno portando avanti i processi di selezione da remoto, grazie alla tecnologia che consente lo svolgimento dei colloqui, a “distanza di sicurezza”.

In ogni caso, se non hai trovato offerte compatibili con il tuo profilo, dovresti sfruttare questo momento di stallo collettivo per portarti avanti e potenziare le tue risorse e i tuoi strumenti per la ricerca del lavoro.

Ecco allora qualche consiglio per utilizzare al meglio il tuo tempo a casa in questo periodo e prepararti per continuare la ricerca del lavoro anche durante questa fase critica.

  1. Focalizza i tuoi obiettivi

Innanzitutto occorre che tu metta a fuoco i tuoi obiettivi: nel lavoro, come nella vita in generale, il primo passo per iniziare un percorso è individuare la meta.

Prova a fare un po’ di brainstorming per capire cosa ti piace e quali potrebbero essere gli ambiti di tuo interesse (professionale e non!) per intraprendere la ricerca di un lavoro.

Scrivi una lista di tutti i settori che potrebbero interessarti per tentare un inserimento lavorativo. Non ti limitare solo agli ambiti affini agli studi che hai svolto, a volte allargando il punto di vista possono emergere prospettive molto interessanti!

  1. Aggiorna il tuo CV

Continuare a cercare lavoro durante il lockdown non significa solo esclusivamente cercare annunci e candidarsi alle offerte, ma anche prendersi il tempo per ottimizzare gli strumenti a disposizione per presentarsi alle aziende.

Il curriculum è sicuramente il primo biglietto da visita per “vendere” in modo efficace il proprio profilo ai recruiters e ottenere così la possibilità di accedere ai colloqui di lavoro.

Lavora sul tuo CV, pensa a come potresti migliorarne la forma o i contenuti. Leggi tutti i consigli per un curriculum vitae perfetto nel nostro articolo approfondito “Scrivere il cv: come presentarsi alle aziende”.

  1. Migliora la tua lettera di presentazione

Se il CV è il tuo primo biglietto da visita per ottenere un colloquio, la lettera di presentazione è il biglietto da visita per convincere il recruiter a esaminare il tuo CV.

Il nome dà l’idea di una cosa antiquata, ma al giorno d’oggi la lettera di presentazione può anche essere semplicemente (lo è sempre più spesso) il testo da inserire nel corpo della mail con cui ci candidiamo a un’offerta di lavoro.

Prepara con cura la tua lettera di presentazione, anzi considera di prepararne diverse, personalizzate in base al tipo di azienda a cui la stai inviando. Modifica non solo l’intestazione, ma anche i contenuti, scegliendo di volta in volta le informazioni che più potrebbero catturare l’attenzione del destinatario.

Per sapere come migliorare la tua lettera di presentazione (o prepararne una da zero), leggi il nostro articolo “Come scrivere una lettera di presentazione efficace e farsi convocare dai recruiter”.

  1. Parola d’ordine: formazione

Un modo intelligente per sfruttare il tempo a casa e continuare, con modi alternativi, a cercare lavoro durante il lockdown, è sicuramente dedicarsi alla formazione.

Difficilmente, in tempi normali, si ha la fortuna di avere a disposizione tanto tempo da investire per una crescita personale e professionale, quindi è proprio il caso di approfittarne.

Ecco alcuni consigli:

  • Iscriviti a un corso di formazione online.

Nell’ottica di arricchire il CV e di acquisire competenze aggiuntive per il proprio bagaglio professionale, l’ideale è cercare un corso online nell’ambito o negli ambiti che più ti interessano.

Sul web sono disponibili tantissime opzioni, tra cui anche molti corsi gratuiti.

  • Leggi un manuale per la formazione professionale.

Probabilmente a casa hai un manuale messo da parte per la tua formazione personale, che finora è rimasto nella libreria in attesa di avere tempo… è il momento giusto per iniziare a studiare!

Se non hai già un testo in casa, puoi comodamente sceglierlo e acquistarlo online.

  • Inizia un corso di lingua online.

Anche in questo caso, pensa a quanto tempo potresti dedicare all’apprendimento o al perfezionamento di una lingua straniera!

Ricorda che la conoscenza di una o più lingue straniere può fare la differenza sul curriculum e rivelarsi un bonus per affrontare meglio la vita professionale.

Magari il tuo sogno è una carriera all’estero… quale momento migliore per portarsi avanti con lo studio di una nuova lingua che ti permetta di avviarne una quando torneremo alla normalità?

Leggi anche il nostro articolo “Cv internazionale: come cercare lavoro all’estero”.

  1. Aggiorna i tuoi profili social

Un altro modo per continuare a cercare lavoro durante il lockdown: l’aggiornamento (o la creazione) dei profili social!

Sì, perché al giorno d’oggi il recruiting passa anche attraverso i social network, quindi mettiti nell’ottica di aggiornare i tuoi profili social in funzione della ricerca di lavoro.

Lavora per rendere più appetibili i tuoi account, se non hai ancora un profilo LinkedIn creane uno!

Leggi i nostri articoli dedicati al tema: “Linkedin per trovare lavoro: tutti i consigli per farlo nel modo giusto” e “Tutti i segreti per trovare lavoro con i social network”.

  1. Continua la ricerca online

Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, sembra tutto fermo, ma non lo è.

Tantissime aziende stanno portando avanti i processi di recruiting grazie a strumenti che permettono di fare video colloqui online.

Per questo motivo, non fermarti nella ricerca! Continua a consultare le offerte di lavoro aggiornate disponibili sulla rete e candidati per le posizioni aperte che ti interessano.

Controlla anche le offerte attive sul nostro sito.

  1. Preparati per i colloqui da remoto

Non potendosi muovere da casa, i colloqui avvengono online da remoto o telefonicamente, nella maggior parte su Skype o con applicazioni analoghe.

Nonostante la modalità, si tratta di veri e propri colloqui di lavoro e, come tali, richiedono una preparazione.

Se devi affrontare un colloquio a distanza, leggi il nostro articolo “Tutti i consigli per un buon colloquio di lavoro su Skype”.

  1. Preparati per i colloqui tradizionali

Fin qui abbiamo parlato di come continuare a cercare lavoro durante il lockdown, ma prima o poi torneremo alla normalità e, una volta superate l’emergenza sanitaria e le restrizioni, dovrai essere pronto per affrontare i colloqui in azienda di persona!

L’incontro “reale” è sicuramente più impegnativo di quello “virtuale”, soprattutto dal punto di vista emotivo. La gestione delle varie fasi del colloquio spesso genera agitazione perché entrano in gioco molti fattori, dal timore di esporsi e di ricevere un giudizio, al contatto diretto con il recruiter e l’ambiente aziendale.

Per prepararti al meglio a gestire tutte le possibili sorprese, leggi il nostro articolo approfondito “Colloquio di lavoro: i consigli per affrontare tutte le fasi”.


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Smart working: qualche consiglio per affrontarlo con il piede giusto

Prossimo articolo

Colloquio di lavoro su Skype: 7 buoni consigli

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.