garanzia giovani

Garanzia Giovani: confermato in Lombardia il Bando 2022, che promuove l’occupazione giovanile

Buone notizie sul fronte degli incentivi occupazionali! La Regione Lombardia ha confermato il Bando Garanzia Giovani Lombardia 2022, con un via libera alle agevolazioni fiscali e contributive per le imprese che inseriscono in stage e assumono giovani under 30.

Se ancora non conosci il programma, ti raccontiamo brevemente di cosa si tratta e come funzionano gli incentivi alle aziende in Lombardia per il 2022.

Garanzia Giovani: cos’è e come funziona

Youth Garantee (Garanzia Giovani) è un Piano Europeo che si pone l’obiettivo di favorire l’occupazione giovanile e l’attuazione di politiche di orientamento, formazione e inserimento al lavoro da parte dei paesi dell’Unione Europea.

Con l’adesione a Garanzia Giovani, le aziende possono ottenere un bonus per l’inserimento di stagisti o dipendenti con contratto subordinato. Alle risorse è destinato anche un piano gratuito di servizi personalizzati, inclusi bilancio di competenze, orientamento e coaching.

Garanzia Giovani rappresenta quindi un’opportunità per l’azienda di abbassare i costi, con un conseguente aumento della percentuale di occupazione dei giovani.

Bonus Garanzia Giovani Lombardia 2022

La Regione Lombardia ha stanziato nuovi fondi per finanziare il Bando Garanzia Giovani per l’anno 2022. La fascia dei candidati che possono accedere alla misura di politica attiva del lavoro è quella dei NEET (Not in Education, Employment or Training), soggetti di età compresa tra 16 e 29 anni che non studiano né lavorano.

  • Stage con Garanzia Giovani

Il Bando Garanzia Giovani Lombardia 2022 prevede incentivi per gli stage attivati con le seguenti condizioni:

minimo 91 giorni continuativi presso il medesimo soggetto ospitante

assunzione del tirocinante con contratto di lavoro subordinato (tempo determinato di minimo 6 mesi, indeterminato o apprendistato di primo, secondo e terzo livello) entro 30 giorni dal termine del tirocinio

Per l’inserimento di stagisti viene riconosciuto al soggetto ospitante un rimborso dell’indennità di partecipazione dal 4° al 6° mese di stage (anche per stage di durata superiore). L’importo è variabile, da 250 € a 750 €, in base alla durata.

  • Assunzioni con Garanzia Giovani

Gli incentivi Garanzia Giovani Lombardia 2022 per le assunzioni non sono ancora stati confermati. Dovrebbero continuare a valere le misure previste dal precedente Bando, ma occorre attendere una conferma ufficiale.

 

Articolo precedente

Come scrivere annunci di lavoro efficaci per trovare i candidati giusti

Prossimo articolo

15 consigli per essere più sostenibili in ufficio

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.