garanzia giovaniTIPS AZIENDE - ATTIVAZIONE STAGETIPS AZIENDE - HR E RECRUITING

Garanzia Giovani fase 2: nuovi incentivi per assunzioni e tirocini

Sta per partire Garanzia Giovani fase 2:  il programma Europeo finalizzato a sostenere e incentivare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro riparte con una nuova fase di attuazione.

L’imminenza di un nuovo inizio è stato confermato dal Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, durante una conferenza stampa tenutasi il 20 febbraio scorso.

Garanzia Giovani fase 2: svolgimento e obiettivi

La seconda fase di Garanzia Giovani si svolgerà tra il 2018 e il 2020 (anno in cui è prevista la conclusione dell’attuale programmazione del Fondo Sociale Europeo) e  si baserà su quattro pilastri fondamentali:

  • incentivi occupazionali alle aziende
  • rilancio dell’apprendistato
  • rafforzamento degli Istituti tecnici superiori
  • consolidamento dei tirocini extracurriculari come strumento di avvio al lavoro

Incentivi previsti da Garanzia Giovani fase 2

Anche per Garanzia Giovani fase 2 sono confermati i principali incentivi alle aziende:

Il rifinanziamento da parte dell’Unione Europea, pari a 1,27 miliardi di euro, è stato ridistribuito tra le Regioni con il Decreto Direttoriale ANPAL n. 22 del 17/01/2018 – Assegnazione alle Regioni delle risorse economiche.

Ogni regione risponderà alle proprie specifiche casistiche, ad esempio in Lazio il programma Garanzia Giovani non ha avuto interruzioni e si adatterà alle nuove linee guida, mentre in Lombarda ripartirà con una nuova struttura, dopo la sospensione avvenuta il 27 aprile 2017.

Leggi anche “Garanzia Giovani: cos’è, come funziona, gli incentivi alle aziende”.

Risultati della prima fase

Il programma Garanzia Giovani ha complessivamente registrato fino ad ora risultati molto positivi: al 31 dicembre 2017 si contano, tra i giovani iscritti al programma, 359.348 inseriti con un contratto di lavoro.

Per i tirocinanti inseriti con il Programma Garanzia Giovani, a sei mesi dalla fine del periodo di stage, si rivela un tasso di inserimento pari 63%, a fronte di una media degli altri tirocini pari al 39%.

 

FourStars è Ente Accreditato per i servizi al lavoro in Lombardia e Lazio.

FourStars ha aderito al programma Garanzia Giovani di Regione Lombardia e Regione Lazio.

Offriamo consulenza alle aziende che desiderano usufruire di finanziamenti per nuove assunzioni o per l’inserimento di stagisti sul territorio lombardo e laziale.

Siamo presenti a Milano e Roma, le nostre sedi operative ci permettono di favorire l’incontro diretto con i clienti e di accogliere in filiale i candidati locali per la formazione finanziata prevista dal programma Garanzia Giovani.

Articolo precedente

Nuovo accreditamento di Regione Lazio: al via Garanzia Giovani Lazio

Prossimo articolo

Intervista a Silvia Marchesi – Consulenza aziende

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.