garanzia giovaniTIPS AZIENDE - ATTIVAZIONE STAGETIPS AZIENDE - HR E RECRUITING

Super Bonus Occupazionale Garanzia Giovani

Incentivi fino a 12 mila euro per chi trasforma i tirocini in assunzioni

Il Piano Garanzia Giovani finanzia un nuovo incentivo per promuovere l’assunzione dei tirocinanti, o meglio per trasformare i contratti di stage in contratti di lavoro.

Il “Super Bonus Occupazionale Garanzia Giovani – trasformazione tirocini” è finalmente operativo, dopo la pubblicazione della Circolare INPS 89/2016.

L’iniziativa va a integrare la preesistente misura “Bonus Occupazionale” di Garanzia Giovani ed è finalizzata a incentivare l’assunzione dei giovani che abbiano svolto o stiano svolgendo uno stage extracurriuculare finanziato dallo stesso programma.

Il valore dell’incentivo, che varia a seconda della classe di profilazione del candidato, è compreso tra 3 mila e 12 mila euro.

Possono accedere al bonus le aziende che assumano un giovane “Neet” (Not in Education, Employment or Training, che non sia quindi impegnato in attività formative né lavorative) tra i 15 e i 29 anni, che abbia svolto o stia svolgendo uno stage extracurriculare concluso o attivato entro il 31 gennaio 2016.

L’assunzione, che deve avvenire entro i 60 giorni successivi alla data di conclusione dello stage, può essere effettuata anche da un’azienda diversa rispetto al soggetto che ha ospitato il tirocinante.

L’incentivo è valido per assunzioni a tempo indeterminato o contratti di apprendistato professionalizzante, che abbiano decorrenza dal 1° marzo al 31 dicembre 2016.

Il Super Bonus può essere erogato a ciascuna azienda fino a 12 quote mensili di pari importo, con un limite complessivo di spesa pari a 50 milioni di euro, da distribuire sul territorio nazionale.

Esiste anche la possibilità di cumulare l’incentivo con altre agevolazioni di natura economica e con gli esoneri contributivi previsti dalla Legge di Stabilità.

 

Come presentare domanda all’INPS

 Il “Super Bonus Occupazionale Garanzia Giovani – trasformazione tirocini” viene autorizzato dall’INPS, in base alla cronologia di presentazione delle richieste e fino a esaurimento fondi.

Per comunicare all’INPS la richiesta di incentivo occorre procedere in 2 fasi:

  1. Compilazione del modulo GAGI online
  1. Entro il giorno successivo alla richiesta, l’INPS provvede a determinare l’importo dell’incentivo spettante all’azienda. Qualora la domanda venisse respinta per esaurimento dei fondi, manterrà validità per 30 giorni e conserverà la priorità nel caso in cui si sblocchino nuove risorse.

L’azienda dovrà quindi procedere all’assunzione, entro i 7 giorni successivi alla comunicazione positiva dell’INPS. Entro 14 giorni dalla stessa data dovrà poi comunicare all’INPS l’avvenuta assunzione e confermare quindi la richiesta di incentivo iniziale.

 

Leggi tutti gli aggiornamenti per il 2018 sugli incentivi 2018.

Articolo precedente

Cosa fare dopo un colloquio di lavoro

Prossimo articolo

Controller: tutti gli aspetti del controllo di gestione

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.