LAVOROTIPS AZIENDE - HR E RECRUITING

Trend HR 2024: i 10 top trend nelle risorse umane per l’anno nuovo

Quali saranno le tendenze HR 2024?

Il mondo del lavoro ha assistito, negli ultimi anni, a una rapida e costante evoluzione. La prima parola chiave per questo nuovo anno che sta iniziando è senza dubbio “cambiamento”.

Negli ultimi anni abbiamo osservato notevoli mutamenti, soprattutto nelle priorità delle persone, sempre meno disposte ad accettare compromessi rispetto a valori e aspettative nei confronti del posto e del datore di lavoro.

Per questo motivo, le aziende e le risorse umane devono adattarsi e cavalcare l’onda del cambiamento, restare al passo con le nuove tendenze per migliorare l’esperienza e l’engagement dei propri dipendenti, puntando sulla fidelizzazione.

1. Benefit e benessere

Il benessere organizzativo è ormai una priorità per la maggior parte delle aziende, quindi le persone saranno sicuramente al centro di questo 2024 lavorativo.

Un dipendente felice lavora meglio, si assenta meno, è più produttivo, coinvolto e propenso a diffondere positività nel suo team.

Inoltre, gli anni della pandemia hanno portato a una maggior valorizzazione del work life balance, quindi le aziende dovranno adeguarsi alle nuove esigenze dei candidati per attrarli e trattenerli.

Sarà un anno di investimento su benefit e piani di welfare, con un occhio di riguardo alle iniziative rivolte ai genitori.

2. Sostenibilità per attrarre talenti

Sempre nell’ottica di potenziare i livelli di attraction e retention, le aziende saranno chiamate a focalizzarsi sul raggiungimento di standard di sostenibilità più elevati, investendo sulla propria responsabilità sociale d’impresa.

Un maggiore impegno per preservare l’ambiente e la società è richiesto non solo dai candidati, ma anche dalla legge: dal 1° gennaio 2024, le aziende con oltre 250 dipendenti, 50 milioni di euro di fatturato e un bilancio annuo superiore ai 43 milioni avranno l’obbligo di redigere un Bilancio di Sostenibilità.

3. Promozione del riposo

Sempre con un’attenzione rivolta al benessere dei dipendenti, una delle tendenze HR 2024 sarà legata alla capacità delle aziende di incentivare il riposo dei dipendenti, rendendoli più consapevoli delle opzioni che hanno a disposizione e invitandoli a utilizzarle senza sensi di colpa.

Tra le misure più gettonate ci saranno:

  • Ferie non programmate, con una maggior flessibilità da parte del datore di lavoro nel concedere giornate di ferie “spot” non pianificate, quando il dipendente ne ha più bisogno per riposare.
  • Settimane di quattro giorni, senza ridurre lo stipendio, per incoraggiare i dipendenti a ottimizzare il proprio tempo di lavoro attraverso un riposo settimanale più lungo.
  • Giorni senza riunioni, per dare un boost all’operatività e favorire la concentrazione.
  • Pause pranzo flessibili, concedendo la possibilità ai dipendenti di godersi la pausa pranzo all’ora che preferiscono o che è più funzionale allo svolgimento delle proprie mansioni.

4. Assunzioni silenziose

Altro trend nelle risorse umane per l’anno nuovo sarà il ricorso alle assunzioni silenziose, o quiet hiring, per dare un nuovo assetto al team di lavoro.

Si tratta di una strategia di reclutamento interno, con cui le risorse umane reimpiegano le diverse competenze dei dipendenti, puntando sull’aggiornamento e la riqualificazione, per fare fronte alle esigenze organizzative senza i costi di un aumento dell’organico.

5. Diversità e inclusione

In continuità con i trend del 2023, anche per il nuovo anno andranno per la maggiore i temi dell’inclusione e della diversità in azienda.

Le aziende che promuovano un ambiente inclusivo e valorizzino l’unicità di ogni dipendente saranno più attrattive agli occhi dei candidati, soprattutto quelli appartenenti alle nuove generazioni.

Per essere più inclusive e diversificare i propri team di lavoro, le risorse umane dovranno puntare sul potenziale dei candidati, non solo sulle competenze.

6. Trasparenza delle prestazioni

Per garantire un buon funzionamento dell’organizzazione, è importante che tutti abbiano chiari il ruolo, le mansioni e le competenze che li riguardano.

Tra le tendenze HR 2024 ci sarà quindi anche un impegno crescente sulla trasparenza aziendale, rivolta a migliorare la consapevolezza dei dipendenti rispetto alla loro posizione nel quadro organizzativo e le prospettive di carriera, ma anche a favorire la comunicazione tra le aeree aziendali.

7. Leadership umana

Abbiamo già parlato dell’importanza della leadership in un precedente articolo sul nostro blog. Questo 2024 metterà le risorse umane davanti alla necessità di incentivare una leadership umana, capace di dimostrarsi adattiva, autentica ed empatica nei confronti dei collaboratori.

L’obiettivo è la creazione di un ambiente che favorisca il confronto e lo scambio di feedback “bidirezionali” (non solo dall’alto verso il basso, ma anche dal basso verso l’alto).

8. Metaverso

Tra le tendenze HR 2024 ci sarà anche lui, il Metaverso, già protagonista nel 2023.

L’automazione e la trasformazione digitale continueranno ad essere capisaldi del cambiamento, quindi la sfida dei reparti HR sarà di abbracciare l’innovazione digitale, combinandola con l’apporto creativo ed empatico delle persone.

9. Intelligenza artificiale

Il 2023 è stato l’anno di Chat GPT e dell’affermazione prepotente dell’intelligenza artificiale in ogni ambito.

L’AI sarà quindi senza dubbio una colonna portante per il 2024, che si annuncia aperto alla diffusione di strumenti digitali anche nelle risorse umane, rivolti a migliorare i processi di selezione, ottimizzare l’analisi dei dati, automatizzare compiti ripetitivi per ridurre i carichi di lavoro.

L’intelligenza artificiale verrà a supporto anche dello sviluppo di sistemi di feedback continuo, in sostituzione alle performance revues annuali.

La sfida per le aziende sarà di usare l’AI senza abusarne e, soprattutto, senza fidarsi ciecamente delle macchine, che non possono in ogni caso sostituire gli esseri umani.

10. Gamification

L’ultima tra le tendenze HR 2024 è la gamification, basata sull’utilizzo di design e meccaniche di gioco applicate a contesti non di gioco, al fine di coinvolgere e motivare gli utenti coinvolti.

Non si tratta di una novità, in quanto la gamification è stata ideata nel 2003, ma l’utilizzo nel campo delle risorse umane, in particolare in quello della formazione, vedrà nel prossimo anno una significativa affermazione, con i seguenti scopi:

  • definizione traguardi chiari, che i dipendenti possano monitorare in autonomia
  • creazione di esperienze di apprendimento divertenti, coinvolgenti ed efficaci
  • scambio di feedback immediati sulle prestazioni

 

Questi i top trend HR previsti per il 2024, vedremo cos’altro ci riserverà questo nuovo anno che sta per iniziare!


CERCHI CANDIDATI PER LA TUA AZIENDA?

Affidaci le tue selezioni, troveremo la persona che cerchi.

PER SAPERNE DI PIÙ


Articolo precedente

Come scrivere un curriculum vitae perfetto: 10 consigli

Prossimo articolo

Conguaglio fiscale di fine anno 2023: come influisce sulla busta paga di dicembre

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.