professioni

Web Marketing Specialist: l’era della comunicazione digitale

In seguito all’avvento di internet, si è verificata una crescita esponenziale delle potenzialità di comunicazione per le imprese, le quali possono incrementare la propria visibilità, rivolgendosi direttamente agli utenti attraverso la rete. Tuttavia, parallelamente all’aumento di visibilità, è cresciuta sensibilmente anche la competizione tra le aziende operanti in uno stesso settore. Tutto ciò ha reso indispensabile la nascita di una nuova figura professionale, il cui intervento possa “fare la differenza”: il Web Marketing Specialist.

Quali sono le caratteristiche e le competenze che un Web Marketing Specialist deve avere?

Un Web Marketing Specialist deve innanzitutto avere un’ottima conoscenza delle tecniche di marketing, sia tradizionali che applicate a internet, nonché una buona preparazione nell’ambito della comunicazione.

È inoltre importante che conosca i principi basilari di economia e strategie d’impresa.

Potrebbe essergli utile anche una certa esperienza nel settore delle vendite, che non è però indispensabile.

Poiché si tratta di una figura complessa, un buon Web Marketing Specialist dovrebbe possedere competenze trasversali, per poter interagire con altri professionisti con cui lavora a stretto contatto.

In particolare, dovrebbe avere dimestichezza con le tecniche SEM (Search Engine Marketing) e SEO (Search Engine Optimization), gli strumenti di Google Adwords e Analytics, il web design, i social media, l’e-mail marketing o DEM, l’advertising.

È inoltre molto importante che lo specialista di Web Marketing abbia una preparazione in materia di User Experience, che gli permetta di svolgere ricerche di mercato per individuare i movimenti dei consumatori sul web e le strategie dei competitors.

Per quanto riguarda le caratteristiche personali, il professionista di Web Marketing dovrebbe possedere buone doti comunicative e relazionali, una discreta sensibilità estetica e la capacità di lavorare in team.

È auspicabile, infine, che abbia una buona conoscenza della lingua inglese.

Quali sono gli obiettivi professionali di un Web Marketing Specialist?

Gli obiettivi fondamentali di un Web Marketing Specialist sono la promozione e la commercializzazione dei prodotti o dei servizi di un’azienda, ottimizzabili attraverso lo studio delle tecniche e delle strategie di vendita migliori per raggiungere una diffusione capillare sulla rete.

Il Web Marketing è sostanzialmente pubblicità, tuttavia si discosta dalla pubblicità convenzionale dei mezzi di comunicazione di massa, in quanto si pone il proposito di veicolare un messaggio studiato a consumatori già individuati come potenzialmente interessati a riceverlo.

Quali mansioni concrete ricopre il Web Marketing Specialist?

Il Web Marketing Specialist si occupa, in generale, di sviluppare piani di marketing e comunicazione per le aziende che richiedono il suo intervento.

Nello specifico, le attività che rendono possibile lo svolgimento di tale compito sono le seguenti:

– l’analisi di mercato, con cui il Web Marketing Specialist studia il campo in cui il prodotto/servizio dell’azienda può essere venduto (sono compresi lo studio della concorrenza e del target di riferimento)

– la definizione dei criteri di promozione e commercializzazione del prodotto/servizio e l’individuazione di attività e strumenti per attuare il piano di comunicazione (ad esempio: SEO, pubblicità online Pay per Click, Social Media Marketing, Content ed E-mail Marketing, ecc).

Attraverso una pianificazione coordinata delle strategie di comunicazione online, che includa anche una indicativa stima per la definizione del budget, questo professionista può sviluppare una campagna di marketing digitale confezionata su misura per l’azienda richiedente.

Rientra poi tra le mansioni dello specialista di Web Marketing anche il monitoraggio del tasso di conversione delle campagne attivate, nonché la loro manutenzione e ottimizzazione.

Come si diventa Web Marketing Specialist?

L’ideale, per diventare Web Marketing Specialist, è una laurea in economia e commercio, scienze della comunicazione, relazioni pubbliche o marketing. Tra i professionisti del Web Marketing, comunque, è possibile trovare figure di formazione abbastanza eterogenea, accomunati dall’acquisizione di un ottimo livello di utilizzo del computer e delle competenze che abbiamo citato precedentemente. Per ottenere le abilità necessarie a svolgere la professione, alla laurea dovrebbe seguire un Master o percorso di specializzazione in web marketing e comunicazione digitale.

Dove lavora un Web Marketing Specialist?

Il Web Marketing Specialist può lavorare per una singola azienda, oppure come libero professionista e consulente per le piccole e medie imprese.

Quanto può guadagnare un Web Marketing Specialist?

Il Web Marketing Specialist può percepire un reddito annuo lordo che oscilla tra 25 mila e 35 mila euro per i primi tre anni di esperienza, fino a raggiungere i 50 mila euro dopo tre anni di significativa esperienza nel settore.

Quali sono le prospettive di crescita professionale per un Web Marketing Specialist?

Un Web Marketing Specialist che abbia maturato una rilevante competenza nel settore può aspirare a raggiungere il ruolo di Responsabile Marketing e Comunicazione.


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Post precedente

Soggetti del tirocinio: ente promotore, azienda e tirocinante

Post successivo

Certificazione Unica CU (ex CUD): cos’è, a cosa serve e a chi richiederla

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *