candidatostage

8 consigli per affrontare uno stage

Non è sempre facile affrontare uno stage, specialmente se si tratta di un primo contatto con il mondo del lavoro.

Ecco 8 preziosi consigli per prepararsi all’esperienza del tirocinio in azienda.

  1. Fai domande e mostra la tua voglia di imparare

Il tirocinio è per definizione è uno strumento di formazione, quindi il primo requisito per affrontare uno stage al meglio è senza dubbio la predisposizione all’apprendimento. Sfodera la curiosità e la voglia di imparare, fai tante domande e chiedi chiarimenti al tutor, anche se i tuoi dubbi dovessero sembrare banali. Quando si impara, niente è scontato.

Se hai a che fare con diverse aree dell’azienda, prova a individuare i colleghi più disponibili a dispensare aiuto e consigli. Non dimenticare di prendere appunti!

  1. Diventa un buon osservatore

Sempre con l’obiettivo di imparare il più possibile, osserva i colleghi, le dinamiche aziendali e tutti i dettagli che possano aiutarti a integrarti nella quotidianità professionale.

  1. Non ti scoraggiare e impara dagli errori

Errare è umano! L’errore è funzionale all’apprendimento ed è parte integrante di in un percorso che ti permetterà di assumere progressivamente autonomia nelle mansioni che ti spettano.

L’importante è che tu sia in grado di assumerti le tue responsabilità e chiedere consigli al tutor.

  1. Socializza con i colleghi

L’azienda rappresenta un microcosmo, nei casi più fortunati una grande famiglia. È molto importante, per affrontare uno stage, che tu riesca a sentirti a tuo agio e accolto in questo ambiente per lavorare al meglio e dimostrare le tue capacità.

Poniti in modo aperto e non competitivo, approfitta della pausa pranzo e di eventuali eventi aziendali per approfondire la conoscenza con i colleghi. Il fatto di socializzare renderà le tue giornate più piacevoli e ti aiuterà a sentirti disinvolto, a concentrarti sul lavoro anziché preoccuparti del giudizio degli altri.

  1. Parola d’ordine: professionalità

La puntualità, l’ordine, il rispetto e la disciplina sono sempre atteggiamenti vincenti in un ambiente di lavoro, quindi anche per affrontare uno stage.

È giusto non rinunciare alla propria personalità, ma occorre anche tenere un comportamento consono al contesto. Per questo è importante essere professionali anche nell’abbigliamento, documentarsi su eventuali dress code e regolarsi sull’esempio dei colleghi.

  1. Un po’ di umiltà

Ricordati che l’impegno non deve essere considerato proporzionale alla retribuzione. Il tuo stage potrebbe prevedere un compenso ridotto, ma ti fornirà un’ottima occasione per imparare e acquisire esperienza, confrontarti con i tuoi limiti, i punti di forza e le aspirazioni professionali.

È buona norma, per affrontare uno stage nel migliore dei modi, evitare le lamentele e acconsentire a dimostrare di saper svolgere anche mansioni meno importanti prima di acquisire compiti di responsabilità (sempre che le mansioni assegnate siano compatibili con gli obiettivi formativi del tirocinio, concordati prima di iniziare).

  1. Sviluppa la proattività

La proattività è sempre una grande risorsa, anche per affrontare uno stage. Trova il coraggio di condividere idee o soluzioni che potrebbero essere utili all’azienda in cui svolgi il tirocinio (ovviamente con spirito critico e selettivo).

  1. Ricordati dell’Ente Promotore

Ricorda sempre che, oltre al tutor aziendale, ti corrisponde un altro tutor, quello dell’Ente Promotore, a cui puoi fare riferimento in qualsiasi momento, per dubbi o segnalazioni.

L’Ente Promotore si occupa di monitorare il percorso formativo, per l’intera durata del tirocinio garantendone la correttezza e verificando la regolarità del processo.

 


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Intervista a Magda Ferrario – Responsabile Amministrativo e Contabile

Prossimo articolo

Dote Unica Lavoro: cos'è e come funziona

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.