candidatostage

Tirocinio: tutte le informazioni utili per lo stagista

Il tirocinio (o stage) è un periodo di formazione che permette di acquisire competenze professionali attraverso un’esperienza pratica in azienda.

Ecco tutto ciò che dovresti sapere sui tirocini, se ti stai preparando a muovere i primi passi e a cercare la tua strada nel mondo del lavoro.

Se invece ti interessano i dettagli per il soggetto ospitante, leggi il nostro articolo “Stage in azienda: tutto quello che devi sapere per attivare un tirocinio”.

Indice:

La normativa del tirocinio

La normativa che regola il tirocinio è stabilita dalle singole regioni, che in autonomia hanno facoltà di recepire diversamente le linee guida nazionali stabilite dalla Conferenza Permanente Stato-Regioni.

L’ultimo aggiornamento a livello nazionale è avvenuto il 25 maggio 2017, con l’approvazione da parte della Conferenza Permanente Stato-Regioni delle nuove Linee Guida in materia di stage extracurriculari, a integrazione delle precedenti che risalivano al 2013.

Cos’è l’ente promotore di tirocini

I soggetti coinvolti nel tirocinio sono tre: il tirocinante, l’azienda e l’ente promotore. Tutti sono chiamati a sottoscrivere un progetto formativo, che sancisce l’attivazione dello stage.

L’ente promotore, obbligatorio per normativa, costituisce un punto di riferimento per azienda e stagista e si occupa di supervisionare il processo di formazione, garantendone la buona riuscita.

Ecco nel dettaglio i compiti di un ente promotore di tirocini:

      • stipulare una convenzione con l’azienda
      • individuare un tutor che possa offrire supporto a tirocinante e azienda
      • verificare che l’azienda nomini un tutor interno, che affianchi lo stagista durante la sua formazione
      • redigere un progetto formativo, contenente tutti i dettagli del percorso formativo
      • fornire al tirocinante la copertura assicurativa per la responsabilità civile e, se previsto dagli accordi con il soggetto ospitante, contro gli infortuni

Dove fare un tirocinio

Il tirocinio può essere svolto in qualsiasi realtà lavorativa (aziende, multinazionali, esercizi commerciali, istituzioni, enti, ecc.), sia sul territorio italiano che all’estero. Naturalmente, se lo stage si svolge all’estero, sarà regolato dalla normativa del paese in cui ha luogo.

L’ideale per il tirocinante sarebbe di inserirsi nel contesto di riferimento dei propri studi per cominciare a fare esperienza e acquisire una formazione professionale nel proprio ambito di interesse.

Quando si può fare un tirocinio

Un tirocinio si può svolgere durante gli studi scolastici o universitari (stage in itinere o curriculare), oppure dopo aver conseguito un titolo di studio (stage post formazione o extracurriculare).

Non sono previsti limiti di età entro cui un tirocinante può svolgere uno stage.

Quanto può durare un tirocinio

La durata di un tirocinio viene stabilita a seconda della normativa regionale di riferimento. In generale, la durata minima è di 2 mesi, mentre la durata massima può essere di 6 o 12 mesi a seconda dei casi specifici.

In alcune regioni la durata può essere determinata dal tempo trascorso dall’ultimo titolo di studi, in altre (ad esempio la Lombardia) dal grado di difficoltà delle mansioni previste.

A seconda delle regioni, i tirocini per le categorie protette possono durare anche fino a 24 mesi.

Tipologie di tirocinio

I tirocini si differenziano essenzialmente in due tipologie:

    1. Tirocinio curriculare

Si tratta di un periodo di formazione in azienda rivolto agli studenti regolarmente iscritti a un corso di studi (presso un’università o una scuola secondaria di secondo grado). A volte il tirocinio curriculare può essere previsto obbligatoriamente per il conseguimento del titolo di studi. Comporta il conseguimento di crediti formativi per portare a termine il percorso didattico ma non prevede un’indennità obbligatoria.

2. Tirocinio extracurriculare 

È un periodo di formazione pratica in azienda che non fa parte di un percorso di studi, generalmente si colloca nella fase di passaggio dall’ambito scolastico a quello lavorativo. È regolamentato da una normativa regionale e prevede che al tirocinante venga corrisposta un’indennità minima obbligatoria.

In alcune regioni possono esserci altre tipologie di tirocinio, differenziate in base alla data di conseguimento del titolo di studi (formativo e di orientamento o di inserimento o reinserimento lavorativo).

Il contratto di tirocinio

Pur non essendo un rapporto di lavoro, il tirocinio prevede un contratto costituito da una convenzione e da un progetto formativo.

La convenzione, stipulata dall’azienda ospitante con l’ente promotore, contiene i dati legali dei due soggetti, e il riferimento agli aspetti normativi che regolano il contratto di stage (su base regionale).

Il progetto formativo, invece, contiene i dettagli specifici relativi al percorso formativo del tirocinante: data di inizio e fine, durata, sede di svolgimento, indennità prevista, mansioni e attività, orari, obiettivi, ecc.

Tirocinio: indennità di partecipazione

La normativa vigente impone l’obbligo di riconoscere allo stagista un’indennità di partecipazione.

Il limite minimo è stabilito singolarmente da ogni regione ma, in generale, tale compenso va dai 300 agli 800 euro circa. Il dettaglio riguardante l’indennità minima deve essere riportato all’interno del progetto formativo.

L’indennità spetta per intero al raggiungimento di una certa soglia di partecipazione (la percentuale specifica è indicata dalla normativa di riferimento).

In caso di sospensione recuperabile per malattia, infortunio, maternità e chiusura aziendale (anche in questo caso bisogna fare riferimento ai parametri specifici delle singole normative) l’indennità non è dovuta e sarà eventualmente corrisposta in fase di recupero.

Tirocinio: diritti del tirocinante

Poiché il tirocinio è un percorso di formazione e non costituisce un rapporto di lavoro, non prevede per lo stagista gli stessi diritti riservati al lavoratore, ma gli offre una maggiore flessibilità nella gestione della collaborazione.

Ad esempio lo stage non prevede il versamento di contributi per la pensione, né la maturazione di permessi e ferie (che in genere però vengono comunque riconosciuti al tirocinante dall’azienda).

È prevista la possibilità di sospendere lo stage in caso di malattia, infortunio o maternità e lo stagista può scegliere di interrompere lo stage in qualsiasi momento.

La sospensione dello stage, con criteri specifici definiti dalle singole normative, dà luogo alla possibilità di recuperare il periodo di mancata attività in coda al percorso.

Il tirocinante è tutelato contro gli infortuni sul lavoro, in quanto l’ente promotore è tenuto a fornirgli una polizza INAIL e una polizza RC stipulate presso una società assicurativa.

DID online: il documento indispensabile per attivare un tirocinio

La DID online (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro) è un documento necessario per dichiarare la propria disoccupazione e disponibilità a svolgere un’attività lavorativa.

Poiché permette di acquisire formalmente lo stato di disoccupazione, consente di accedere a eventuali indennità o percorsi di politica attiva finalizzati al reinserimento nel mondo lavorativo, come ad esempio il tirocinio.

Dal 1° dicembre 2017 la richiesta della DID può essere effettuata online (oltre che rivolgendosi al centro per l’impiego di riferimento). La procedura, che inizialmente si svolgeva sul portale governativo ANPAL, in seguito a recenti modifiche è stata trasferita sul portale nazionale MyAnpal.

La DID online può essere presentata solo da cittadini disoccupati in cerca di occupazione.

Chi percepisce l’indennità di disoccupazione Naspi o altre prestazioni di sostegno al reddito non è tenuto a inserire la DID sul portale MyAnpal, in quanto la richiesta all’Inps per ottenere l’indennità equivale già a una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.

Leggi l’articolo approfondito per sapere come richiedere la DID online.

Consigli per affrontare un tirocinio

Nella maggior parte dei casi, lo stage rappresenta un primo accesso al mondo del lavoro. Poiché si tratta di un’esperienza nuova e molto importante, è utile prepararsi ad affrontarla in modo corretto.

Ecco qualche consiglio:

  1. Dimostrare la voglia di imparare

Il tirocinio è un percorso di formazione, quindi il requisito più importante è la predisposizione all’apprendimento. Il primo consiglio è di sfoderare la curiosità e fare tante domande al tutor aziendale per entrare nel vivo dell’attività, sciogliere ogni dubbio e dimostrare il proprio interesse proattivo.

2. Mostrare spirito di osservazione

Per imparare il più possibile, è sicuramente utile osservare i colleghi, i processi aziendali e tutti i dettagli che possono aiutare a integrarsi.

3. Imparare dagli errori

L’errore fa naturalmente parte del processo di apprendimento e consente di guadagnare consapevolezza e autonomia nelle mansioni assegnate.

L’importante è chiedere sempre consigli al tutor e ai colleghi più esperti, oltre che assumersi le proprie responsabilità.

4. Socializzare

In genere un’attività di stage impegna una buona parte delle ore della giornata. Si rivela quindi molto importante sentirsi a proprio agio in azienda e socializzare per sentirsi accolti e lavorare meglio. La pausa pranzo e gli eventi aziendali possono essere un’ottima occasione per approfondire la conoscenza con i colleghi.

5. Essere professionali

Ordine, rispetto, puntualità, disciplina: ecco alcuni atteggiamenti che in un ambiente di lavoro si rivelano vincenti. L’ideale è cercare di essere sempre professionali e adatti al contesto di inserimento, senza per forza rinunciare alla propria personalità.

Un buon consiglio può essere di informarsi su possibili dress code aziendali.

6. Essere umili

Il tirocinio in genere prevede una retribuzione inferiore rispetto a uno stipendio, tuttavia fornisce un’occasione per imparare e acquisire competenze, mettere a fuoco le proprie aspirazioni professionali, ma anche i punti deboli e punti di forza.

È sempre consigliabile evitare le lamentele e accettare di svolgere mansioni meno rilevanti prima di assumere compiti di responsabilità (naturalmente purché le mansioni assegnate siano compatibili con gli obiettivi formativi previsti dal a e definiti nel progetto).

7. Ricordarsi del ruolo dell’Ente Promotore

Il tirocinante deve ricordare sempre che, oltre al proprio tutor aziendale, potrà sempre fare riferimento al tutor assegnatogli dell’Ente Promotore, che potrà contattare in caso di dubbi o irregolarità riscontrate durante il percorso.

Motivi per fare un tirocinio

Un tirocinio può essere un’ottima occasione per fare esperienza professionale in azienda, sia dopo che durante gli studi. Inoltre può servire per sondare il terreno e valutare la propria inclinazione verso un’attività lavorativa.

Può essere utile anche per reinserirsi nel mondo del lavoro dopo un periodo di sospensione dell’attività lavorativa e per arricchire il proprio curriculum vitae.

Ecco i principali motivi per cui si dovrebbe scegliere di fare uno stage in azienda:

    1. Per fare esperienza

Il tirocinio permette di passare da un piano teorico a uno più pratico. Gli studi universitari, purtroppo, non sempre forniscono un percorso di orientamento al lavoro e gli stage curriculari non sono sempre obbligatori.

2. Verificare se può essere il lavoro adatto

Il tirocinio è un’opportunità per verificare se un settore lavorativo e determinate mansioni possono corrispondere ai propri interessi.

3. Crescere

Uno stage è per definizione un percorso di crescita e formazione. Può sicuramente essere uno stimolo per acquisire nuove competenze per la propria carriera e per crescere, sia professionalmente che sul piano personale.

4. Assumere consapevolezza e fiducia in se stessi

L’acquisizione graduale di esperienza consente di guadagnare fiducia in se stessi e consapevolezza professionale, mettendo a fuoco i punti di forza e i limiti.

5. Iniziare a confrontarsi con il guadagno di denaro

Il tirocinio aiuta innanzitutto a comprendere il valore del denaro e dell’indipendenza economica. Il rimborso spese aiuta lo stagista a entrare nell’ottica di guadagnare un compenso per il lavoro svolto e di autofinanziare qualche piccola spesa.

Il valore di un tirocinio, comunque, non si limita all’indennità di partecipazione, ma consiste anche nell’esperienza pratica che esso fornisce.


CERCHI UN TIROCINIO O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Stage in Veneto: come attivare e a chi rivolgersi

Prossimo articolo

Trend lavoro 2021: tendenze, skills e figure più richieste

147 commenti

  1. Bianca
    17/10/2023 at 10:04 am — Rispondi

    Buongiorno,
    vorrei iniziare uno stage extracurricolare in uno studio di architettura, e successivamente dovrò fare anche l’esame di stato per l’abilitazione, vorrei chiedere se a un’azienda è più conveniente assumere con contratto da stagista o con già l’abilitazione? E’ più facile per me inserirmi in ambiente lavorativo tramite uno stage o già abilitata?

    Grazie in anticipo,
    Bianca

    • 18/10/2023 at 3:06 pm — Rispondi

      Buongiorno Bianca,
      la normativa esclude la possibilità di attivare tirocini extracurriculari per soggetti già in possesso dell’abilitazione allo svolgimento della professione. Parimenti è esclusa la possibilità di attivare tirocini che prevedano lo svolgimento di attività qualificate dalla legge come riservate (ossia che possono essere effettuato solo ed esclusivamente dal professionista abilitato).
      Per svolgere attività nello studio, dovrete quindi individuare una soluzione diversa.

      In bocca al lupo, FourStars.

  2. Riccardo
    10/10/2022 at 11:56 am — Rispondi

    Buongiorno,

    sono regolarmente assunto con contratto a tempo indeterminato presso un’azienda e sto andando verso il termine della mia laurea, cosa che necessita del tirocinio curricolare. Posso far partire un progetto formativo nella stessa azienda per la quale già lavoro o devo cedere all’assurdità di dover perdere il lavoro e non poter mangiare solo per poter finire un percorso di studi? Ci sono altre speranze?

    La regione è la Lombardia e lavoro nel mio attuale posto di lavoro da più di 3 anni.

    Grazie in anticipo

    • 13/10/2022 at 3:20 pm — Rispondi

      Buongiorno Riccardo,
      se deve attivare uno stage curriculare, non dovrebbero esserci particolari problemi. Deve però rivolgere il quesito direttamente all’università, che sarà ente promotore per il suo stage, per verificare cosa preveda in merito il regolamento di istituto.
      In bocca al lupo per la conclusione dei suoi studi!
      A presto, FourStars

  3. Maria
    08/05/2022 at 1:03 pm — Rispondi

    Salve, sto facendo un tirocinio durante i miei studi con un’azienda di cui l’ente promotore siete voi
    Lo stipendio del tirocinio è cumulabile con la borsa di studio universitaria (diritto allo studio unimib) che sto percependo durante il primo anno di magistrale?
    Il bando cita cosi:
    Sono in ogni caso esclusi dal beneficio gli studenti che, nell’anno accademico 2021/2022:

    • beneficino per lo stesso anno di corso di Borsa di Studio (o analogo contributo, in qualsiasi forma) erogata da altri Enti pubblici o privati (vedi 10.1);

    a Borsa di Studio è incompatibile e pertanto non cumulabile con:
    • analoghe forme di aiuto economico erogate da altri Enti pubblici o privati;

    Quando avevo accettato la proposta di tirocinio mi sembra che mi avessero detto che non c’entravano le due cose, ma ora leggendo bene il bando non ne sono certa, e non vorrei trovarmi a restituire il tutto

    • 09/05/2022 at 2:36 pm — Rispondi

      Buongiorno,
      la cumulabilità dell’indennità di tirocinio con la borsa di studio erogata dall’Università dovrebbe essere definita dal regolamento di Ateneo, quindi dovrebbe verificare direttamente con la sua Università. Dal momento che siamo il suo Ente Promotore, per domande specifiche relative al suo stage, può rivolgersi direttamente al suo tutor FourStars, i cui recapiti sono indicati sul suo progetto formativo.
      A presto, Fourstars

  4. Roberta
    13/04/2022 at 6:00 am — Rispondi

    Buongiorno, sto lavorando con un contratto di tirocinio extracurricolare a 500 euro mensili e volevo sapere se è corretto che il primo mese ne ho percepiti 491 e il secondo mese 423. Il compenso viene tassato? Per quel che ho letto non dovrebbe essere soggetto a trattenute, ma vorrei capire qualcosa di più. Grazie

    • 13/04/2022 at 12:53 pm — Rispondi

      Buongiorno Roberta,
      l’indennità di tirocinio è un forfait che deve essere corrisposto mensilmente, pertanto non dovrebbero esserci differenze tra un mese e un altro.
      Le consigliamo di verificare con l’amministrazione del soggetto ospitante e se necessario di proporre loro un confronto con l’ente promotore sul tema.
      A presto, FourStars

  5. Andrei
    11/03/2022 at 3:00 pm — Rispondi

    Salve. Sto facendo un tirocinio di inclusione sociale in Piemonte. Se l’azienda ospitante non rispetta il regolamento sui tirocini, a chi ci si rivolge e come? (i tutor non aiutano)
    Come interrompere il tirocinio se il nome del tutor aziendale non è presente nel contratto? Il foglio dell’interruzione del tirocinio lo devono firmare? Grazie

    • 15/03/2022 at 11:14 am — Rispondi

      Buongiorno,
      per problemi con l’azienda Ospitante provi a rivolgersi al suo Ente Promotore, in particolare al tutor indicato nel progetto Formativo. A presto, FourStars

  6. francesca
    24/02/2022 at 4:42 pm — Rispondi

    salve una domanda , a dicembre 2021 ho chiuso la partiva iva, sono disoccupata posso accettare uno stage extracurricolare?

    • 15/03/2022 at 5:08 pm — Rispondi

      Buongiorno Francesca,
      certamente, lo stage extracurriculare è uno strumento di inserimento e reinserimento al lavoro che si rivolge anche ai soggetti disoccupati.
      A presto, FourStars

  7. Marco Tamburini
    08/02/2022 at 7:46 pm — Rispondi

    Salve, sono un ingegnere neolaureato alle prese con la ricerca del mio primo impiego.
    Vorrei avere delucidazioni riguardo una richiesta che mi è stata fatta in uno di essi: l’offerta di lavoro prevedeva un primo inserimento tramite stage extracurriculare della durata di pochi mesi ma con necessità di apertura P. IVA.
    Mi chiedevo, come mai tale richiesta di partita iva per un neolaureato senza iscrizione all’albo? Grazie

    • 21/02/2022 at 4:27 pm — Rispondi

      Buongiorno Marco,
      per l’inizio di un tirocinio non è prevista l’apertura della Partita IVA. Probabilmente è chiesta come forma di inserimento successiva al tirocinio. A presto, FourStars

  8. Debora
    04/02/2022 at 12:56 pm — Rispondi

    Ciao, quanto tempo dopo aver finito il college posso partecipare a un programma di tirocinio?

    Hai un limite?

    • 08/02/2022 at 10:49 am — Rispondi

      Buongiorno Debora,
      può iniziare il tirocinio quando vuole, purchè abbia i requisiti previsti dalla normativa.
      A presto, FourStars.

  9. giulia
    11/01/2022 at 9:27 am — Rispondi

    Buongiorno,

    Si può avere contemporaneamente sia un contratto di tirocinio che un lavoro subordinato NON occasionale/autonomo?

    • 11/01/2022 at 11:05 am — Rispondi

      Buongiorno Giulia,
      in linea di massima è possibile svolgere un tirocinio insieme a un’altra attività lavorativa, anche con contratto subordinato.
      L’ente promotore e il soggetto ospitante dovranno verificare insieme, caso per caso, la condizione del tirocinante e i limiti orari previsti, in modo tale da poter attivare in ottemperanza con la normativa regionale e nel rispetto del CCNL di riferimento.
      A presto, FourStars

  10. gregorio
    23/11/2021 at 6:48 pm — Rispondi

    Ciao,
    sono un giovane neolaureato in chimica, ho ricevuto un’offerta di stage presso un laboratorio chimico, retribuito 800 al mese per 6 mesi.
    mi hanno detto di prendere io stesso contatti con il centro per l’impiego più vicino.
    vorrei capire quali tipi di contratto possono essere stipulati. ovvero se posso essere assunto come “operatore sanitario” o altro. premetto che non sono iscritto all’ordine. insomma vorrei capire se il contratto di stage porta con se una nomina particolare.
    grazie

    • 24/11/2021 at 10:24 am — Rispondi

      Buongiorno Gregorio,
      se non è iscritto all’ordine professionale può partecipare al tirocinio senza problemi. Lo stage non è un rapporto di lavoro ma un percorso di formazione professionale, che non prevede un contratto ma la stipula di un progetto formativo. Durante la sua esperienza in laboratorio riceverà formazione e non dovrebbero essere previste nomine di alcun tipo. Il contatto con il centro per l’impiego è sicuramente funzionale all’ottenimento della documentazione attestante la disoccupazione.
      Speriamo di aver risposto alle sue domande, se avesse ancora dubbi le chiediamo di dettagliare maggiormente per darci la possibilità di offrirle aiuto.
      A presto, FourStars

  11. Beatrice
    16/11/2021 at 9:57 pm — Rispondi

    Buongiorno!
    Sono una studentessa magistrale (laurea prevista per luglio 2022) e mi è stata avanzata una proposta di tirocinio extra-curricolare per l’inserimento lavorativo (dgr85) presso un’azienda con sede in Regione Piemonte.
    Siccome la mia laurea triennale risale a più di 12 mesi fa e quella magistrale non è ancora stata conseguita, ci sono incompatibilità con questa tipologia di tirocinio?
    L’ente promotore non sarebbe L’Universitá.
    Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e per il lavoro che fate!

    • 24/11/2021 at 10:23 am — Rispondi

      Buongiorno Beatrice,
      grazie a lei per il suo messaggio.
      Non ci sono incompatibilità tra lo svolgimento di un tirocinio extracurriculare e la presenza di un percorso di studi in essere, purchè lo stage non sia finalizzato all’ottenimento di crediti formativi o alla realizzazione di un lavoro di tesi.
      Se la fa sentire più sicura, può inoltrare insieme alla sua documentazione una dichiarazione di extracurricularità, sottoscrivendo che lo stage che svolgerà è extracurriculare e non incluso nel percorso di studi che sta portando a termine.
      Buona giornata e a presto, FourStars

  12. 15/11/2021 at 6:25 pm — Rispondi

    salve. Avrei una domanda, sto svolgendo uno stage (non retribuito) della durata di tre mesi, e dovrei prendere i mezzi per poter andare nella azienda.
    Mi e stata proposta un offerta di lavoro della durata di una settimana dal lunedì alla domenica, siccome ho quasi finito i soldi potrei andare a lavorare in un’altra ditta per una settimana ?, ovviamente concordato con il datore di lavoro e non con il tutor.
    Grazie per L’attenzione a presto.

    • 24/11/2021 at 10:22 am — Rispondi

      Buongiorno Khalid,
      dal momento che non percepisce alcuna indennità di partecipazione per lo stage che sta svolgendo, deduciamo che si tratta di un tirocinio curriculare (per gli extracurriculari , invece, l’indennità è obbligatoria per normativa).
      In questo caso dovrebbe rivolgersi all’università o alla scuola che ha attivato il suo stage, per farsi dare indicazioni circa quanto previsto dal regolamento di istituto per l’eventualità a cui ha accennato.
      A presto, FourStars

  13. Lulzim Hyka
    08/11/2021 at 11:59 am — Rispondi

    Ciao
    Sono un ragazzo che vengo da Albania e sto facendo tirocinio in Italia. Volevo sapere una cosa, posò fare un cambiamento di contratto da tirocinio di andare da un altra Edita che mi offre un contratto normale di lavoro e che posso prendere anche permesso di soggiorno? (Adesso o permesso come un tirocinio)

    • 24/11/2021 at 10:18 am — Rispondi

      Buongiorno Lulzim,
      può interrompere il tirocinio in qualunque momento per accettare un’altra opportunità lavorativa. Quando ha preso la sua decisione, dovrà comunicarlo all’azienda che la ospita come stagista e le diranno quale procedura seguire, in accordo con l’ente promotore.
      Buona giornata e a presto, FourStars

  14. Greta
    07/10/2021 at 6:46 pm — Rispondi

    Salve. Sono un ingegnere biomedico impegnata in un tirocinio presso un’azienda da 3 mesi. L’iter durerà per altri 3 con una contribuzione totale pari a 4800€ lordi. Il mio quesito verte sull’acquisizione del trattamento integrativo 2021, visto che in busta paga è presente. Per i limiti di reddito vigente, è corretto che mi venga corrisposta la quota o no? Qualora dovessi restituire le cifre fin qui accreditate e dopo rinuncia dell’integrazione, come dovrei restituire il tutto? Grazie per l’attenzione prestata.

    • 08/10/2021 at 3:53 pm — Rispondi

      Buongiorno Greta,
      il trattamento integrativo 2021 è dovuto per i soggetti con reddito tra 8.174€ e i 40.000€, con importo diversificato a seconda dello scaglione di appartenenza.
      Nel caso in cui dovesse emergere che il trattamento non era dovuto, di solito, il sostituto d’imposto provvede a trattenere l’importo nella busta paga.
      Ad ogni modo, per informazioni più dettagliate sulla propria situazione, si consiglia di rivolgersi ad un CAF.
      A presto, FourStars

  15. Marilena Cancellara
    05/10/2021 at 12:22 pm — Rispondi

    Buongiorno, vorrei porvi una domanda. Mia figlia sta svolgendo un tirocinio in una nota catena di discount. Essendo entrata a fine luglio le hanno fornito la maglia a maniche corte. Ora a tutto il personale è stata fornita una felpa. A lei non spetterebbe. É normale visto che lei sarà impiegata fino a fine Dicembre? E visto che fa la cassiera é ferma difronte alle porte che si aprono e si chiudono, se si ammala chi paga? Grazie se mi darete delucidazioni in merito.

    • 06/10/2021 at 7:38 am — Rispondi

      Buongiorno Marilena,
      ha provato a confrontarsi con il capo negozio, facendo presente il problema?
      Ci faccia sapere, FourStars

  16. Mariana
    04/10/2021 at 6:56 am — Rispondi

    Buongiorno io volevo sapere dopo quando tempo viene pagato il tirocinio perché io o finito il 14 agosto ma ancora non ho visto niente è normale grazie

    • 05/10/2021 at 1:15 pm — Rispondi

      Buongiorno Mariana,
      le modalità e le tempistiche di corresponsione dell’indennità di tirocinio sono a discrezione dell’azienda. Le consigliamo di rivolgere la sua domanda direttamente all’ufficio amministrazione e contabilità del soggetto ospitante (l’azienda in cui sta svolgendo il tirocinio).
      A presto, FourStars

  17. Maria
    25/09/2021 at 3:08 am — Rispondi

    Buongiorno, avrei bisogno di un informazione, io in questo mese avevo intenzione di iniziare uno stage formativo fino a dicembre presso un ristorante, mi chiedevo se una volta finito lo stage è possibile fare un contratto di apprendistato, e se è possibile farlo anche se non si tratta dello stesso ristorante in cui svolgerò lo stage

    • 27/09/2021 at 10:21 am — Rispondi

      Buongiorno Maria,
      il tirocinio è compatibile con un successivo apprendistato, non vi sono limitazioni in tal senso. A presto, FourStars

  18. Paola
    05/07/2021 at 1:28 pm — Rispondi

    Buongiorno,
    dovrei iniziare un tirocinio a breve vorrei chiedere se posso chiedere il REM. Grazie mille
    P.s. sono sola con un figlio mimore

    • 07/07/2021 at 10:44 am — Rispondi

      Buongiorno Paola,
      il tirocinio non instaura un rapporto di lavoro ed è quindi compatibile con forme di sostegno al reddito. Resta ovviamente da valutare l’eventuale superamento della soglia economica ammessa dalla normativa.
      A presto, FourStars

  19. Massimo
    16/06/2021 at 9:54 am — Rispondi

    E’ regolare che ad un tirocinante ( reception struttura alberghiera) non venga messa a disposizione un sedia/poltroncina da ufficio o quanto altro, e lo si costringa a stare in piedi per le x ore di stage?

    • 17/06/2021 at 12:23 pm — Rispondi

      Buongiorno Massimo,
      anche i tirocinanti sono sottoposti alla normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e devono poter godere dei presidi previsti per i lavoratori. Consigliamo di rivolgersi al suo Ente promotore.
      A presto, FourStars

  20. Rosy
    07/06/2021 at 1:37 pm — Rispondi

    Buongiorno avrei la necessità di conoscere la normativa di tirocini per stanieri residenti all’estero come da Delibera di Giunta della Regione Calabria n. 463 del 12/11/2015.
    Gli enti promotori possono essere gli stessi Enti accreditati dalla Regione per i tirocini nazionali?
    Qual’è la procedura per attivare tali tirocini?
    Grazie Rosy

    • 09/06/2021 at 8:11 am — Rispondi

      Buongiorno Rosy,
      generalmente è possibile attivare tirocini sul territorio nazionale solo se i tirocinanti sono regolarmente presenti in Italia. Per darle indicazioni precise in merito, dovremmo conoscere le condizioni del tirocinante, la collocazione geografica del soggetto ospitante e della sede di svolgimento.
      Se invece si tratta di un tirocinio all’estero, occorre rivolgersi agli enti promotori presenti in loco e fare riferimento alla normativa vigente nel paese in questione.
      A presto, FourStars

  21. Diego
    07/06/2021 at 8:17 am — Rispondi

    Salve ho 28 anni e ho iniziato un tirocinio presso uno studio finanziario di un private banking….secondo leggo dal sito della Campania dovrei percepire un rimborso di 500 euro mensili…e possibile questa cosa….in quanto il mio datore mi conferma che il cedolino di pagamento e uscito pari a zero?
    grazie dell’attenzione spero mi potiate aiutare a chiarire meglio la situazione

    • 09/06/2021 at 8:07 am — Rispondi

      Buongiorno Diego,
      se il tirocinio che sta svolgendo è extracurriculare, il soggetto ospitante è tenuto a corrisponderle un’indennità minima obbligatoria, come previsto dalla normativa di riferimento. Qualora invece si tratti di un tirocinio curriculare, l’indennità non è obbligatoria in quanto lo stage è finalizzato all’ottenimento di crediti formativi per completare il percorso di studi.
      Le consigliamo di rivolgersi al tutor che le è stato assegnato dall’ente promotore per affrontare la tematica in modo più specifico e ricevere chiarimenti più puntuali.
      A presto, FourStars

  22. Vincenzo
    01/06/2021 at 1:21 pm — Rispondi

    Ciao,
    vi sono delle clausole che garantiscano ai tirocinanti di ricevere i pagamenti nella data pattuita dall’azienda? Oppure il tirocinante può essere considerato a tutti gli effetti come un agnello da mandare al macello? Grazie.

    • 03/06/2021 at 3:16 pm — Rispondi

      Buongiorno Vincenzo,
      la normativa regionale prevede un’indennità minima obbligatoria, ovvero un forfait mensile (definito nel progetto formativo) che deve essere corrisposto obbligatoriamente allo stagista.
      La normativa non fornisce indicazioni circa le modalità e le tempistiche di pagamento, ma l’indennità mensile spetta di diritto ai tirocinanti, salvo riproporzionamenti dovuti ad assenze superiori a una percentuale definita di regione in regione.
      Le consigliamo di confrontarsi con il suo tutor o con l’amministrazione del soggetto ospitante per verificare la regolarità dei pagamenti.
      A presto, FourStars

  23. Marika
    29/05/2021 at 2:34 pm — Rispondi

    Salve, sono una ragazza che è al settimo mese di tirocinio professionalizzante consulente del lavoro a Taranto. Io ho pagato l iscrizione nel 2020 e nel 2021 ovviamente ho pagato il primo anno da iscritta. Ad aprile 2022 terminerò il periodo obbligatorio formativo per poi dare l’esame. Nel mese di GIugno 2021 ho trovato un lavoro a tempo determinato ma i miei tutor non sono disposti a lasciarmi fare le 4 ore minime spettanti da contratto (io ne facevo di più ) perché a loro serve una tirocinante la mattina e quindi io nn avrò la possibilità di terminare il percorso. Cosa posso fare ? Ci sono delle alternative online per poter dare l esame ? O per terminare questi ultimi mesi restanti ? Grazie mille

    • 03/06/2021 at 3:15 pm — Rispondi

      Buongiorno Marika,
      avremmo bisogno di maggiori dettagli per darle una risposta precisa: si tratta di un tirocinio extracurriculare o di un altro tipo di percorso?
      A presto, FourStars

  24. Ilaria
    12/05/2021 at 5:59 am — Rispondi

    Salve, percepisco il reddito di cittadinanza e visto il periodo che stiamo passando ho deciso che aprirò una attività di “Pizzeria al taglio” non l’ho mai fatto ma mi viene data l’opportunità di una pizzeria per 2/3 mesi ad insegnarmi il mestiere per poi aprirne una io. I proprietari non possono pagarmi ed io pensavo di fare l’apprendimento gratuito rendendomi disponibile ma essendo singole ho bisogno di non perdere il reddito di cittadinanza (unico sostegno), cosa devo fare esattamente per non perdere l’apprendimento e non perdere il reddito di cittadinanza ? grazie

    • 17/06/2021 at 12:14 pm — Rispondi

      Buongiorno Ilaria,
      le consigliamo di mettersi in contatto con il centro per l’impiego che l’ha seguita per le pratiche per l’ottenimento del reddito di cittadinanza.
      In bocca al lupo per il suo preogetto, FourStars

  25. Renata
    30/04/2021 at 3:54 pm — Rispondi

    Salve vorrei informazioni , io percepisco Naspi, da lunedì inizieró un tirocinio con rimborso spese, sono compatibili le due cose? Devo comunicare Naspi-com per questo Tirocinio? Grazie

    • 03/05/2021 at 3:40 pm — Rispondi

      Buongiorno Renata,
      poichè il tirocinio non è un rapporto di lavoro e non incide sullo stato di disoccupazione, in linea di massima è sempre compatibile con la Naspi. Le ricordiamo che è obbligatorio avere un Patto di Servizio Personalizzato associato alla Naspi, se necessita di maggiori informazioni o di conferme sul suo caso specifico le consigliamo di rivolgersi direttamente all’INPS.
      A presto, FourStars

  26. LS
    06/04/2021 at 7:59 pm — Rispondi

    Buonasera,
    attualmente ho un lavoro full-time (6.00-13.00 da martedì a venerdì, il lunedì 6.00-16.30). Vorrei frequentare un corso biennale che prevede obbligatoriamente un tirocinio di 400 ore per anno di corso, che svolgerei nel pomeriggio più sabato o domenica. Il tirocinio è ovviamente non retribuito, ma prevede una polizza INAIL; quello che vorrei sapere è se per me è possibile fare il tirocinio (ambito diverso da quello in cui lavoro) anche ai fini INAIL.
    Grazie

    • 13/04/2021 at 2:46 pm — Rispondi

      Buongiorno,
      da quanto riferito, sembra trattarsi di un tirocinio curriculare per i quali, come ricorda, non è prevista la corresponsione obbligatoria di un’indennità ma la sola copertura INAIL. Essendo il tirocinio finalizzato all’acquisione di crediti per il corso, è ininfluente che il settore sia diverso da quello in cui attualmente lavora, anche rispetto alla copertura INAIL. Potrà chiedere maggiori informazioni sul tirocinio all’ente che erogherà il corso.
      Buona giornata, FourStars

  27. Mario
    29/03/2021 at 12:43 pm — Rispondi

    salve, in caso si decida di finire prima il tirocinio (es dopo due settimane per un tirocinio che dura 6 mesi), spetta l’indennità ?

    • 01/04/2021 at 4:03 pm — Rispondi

      Buongiorno Mario,
      l’indennità prevista per lo svolgimento di uno stage è una cifra forfettaria che spetta mensilmente allo stagista.
      In generale la normativa prevede che il soggetto ospitante possa eventualmente riparametrare l’indennità mensile sulla base delle effettive presenze del tirocinante.
      La percentuale di presenza e le condizioni specifiche per quantificare il riparametraggio sono definite però dalle singole normative regionali, quindi per darle una risposta più precisa dovremmo ricevere maggiori informazioni.
      A presto, FourStars

  28. Sofia
    16/03/2021 at 9:40 am — Rispondi

    Buongiorno, l’azienda ha deciso di interrompere il tirocinio prima del termine. Mi hanno inviato un documento da firmare in cui c’è scritto che sia l’azienda che io avevamo deciso di interrompere il tirocinio (di comune accordo), cosa non vera perché io ovviamente lo avrei finito. Come mi devo comportare? Devo firmarlo lo stesso?

    • 29/03/2021 at 8:18 am — Rispondi

      Buongiorno Sofia,
      l’interruzione può essere richiesta dal tirocinante in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, mentre l’azienda (per normativa) deve fornire e attestare gravi motivazioni legate a questioni organizzative o inadempienze del tirocinante.
      Se non è d’accordo con la decisione dell’azienda, le consigliamo di non firmare il documento che le hanno sottoposto e di contattare il tutor che le è stato assegnato dall’ente promotore, i cui recapiti dovrebbero comparire sul suo progetto formativo.
      A presto, FourStars

  29. Francesca
    12/03/2021 at 10:35 am — Rispondi

    Buongiorno,
    Sono laureata da più di 12 mesi e mi si è presentata la possibilità di uno stage extracurriculare. L’università non si può porre come soggetto promotore.
    L’azienda ospitante chiede se è possibile trovare un soggetto promotore.
    Ci sono enti a cui posso rivolgermi?
    Vi ringrazio molto.

    • 12/03/2021 at 11:30 am — Rispondi

      Buongiorno Francesca,
      FourStars è Ente Promotore accreditato da Regione Lombardia e Regione Veneto per i Servizi al Lavoro e autorizzati da Regione Toscana e da Regione Emila-Romagna a svolgere l’attività di Ente Promotore. La sua azienda o il referente di stage può contattarci inviando una mail all’indirizzo richieste@4stars.it, in questo modo potremo darvi tutte le informazioni all’azienda ospitante riguardo l’attivazione di stage.
      Cordiali saluti, FourStars

  30. Amine
    05/02/2021 at 6:18 am — Rispondi

    Salve sono un tirocinante, ho svolto 4 mesi in un azienda e ora mi ha chiamato un’altra azienda, come funziona il licenziamento e dopo quanto tempo posso lavorare per l’altra azienda?

    • 08/02/2021 at 10:29 am — Rispondi

      Buongiorno Amine,
      in quanto tirocinante, può interrompere in qualsiasi momento il suo stage, rilasciando una dichiarazione scritta contenente la motivazione (nuova occupazione, motivi di studio, motivi personali, eccetera). Potrà poi iniziare il nuovo tirocinio dal giorno seguente l’interruzione. A presto, FourStars

  31. Silvia
    15/01/2021 at 4:06 pm — Rispondi

    Buongiorno,
    ho appena terminato un tirocinio di 6 mesi presso una cooperativa sociale. Vorrei sapere se al termine del “rapporto” l’azienda dovrebbe rilasciarmi qualche attestato di partecipazione. Se la risposta è no, come faccio ad attestare di aver svolto il tirocinio?

    • 18/01/2021 at 3:46 pm — Rispondi

      Buongiorno Silvia,
      il rilascio dell’attestato finale di risultati e competenze è obbligatorio per i tirocini extracurriculari, entro i limiti percentuali minimi di presenza previsti dalle singole normative regionali.
      Per darle una risposta più precisa, dovrebbe indicarci la normativa di riferimento e la percentuale di presenza raggiunta. A presto, FourStars

  32. rita
    27/11/2020 at 12:23 pm — Rispondi

    Salve. Mio figlio , 28 anni, è stato assunto con contratto di stagista in una catena di supermercati. Adesso, dopo cinque mesi , gli fanno sapere che il suo contratto non è stato accettato dal Centro per l’impiego. E’ possibile che avvenga un rifiuto da parte del centro e per quale motivo.? mio figlio avrebbe comunque diritto a conoscerne la motivazione?

    • 16/12/2020 at 11:35 am — Rispondi

      Buongiorno Rita, ci sembra una situazione particolare dato che lo stage non può partire se non in presenza di un progetto formativo, che deve essere sottoscritto dal tirocinante, dall’Azienda e dall’Ente Promotore. In mancanza della corretta documentazione, potrebbero essereci gli estremi per il riconoscimento di un rappoto di lavoro subordinato. Consigliamo di rivolgersi ad un patronato per cercare di comprendere cosa sia accaduto. A presto, FourStars.

  33. Carola
    15/11/2020 at 3:43 pm — Rispondi

    Salve!
    Ho un dubbio riguardante il tirocinio.
    Dovrei laurearmi a breve ma con l’attuale situazione è impossibile trovare enti esterni che mi ospitino per svolgere il tirocinio di cui necessito per laurearmi.
    La mia domanda è: posso svolgere un tirocinio presso la stessa azienda in cui ho già un contratto di lavoro, chiedendo quindi il congelamento formativo del contratto in modo da poter svolgere il tirocinio che sia più affine al mio percorso di studi.
    Grazie anticipatamente per la risposta, resto in attesa.
    Cordiali saluti

    • 16/11/2020 at 9:16 am — Rispondi

      Buongiorno Carola,
      la maggior parte delle normative regionali vieta l’attivazione di tirocini laddove il candidato abbia avuto rapporti di lavoro o collaborazioni con l’azienda nei due anni precedenti. Per darle una risposta più precisa avremmo bisogno di avere maggiori dettagli sul contesto di inserimento, ma in linea di massima non dovrebbe essere possibile attivare un tirocinio con le condizioni che ha descritto.
      A presto,
      FourStars

  34. Lucrezia Procentese
    02/10/2020 at 9:13 am — Rispondi

    Salve. Sto svolgendo un tirocinio formativo di inserimento lavorativo, promotore il comune. Svolgo 21 ore a settimana. Siccome mi hanno chiamato dal comune x svolgere le supplenze nei ricreatori comunali, mi domandavo se ciò fosse compatibile.

    • 05/10/2020 at 8:57 am — Rispondi

      Buongiorno Lucrezia,
      se il comune (l’ente promotore del tirocinio in corso) e il soggetto ospitante (l’azienda in cui svolge il tirocinio) sono due soggetti distinti, una nuova collaborazione con il comune non dovrebbe essere incompatibile, fermo restando le limitazioni relative all’impegno orario complessivo per la somma delle due attività.
      Se ci fornisce maggiori dettagli proveremo a darle una risposta più precisa e puntuale.
      A presto, FourStars

  35. FRANCESCA
    09/09/2020 at 9:35 am — Rispondi

    Buongiorno,
    ho finito l’università da più di un anno, ho superato l’esame di stato per psicologi ed ora sono iscritta all’Ordine. Risulta sempre possibile attivare contratti di stage per chi è iscritto ad un ordine professionale? Grazie

    • 10/09/2020 at 8:41 am — Rispondi

      Buongiorno Francesca,
      le linee guida del 2017 stabiliscono l’impossibilità di attivare un tirocinio extracuricualre a favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche, ovvero riservate alla professione.
      Le Regioni hanno recepito (con qualche variazione) queste indicazioni, quindi – fermo restando le specificità regionali – è possibile effettuare tirocini extracurriculari a condizione che l’attività svolta durante il tirocinio non sia quella tipica o riservata alla professione ordinistica.
      A presto, FourStars.

  36. Roberto
    01/08/2020 at 6:56 pm — Rispondi

    Ciao,
    vorrei avere un’informazione, gentilmente.
    sto svolgendo un tirocinio extra-curricolare e percepisco ovviamente un’indennità. Durante agosto, la mia azienda chiuderà per 3 settimane.
    Mi è stato riferito che poichè “lavorerò” per una settimana su 4, riceverò un quarto dell’indennità. È corretto?
    Grazie.

    • 03/08/2020 at 12:37 pm — Rispondi

      Buongiorno Roberto,
      in caso di sospensione del tirocinio, l’indennità di partecipazione non è dovuta.
      Per quanto riguarda la riparametrizzazione dell’indennità, ogni Regione segue criteri diversi quindi, non sapendo da quale normativa sia disciplinato il suo tirocinio, non possiamo fornirle indicazioni precise sulla correttezza di quanto dovuto. Le consigliamo pertanto di rivolgersi al suo Ente Promotore e verificare la correttezza della riparametrizzazione dell’importo.
      A presto, FourStars.

      • Sonia
        06/08/2020 at 12:34 pm — Rispondi

        Salve ho inziato un tirocinio il 6 luglio presso un negozio di telefonia, l’8 mi hanno fatto compilare l’autodichiarazione per il tirocinio. Ad oggi non mi hanno fatto firmare altro e non mi hanno chiesto l’iban

        • 07/08/2020 at 10:52 am — Rispondi

          Buongiorno Sonia,
          il nostro consiglio è quello di verificare con l’Azienda, rivolgerndosi al suo tutor aziendale. In caso di mancato riscontro da parte del tutor aziendale, soprattutto in riferimento al versamento dell’indennità di partecipazione, potrà rivolgersi all’Ente Promotore del suo tirocinio.
          A presto, FourStars

  37. Monny
    13/03/2020 at 3:44 pm — Rispondi

    Ciao,
    voglio sapere un’informazione per la chiarezza. Riguardo tirocinio (soggetto ente promotore) disabile fino a 24 mesi e dopo di aver fatto i 24 mesi, Assumere obbligo?
    Assunzione obbligatoria categoria protette come è previsto legge 68/99.

    Attendo la risposta in anticipo più possibile.

    • 01/04/2020 at 10:22 am — Rispondi

      Buongiorno Monny,
      la legge 68/99 prevede che, al fine di favorire l’inserimento lavorativo dei disabili, gli uffici competenti, possano stipulare con il datore di lavoro delle convenzioni aventi ad oggetto la determinazione di un programma mirante al conseguimento degli obiettivi occupazionali. Nella convenzione sono stabiliti i tempi e le modalità delle assunzioni che il datore di lavoro si impegna ad effettuare. Tra queste modalità v’è anche lo svolgimento di tirocini che, pur non costituendo rapporto di lavoro, permettono di ottemperare all’obbligo di assunzione. Al termine del tirocinio, tuttavia, non consegue automaticamente l’obbligo di stipulare un contratto di lavoro. A presto, FourStars

  38. Gabriele Francesco Caruso
    11/03/2020 at 10:22 pm — Rispondi

    Buonasera,
    Ho fatto un tirocinio per un anno con una retribuzione di 700€ in un’azienda romagnola.
    Mi è stato comunicato che non avrei più proseguito il rapporto di lavoro con la ditta per motivi di carattere interno.
    Il mio contratto è scaduto il 04/03, ora potrò richiedere la NASpI?
    Cordiali saluti.

    • 19/03/2020 at 1:24 pm — Rispondi

      Buongiorno Gabriele,
      il tirocinio non si configura come un rapporto di lavoro ma costituisce un percorso di formazione, quindi una volta terminato non dà accesso alla richiesta di disoccupazione, in quanto tecnicamente lo stagista conserva lo stato di disoccupazione anche mentre svolge il tirocinio.
      A presto, FourStars

  39. Federica
    05/03/2020 at 2:28 pm — Rispondi

    Buongiorno,
    dopo essermi laureata, ho cominciato un periodo di praticantato, interrotto dopo 8 mesi. Dopo aver trovato uno stage di 6 mesi, e dopo un breve periodo di disoccupazione, ho trovato un altro lavoro. Quest’ultimo è cominciato con un nuovo stage trasformato poi in un contratto di lavoro a tempo determinato di un anno. Scaduto il termine, non sono stata rinnovata, e ora dovrei cominciare con un nuovo lavoro.
    E’ possibile che anche in questo caso ricominci con un altro stage alle stesse condizioni di precariato o posso pretendere un altro tipo di inquadramento data la precedente esperienza lavorativa (sempre nello stesso ambito)?

    • 19/03/2020 at 1:25 pm — Rispondi

      Buongiorno Federica,
      la possibilità di svolgere uno stage in un settore in cui si è già maturata un’esperienza dipende dalle singole normative regionali, alcune non lo consentono, altre sì. Ad ogni modo, sicuramente il fatto di aver avuto precedenti esperienze lavorative dovrebbe essere valutato dalle aziende per considerare che tipo di collaborazione proporle.
      A presto, FourStars

  40. Gabriella
    04/03/2020 at 5:24 pm — Rispondi

    Buongiorno ho iniziato tirocinio tre mesi fa presso uno studio di ingegneri, ho conseguito nel frattempo l abilitazione avendo superato esame stato in ingegneria civile ambientale. Posso iscrivermi all ordine senza perdere diritto al tirocinio? Grazie

    • 19/03/2020 at 1:26 pm — Rispondi

      Buongiorno Gabriella,
      non è possibile svolgere un tirocinio come ingegnere se è presente un’iscrizione all’ordine degli ingegneri. Tutti coloro che sono iscritti all’ordine sono di fatto già professionisti con competenze consolidate, pertanto non c’è una compatibilità con lo stage, che è un percorso di formazione. A presto, FourStars

  41. Erika
    27/02/2020 at 8:57 am — Rispondi

    Buongiorno,
    dovrei iniziare un tirocinio in un azienda (emilia romagna) ma vorrei sapere se prima della scadenza del tirocinio c’è la possibilità di cambiarlo in un altro tipo di contratto (es: apprendistato o determinato).
    la ringrazio

    • 02/04/2020 at 7:29 am — Rispondi

      Buongiorno Erika,
      l’interruzione del tirocinio è consentita da normativa qualora l’azienda voglia assumere il tirocinante con un contratto subordinato, attuando quindi una trasformazione del tipo di collaborazione. Questa decisione spetta comunque al soggetto ospitante.
      Il tirocinante può comunque interrompere il tirocinio in qualsiasi momento per accettare eventuali altre offerte di lavoro.
      A presto, FourStars

  42. Luca
    03/02/2020 at 7:57 pm — Rispondi

    Buonasera,
    Volevo avere delle informazioni sulla modalità d’interruzione di uno stage curriculare (Lombardia).
    Qualora lo studente decidesse di interrompere lo stage, tenendo conto che è previsto dal piano formativo della scuola, in questo caso Superiore a chi spetta il compito, una volta interrotto, di trovare un’azienda sostitutiva? Allo studente o alla scuola? Inoltre, la scuola può rifiutare la richiesta d’interruzione stage da parte dello studente? Ci possono essere ripercussioni dal punto di vista formativo?

    • 13/02/2020 at 11:17 am — Rispondi

      Buongiorno Luca,
      purtroppo non esiste una normativa nazionale o regionale per i tirocini curriculari, che generalmente sono disciplinati dai regolamenti interni di istituto o di ateneo. Per conoscere tutti i dettagli per la gestione di uno stage curriculare, quindi, occorre fare appello alla scuola o all’università che lo ha attivato in qualità di ente promotore. A presto, FourStars

  43. Mario
    29/01/2020 at 5:27 am — Rispondi

    Salve, ho avuto le dimissioni dall’azienda dove lavoravo e mi sono segnato all’ufficio di collocamento (centro per l’impiego). Se dovessi iniziare un tirocinio comunque sia resto segnato al centro per l’impiego e ricevere qualche chiamata per una proposta di lavoro?
    Nonostante faccio tirocinio risulto ancora disoccupato al centro dell’impiego e in cerca di lavoro?
    Grazie.

    • 31/01/2020 at 3:50 pm — Rispondi

      Buongiorno,
      il tirocinio non è un rapporto di lavoro ma un percorso di formazione, pertanto non va a inficiare nè lo stato di disoccupazione, nè l’iscrizione centro per l’impiego per il collocamento.
      A presto, FourStars

  44. 20/01/2020 at 1:59 pm — Rispondi

    Buongiorno sono agatino sto x iniziare un tirocinio ma mi sono accorto che non rientro con le spese la firma del contratto gia e avvenuta ma mi dicono che ancora deve essere approvato dalla regione e dopo si inserisce nel programma di pagamento x 6 mesi 30 ore alla settimana con orario spezzato x un importo di 300a 500 mensili come devp rispondere alla scuola di competenza x interompere questo tirocinio ma posso rimanere iscritto nella piatta forma l’avorativa x un offerta migliore in futuro ho mi devo cancellate cordiali saluti e grazie attento risposta x procedere

    • 23/01/2020 at 4:48 pm — Rispondi

      Buonasera Agatino,
      il tirocinante ha la possibilità di interrompere in qualunque momento e con qualsiasi motivazione il proprio percorso di stage. Le consigliamo di contattate il suo referente scolastico per qualsiasi necessità.
      A presto, FourStars

  45. Alessia
    06/01/2020 at 6:51 pm — Rispondi

    Buongiorno
    Sono titolare di un negozio in Veneto. Presso l azienda ho una ragazza che sta svolgendo 2 mesi di prova per poi venire assunta come dipendente. Lei ha sospeso quindi la sua naspi. Se lasciassi a casa la ragazza entro la fine dei due mesi, successivamente potrei riprenderla facendole fare uno stage?
    Grazie

    • 08/01/2020 at 8:52 am — Rispondi

      Buongiorno Alessia, la normativa regionale non consente di attivare un tirocinio per soggetti che abbiano avuto un rapporto di lavoro con l’azienda ospitante nei 24 mesi precedenti allo stage (neppure se si trattava di un periodo di prova). Nel suo caso, quindi, non sarà possibile attivare un tirocinio al termine della collaborazione in corso. Le consigliamo di considerare altre possibili forme contrattuali per inserire la ragazza in azienda. A presto, FourStars

  46. Damiano
    12/12/2019 at 2:31 pm — Rispondi

    Buongiorno, desideravo avere un’informazione. Mia figlia è stata chiamata per lavoro presso un noto negozio di intimo, stipulando un contratto come tirocinante, nel quale prevede una indennità mensile di 600 euro per 6 mesi. Poiché attualmente è fiscalmente a mio carico, volevo sapere se per questo tipo di contratto come stagista/tirocinante, ho l’obbligo di togliere mia figlia dal mio carico fiscale o posso mantenerla

    • 12/02/2020 at 3:51 pm — Rispondi

      Buongiorno Damiano, se è pur vero che il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro, l’indennità è invece considerata reddito. Affinchè un famigliare sia considerato fiscalmente a carico, il suo reddito deve essere inferiore ad un certo limite. Consigliamo di verificare con il suo commercialista l’eventuale superamento di tale limite. A presto, FourStars

  47. Martina
    04/12/2019 at 12:38 am — Rispondi

    Buongiorno.
    Ho terminato la triennale e vorrei fermarmi solo un anno e riprendere i miei studi all’estero. Ovviamente vorrei sostenere un’attività di stage. Devo comunque fare richiesta di DID o basterebbe un documento che attesti un temporaneo stato di disoccupazione, al fine di essere assunta per il contratto di stage? Lo chiedo soprattutto perchè lo stato di disoccupazione non può essere revocato da me, ma viene revocato d’ufficio nei casi previsti dalla normativa. Non saprei pertanto come comportarmi quando proseguirò i miei studi.

    • 04/12/2019 at 4:09 pm — Rispondi

      Buongiorno Martina,
      l’acquisizione dello stato di disoccupazione non è inficiata dallo svolgimento di un precorso di studi nè da quello di uno stage (dal momento che il tirocinio non è un rapporto di lavoro). L’eventuale revoca della disoccupazione sarà applicata d’ufficio nel momento in cui sottoscriverà un contratto di lavoro.
      Nel suo caso sarà necessario richiedere la DID, funzionale all’acquisizione dello stato di disoccupazione, che rimarrà valido anche durante la continuazione del suo percorso di studi e finchè non inizierà a lavorare.
      A presto, FourStars

  48. giulia
    21/11/2019 at 8:35 am — Rispondi

    Buongiorno,
    mi hanno assunta come stagista. Il contratto inzia ad agosto e finisce a febbraio con 600 euro lordi al mese.
    Volevo sapere, se sto a casa uno/due/tre giorni consecutivi, per influenza o comunque motivi che riguardano la salute, e porto il certificato medico, in quei giorni, sono pagata oppure non mi pagano?
    Grazie mille

    • 27/11/2019 at 9:47 am — Rispondi

      Buongiorno Giulia, l’assenza per malattia o infortunio è recuperabile se i giorni persi sono almeno 15 di calendario. Qualora fossero di meno, verrà considerata assenza. Si ricorda che l’indennità verrà erogata interamente al raggiungimento di almeno l’80% delle presenze mensili. In caso di presenze inferiori a detta percentuale, l’importo verrà riparametrato. A presto, FourStars

  49. 06/11/2019 at 11:28 am — Rispondi

    buon giorno da come ho letto nel articolo per i tirocini ce una stipula assicurativa io sto tirocinio formativo purtroppo ho avuto un infortunio sul posto di lavoro ma l ente dice con ho diritto di niente premetto che non voglio un rimborso ma vorrei che quei giorni che sono bloccata a casa si anno giustificati quindi vorrei sapere pi informazioni su questo argomento grazie

    • 14/11/2019 at 10:22 am — Rispondi

      Buongiorno Natalia,
      la copertura assicurativa INAIL contro gli infortuni è obbligatoria per tutti i tirocini, può essere a carico dell’azienda o più frequentemente in capo all’ente promotore.
      Quando avviene un infortunio (sia sul luogo di svolgimento delle attività, sia in itinere), la parte a cui compete l’assicurazione deve provvedere a fare tempestivamente comunicazione all’INAIL e gestire la pratica di infortunio. Ci sono poi innumerevoli variabili, a seconda della gravità della situazione e della dinamica con cui è avvenuto l’incidente.
      Le consigliamo di chiedere chiarimenti direttamente all’azienda ospitante presso cui svolge il tirocinio, oppure all’ente promotore che ha attivato lo stage.
      A presto, FourStars

  50. coco
    04/11/2019 at 8:06 am — Rispondi

    Buongiorno,
    vlevo sapere se gli stage compaiono sullo storico lavorativo, grazie.

    • 14/11/2019 at 10:22 am — Rispondi

      Buongiorno Coco,
      per gli stage extracurriculari è previsto che l’azienda effettui regolarmente l’UNILAV (la comunicazione telematica obbligatoria al centro per l’impiego), come accade anche per i dipendenti assunti con contratto di lavoro. Tutte le esperienze di stage extracurriculare, quindi, compaiono sullo storico delle esperienze professionali. Non figurano invece sullo storico i tirocini curriculari, per cui non è previsto l’obbligo di comunicazione telematica UNILAV.
      A presto,FourStars

  51. Maria
    29/10/2019 at 2:37 pm — Rispondi

    Salve, a breve inizierò un tirocinio (il primo in assoluto) di 6 mesi da 40 ore settimanali e vorrei sapere, durante questi sei mesi, nel caso in cui mi venisse offerto un contratto di lavoro a termine e a tempo parziale da altra azienda, potrei accettare senza sospendere il tirocinio o quest’ultimo non può essere compatibile con contratti di lavoro?

    • 14/11/2019 at 10:20 am — Rispondi

      Buongiorno Maria,
      la Normativa prevede che si possano svolgere altre attività parallelamente allo stage, purchè non si superino le 48 ore settimanali complessive. Nel suo caso, quindi, potrebbe svolgere un’altra attività, ma solo per un massimo di 8 ore settimanali.
      A presto, FourStars

  52. Alex
    30/09/2019 at 6:52 am — Rispondi

    Buongiorno, inizierò un tirocinio domani della durata di 6 mesi e avrò un orario full-time. Se nel corso di questi sei mesi avessi dei problemi di orari, posso chiedere di passare da full-time a part-time?

  53. Lisa
    25/09/2019 at 10:17 am — Rispondi

    Buongiorno. Dovevo iniziare un tirocinio a settembre e ho portato tutti i fogli necessari. Qualche giorno fa il datore di lavoro mi dice che dovrò aspettare gennaio per iniziare questo tirocinio perché durante questo anno ne aveva già fatto uno con un’altra ragazza. In poche parole, da quel che ho capito, non può fare due tirocini in un anno ma deve aspettare l’anno nuovo. Volevo chiederle se questa cosa sia vera. La ringrazio in anticipo.

    • 26/09/2019 at 10:15 am — Rispondi

      Buongiorno Lisa,
      in generale la Normativa prevede un limite al numero di tirocini attivabili contemporaneamente in azienda, quantificato in relazione al numero di dipendenti assunti nella stessa.
      Per poterle dare una risposta precisa, occorrerebbe fare un ragionamento più articolato e considerare (in rapporto alla normativa regionale di riferimento) quanti dipendenti sono attualmente presenti in azienda e quanti tirocini sarebbero attivi al momento del suo potenziale inserimento.
      A presto, FourStars

  54. Patrizia
    22/09/2019 at 3:11 pm — Rispondi

    Buongiorno ,volevo sapere se posso assentarmi x una decina di giorni,(viaggio organizzato prima dello stage),ho iniziato ad agosto con termine 31 gennaio 2020 per poi riprendere, fino termine contratto convezionato regione lombardia.Grazie!

    • 25/09/2019 at 3:17 pm — Rispondi

      Buongiorno Patrizia,
      tutte le sospensioni per motivazioni che non includono chiusura aziendale, malattia/infortunio o maternità devono essere concordate con l’azienda ospitante e non si considerano recuperabili oltre i termini di durata massima previsti da normativa.
      Nel suo caso, se l’azienda presso cui svolge il tirocinio acconsente a concederle i giorni di sospensione, può assentarsi per la durata del viaggio e poi riprendere lo stage al suo rientro.
      A presto, FourStars

  55. Kristi
    16/09/2019 at 11:35 pm — Rispondi

    Salve.
    Io ho un contratto di tirocinio con una azienda fastfood (burger king) che dura 6 mesi.
    Io essendo in maternità volevo sapere se ho qualche diritto? Vorrei interrompere il lavoro perché è rischioso stando 6h in piedi.

    • 18/09/2019 at 1:54 pm — Rispondi

      Buongiorno Kristi,
      poichè il tirocinio non è un rapporto di lavoro ma un percorso di formazione, il tirocinante ha diritto di interromperlo in qualsiasi momento e con qualunque motivazione. Sarebbe eventualmente possibile anche sospendere il tirocinio per maternità, concordando la sospensione con l’azienda secondo i termini previsti da normativa.
      A presto, FourStars

  56. Antonino
    14/09/2019 at 11:09 pm — Rispondi

    Salve,
    Mi sono laureato a febbraio 2019 in un università privata di Roma, circa due mesi fa ho avuto un’intervista per uno stage e sono stato confermato per sei mesi di tirocinio in questa piccola azienda in Olanda. La mia università di base fornisce una convenzione di stage di 6 mesi ma durante il mio colloquio non mi è mai stato chiesto a proposito di quest’ultima, inoltre lo stage in questa azienda non è retribuito. Dopo questi sei mesi in Olanda devo considerare la mia convenzione conclusa, anche se non è stata richiesta dall’azienda? e il tirocinio è come descritto prima, non retribuito?
    Chiedo perchè molte aziende la richiedono e vorrei poter fare un altro stage in questo settore dopo questi sei mesi confermati.
    Grazie mille in anticipo per la vostra chiarezza.

    • 18/09/2019 at 1:56 pm — Rispondi

      Buongiorno Antonino,
      poichè il tirocinio si è svolto in Olanda, bisognerebbe fare riferimento alle normative locali. La convenzione generalmente viene stipulata tra l’ente promotore (nel suo caso l’università) e l’azienda ospitante. Qualora dovesse svolgere altri tirocini nel settore, il nuovo ente promotore e la nuova azienda ospitante saranno tenuti a stipulare una nuova convenzione, che sarà associata a un progetto formativo.
      Se ha qualche dubbio specifico circa la convenzione associata al tirocinio che ha svolto in Olanda, le consigliamo di rivolgersi direttamente alla sua università.
      A presto, FourStars

  57. elis
    10/09/2019 at 10:59 am — Rispondi

    salve
    ho svolto un tirocinio formativo extracurriculare presso una azienda e sta per terminare (regione sicilia) se volessero tenermi l’azienda ha delle agevolazioni? se si quale normativa è? grazie

    • 13/09/2019 at 9:09 am — Rispondi

      Buongiorno Elis,
      sicuramente esistono incentivi rivolti all’assunzione, ma sarebbe meglio che si rivolgesse a un consulente del lavoro per verificare le agevolazioni disponibili relativamente al suo caso specifico e alla sua Regione.
      A presto, FourStars

  58. Rosanna
    06/09/2019 at 6:46 pm — Rispondi

    Buona sera, dovrei fare un percorso come tirocinante in un bar, ma nel mio storico lavorativo compare che per 4 gg nell’arco di un mese ho fatto la barista, questo può influire nell’assunzione del periodo da tirocinante ? Grazie

    • 13/09/2019 at 9:07 am — Rispondi

      Buongiorno Rosanna,
      dipende dalla normativa regionale con cui verrà attivato lo stage, in quanto in alcune regioni avere esperienze pregresse nelle stesse mansioni può costituire un ostacolo per l’attivazione. Se vuole mandarci maggiori dettagli potremo rispondere più puntualmente alla sua domanda.
      A presto,FourStars

  59. Luigi
    04/09/2019 at 12:35 am — Rispondi

    Buongiorno, volevo chiederle siccome mio figlio sta effettuando un percorso da stagista extracurriculare ovvero ha finito la scuola da più di un anno, avendo vinto un concorso che prevede punti bonus a soggetti incentivanti all’assunzione se lui ne ha diritto o il percorso che sta svolgendo glielo ha fatto perdere? Grazie

    • 04/09/2019 at 3:59 pm — Rispondi

      Buongiorno Luigi,
      poichè il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro, non dovrebbe compromettere l’accesso ai punti bonus previsti dal concorso. In ogni caso le consigliamo di rivolgersi direttamente all’ente che ha pubblicato il bando concorso per chiedere maggiori informazioni.
      A presto,
      FourStars

  60. Tino
    02/09/2019 at 12:25 pm — Rispondi

    Salve, mio figlio a settembre termina lo stage di 6 mesi in azienda privata., Dove percepisce un compenso di 500. Euro mensili.
    È previsto un assegno di disoccupazione dopo la fine del rapporto di lavoro ?

    • 03/09/2019 at 7:51 am — Rispondi

      Buongiorno Tino,
      il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro.
      Lo status di disoccupazione deve essere dimostrato dal tirocinante (con opportuna documentazione) al momento dell’attivazione dello stage e viene quindi mantenuto durante tutto lo svolgimento del tirocinio. Non è previsto pertanto il diritto all’assegno di disoccupazione dopo il termine dello stage. A presto, FourStars

  61. Elena Marranghelli
    21/08/2019 at 10:11 am — Rispondi

    Salve, volevo chiedere se è possibile fare uno stage a Torino se si ha la residenza in Calabria.
    Grazie per l’aiuto

    • 29/08/2019 at 10:03 am — Rispondi

      Buongiorno Elena,
      certamente, è possibile svolgere un tirocinio in una regione diversa dalla propria regione di residenza, purchè il tirocinante possa indicare un domicilio coerente con la sede di svolgimento (nella stessa regione, o comunque a una distanza plausibile da percorrere quotidianamente).
      A presto,
      FourStars

    • Ese
      28/01/2020 at 2:16 pm — Rispondi

      Buongiorno, sono attulmente tirocinante non contrattata e non retribuita presso uno studio, da circa 3 mesi. Ho esposto all’azienda la volontá di restare, ma solo con (almeno) un contratto di tirocinio, e loro mi hanno chiesto, se è scaricabile e quali tasse dovrebbero pagare…potete aiutarmi?

      • 31/01/2020 at 3:49 pm — Rispondi

        Buongiorno,
        le condizioni per l’attivazione di stage variano da regione a regione. Potrebbe consigliare all’azienda di contattare un ente promotore (ad esempio FourStars) per verificare le modalità di inserimento con contratto di stage.
        A presto, FourStars

  62. /
    20/07/2019 at 12:14 pm — Rispondi

    Buongiorno vorrei avere un ‘informazione.
    Premetto che io sono in disoccupazione.
    Da giugno è partito il mio stage presso un negozio e purtroppo per problemi familiari dovrò interromperlo volevo sapere se ciò può incidere sulla disoccupazione o meno!!
    Grazie!!

    • 26/07/2019 at 12:21 pm — Rispondi

      Buongiorno,
      l’interruzione dello stage non dovrebbe influire sulla Naspi, in ogni caso se desidera ricevere informazioni più dettagliate le consigliamo di rivolgersi direttamente all’INPS.
      A presto, FourStars

      • Roberta
        31/08/2020 at 7:26 pm — Rispondi

        Buongiorno,
        Percepisco la naspi.
        Mi è stato proposto un tirocinio formativo.
        Che ne sarà della naspi? Si perde? Si sospende?

        • 02/09/2020 at 8:44 am — Rispondi

          Buongiorno Roberta,
          in generale lo svolgimento di un tirocinio extracurriculare non è incompatibile con la Naspi.
          Non avendo specificato ulteriori elementi (come la tipologia di tirocinio, normativa regionale applicata al tirocinio, ecc.), non ci è possibile fornirle una risposta più esaustiva. Il nostro consiglio è quindi quello di rivolgersi direttamente all’INPS o all’Ente Promotore del suo tirocinio. A presto, FourStars

  63. /
    15/07/2019 at 9:00 pm — Rispondi

    Buongiorno,
    In caso di chiusura aziendale (perciò forzata) durante il periodo di tirocinio (nel mio caso quasi tutto il mese di agosto) è prevista comunque l’erogazione del compenso ?
    Grazie

    • 17/07/2019 at 10:50 am — Rispondi

      Buongiorno,
      l’erogazione dell’indennità in corrispondenza di una sospensione dipende da alcuni fattori.
      Innanzitutto occorre capire quanto dura la sospensione e se è recuperabile (in questo caso, poichè ci ha scritto che si tratterà di chiusura aziendale, sarà recuperabile se raggiunge minimo 15 giorni consecutivi); in secondo luogo, bisogna sapere se l’azienda ha intenzione di recuperare la sospensione in coda al tirocinio mediante una proroga.
      Se la sospensione verrà recuperata, la corresponsione dell’indennità sarà semplicemente posticipata al periodo di recupero. Se invece la sospensione non verrà recuperata, l’azienda potrà eventualmente riproporzionare l’indennità, in accordo con le casistiche previste da Normativa.
      A presto,
      FourStars

  64. Manuel
    11/07/2019 at 2:38 pm — Rispondi

    Buongiorno ,mia figlia ha conseguito la maturità scolastica quest’anno e ora vuole provare a fare un lavoro….dopo aver fatto 4 giorni di prova gratuita ( 4 ore al giorno )….in una nota catena di abbigliamento intimo…ora le hanno proposto un contratto come tirocinante per 6 mesi a € 600 mensili…40 ore settimanali comprese le domeniche più orari spezzati….chiedo cortesemente informazioni nello specifico su vincoli contrattuali reciproci e orari, grazie e distinti saluti

    • 12/07/2019 at 3:45 pm — Rispondi

      Buongiorno,
      nonostante il tirocinio non costituisca un vero e proprio rapporto di lavoro, prevede comunque la sottoscrizione di un contratto. Tutte le condizioni che regolano lo svolgimento del tirocinio, infatti, sono riportate sul progetto formativo, redatto dall’azienda sotto la supervisione di un ente promotore, in ottemperanza con la Normativa Regionale di riferimento.
      Per determinare l’orario corretto (limiti settimanali e giornalieri) occorre invece fare riferimento al CCNL di riferimento.
      A presto, FourStars

  65. Mia
    05/07/2019 at 4:32 am — Rispondi

    Salve ! Dopo che ho fatto 400 ore stage per l’aeroporto loro vogliono prolungarlo e darmi solo un rimborso di 400 euro al mese (40 ore a settimana). A me sembra molto poco riguardo al periodo d’agosto che verrà un super flusso. È giusto questo rimborso spese secondo voi? Grazie!

    • 10/07/2019 at 10:38 am — Rispondi

      Buongiorno Mia,
      per essere in grado di fornirle una risposta adeguata ed esauriente, avremmo bisogno di sapere innanzitutto in riferimento a quale normativa regionale è stato attivato il tirocinio.
      Ci occorrerebbe inoltre sapere se oltre all’indennità di 400€ sono previsti buoni pasto o mensa aziendale.
      Attendiamo dettagli per darle un riscontro più approfondito.
      A presto,
      FourStars

  66. Melo
    22/06/2019 at 8:14 pm — Rispondi

    Salve vorrei un informazione.
    Ho fatto il tirocinio presso un azienda(max 5 dipendenti) per sei mesi, alla fine del tirocinio dopo circa sei mesi è stato riassunto un altro tirocinante perché non conveniva mettere una persona in regola.
    Si può fare? È regolare tutto ciò?
    Grazie

    • 10/07/2019 at 10:59 am — Rispondi

      Buongiorno Melo,
      la Normativa non vieta di sostituire ciclicamente i tirocinanti, nè obbliga l’azienda ad assumerli al termine del loro periodo di stage.
      In virtù del carattere formativo del tirocinio, sarebbe auspicabile che il soggetto ospitante assumesse e stabilizzasse i tirocinanti che si sono distinti durante il loro percorso di formazione, ma tale scelta rimane sempre e comunque a discrezione dell’azienda.
      A presto,
      FourStars

  67. 08/05/2019 at 12:58 pm — Rispondi

    Salve la mia domanda è semplice.
    Ho consegnato i documenti all’azienda che intende avviare con me un percorso di tirocinio. Mi è stato detto che i tempi d’attesa possono essere lunghi, anche di uno/due mesi. Nel frattempo, io posso lavorare presso un altro datore di lavoro ? Posso iniziare un lavoro ed interromperlo quando il tirocinio viene attivato?
    Cordialmente
    Maria

    • 20/05/2019 at 9:52 am — Rispondi

      Buongiorno Maria,
      sì può nel frattempo lavorare per un altro soggetto, purchè al momento della sottoscrizione del progetto formativo lei presenti la DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) validata.
      A presto, FourStars

      • Danilo
        22/05/2020 at 9:48 am — Rispondi

        Buongiorno mi chiedevo se durante questo periodo di quarantena al tirocinante spetta qualcosa?

        • 26/05/2020 at 8:36 am — Rispondi

          Buongiorno Danilo,
          durante la sospensione non è prevista la corresponsione di un’indennita in quanto non è stata svolta alcuna attività.
          A presto, FourStars

  68. Maria
    20/02/2019 at 7:02 am — Rispondi

    Salve volevo sapere quanti stegisti possono stare nelle stesso reparto premetto che è un azienda grande però…su tre operai tre invalidi e 10 stegisti mi sembrano troppi un conto mischiati in ero reparti …..e possibile grazie

    • 14/03/2019 at 8:56 am — Rispondi

      Buongiorno Maria,
      per fornirle una risposta accurata, dovremmo innanzitutto sapere dove si svolgono gli stage e con quale normativa sono stati attivati, poiché in alcune regioni il computo dipendenti/tirocinanti fa riferimento alla sede di svolgimento, mentre in altre ai numeri dell’intera azienda. Cordialmente, FourStars

      • Elli124
        04/05/2021 at 11:10 am — Rispondi

        Buongiorno,
        Ho appena iniziato uno stage e vorrei capire se l’azienda ospitante può chiedere certificati o prove scritte qualora dovessi assentarmi per motivi personali (come per esempio visite mediche) un solo giorno.
        Grazie per l’aiuto

        Saluti

        • 05/05/2021 at 12:20 pm — Rispondi

          Buongiorno,
          poichè il tirocinio non è un rapporto di lavoro ma un percorso di formazione, lo stage non prevede la maturazione di permessi e ferie.
          Tutte le sospensioni ovvero le assenze, anche di un giorno, devono essere concordate dallo stagista con il soggetto ospitante preventivamente.
          Il consiglio è quindi di avvisare sempre l’azienda prima di assentarsi, specificando (anche solo verbalmente) le cause della necessità. Tutte le condizioni per la concessione e la gestione delle assenza devono essere concordate dallo stagista con il tutor o le risorse umane prima della sospensione, in linea di massima per piccole e sporadiche assenze non dovrebbero chiederle giustificativi scritti.
          A presto, FourStars

  69. Lorena Calvani
    06/02/2019 at 5:51 pm — Rispondi

    Buongiorno, mio figlio residente a Roma sta partecipando da Settembre scorso ad un master all’università del Surrey in Inghilterra, pochi giorni fa ha superato la selezione ed è stat scelto per iniziare subito uno stage di 4 mesi in un famoso teatro di Roma, purtroppo però pare che ci siano problemi burocratici nello svolgere uno stage nella propria città di residenza per mio figlio che proviene da un’università Inglese. Vi chiedo se questo può
    Essere possibile e quali sono le normative a tal proposito. Grazie.

    • 08/02/2019 at 10:26 am — Rispondi

      Buongiorno,
      avremmo bisogno di maggiori informazioni circa chi ha sollevato il problema burocratico. La disciplina dei tirocini extracurriculari in Regione Lazio fa riferimento alla DGR 533/2017, che non comprende i tirocini curriculari.
      A presto, FourStars

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.