candidatoLAVORO

8 buoni propositi lavorativi per il 2023

Anno nuovo, vita nuova! Oltre ai soliti propositi legati allo sport e alla dieta, perché non cominciare da una lista di buoni propositi lavorativi?

Ecco 8 consigli per cominciare con il piede giusto!

  1. Rifletti sull’anno passato

Sicuramente gli ultimi due anni sono stati complessi per tutti.

È giunto il momento di pensare all’anno che si è appena concluso, facendo un bilancio dei traguardi raggiunti e degli obiettivi che sono rimasti in sospeso.

Come per le questioni private, una lista dei pro e dei contro è una buona abitudine da applicare anche alla sfera professionale: prepara un elenco degli aspetti positivi e negativi dell’anno trascorso e stabilisci quali saranno i tuoi prossimi passi per ottenere una stabilità professionale o un avanzamento di carriera.

In questa operazione potrebbe esserti molto utile chiedere e ricevere un feedback dei colleghi o dei tuoi superiori, ricordati che un punto di vista esterno è sempre molto prezioso per essere più oggettivi.

  1. Fai un piano per l’anno che inizia

Dopo aver soppesato i pro e i contro dell’anno trascorso, dovrai definire da subito alcuni obiettivi da perseguire e raggiungere in questo nuovo anno professionale: quali sono i tuoi buoni propositi lavorativi per prepararti ad affrontare al meglio il 2023?

L’ideale sarebbe stabilire una meta generale per l’intero anno e altri obiettivi più piccoli e “mirati” da raggiungere gradualmente.

Pensa a una strategia d’azione per raggiungere gli obiettivi secondo modalità e tempistiche prefissate, cercando di fare delle previsioni realistiche che tengano conto anche dei possibili imprevisti sempre in agguato.

A tal proposito, è importantissimo mettere in conto di rivedere i propri traguardi una o più volte durante l’anno, a seconda di come procederà l’avanzamento e delle possibili criticità che si incontreranno lungo il cammino.

  1. Metti ordine

Tra i buoni propositi lavorativi per l’anno nuovo c’è sicuramente una pulizia approfondita della casella di posta elettronica!

L’ordine è molto importante per garantire una buona produttività: aiuta ad affrontare il nuovo inizio con meno stress e a organizzare meglio il lavoro.

Parti con il piede giusto e poi impegnati per mantenere l’ordine, pianificando azioni cadenzate piuttosto ricorrenti per tenere in ordine la tua casella di posta elettronica.

È bene procedere per priorità: cancella i messaggi inutili e la posta indesiderata, apri le email meno importanti e contrassegnale come già lette. Rispondi subito ai messaggi urgenti, imposta filtri e cartelle per smistare e riorganizzare le e-mail.

Anche la tua postazione di lavoro merita un po’ di attenzione! Riordina e rendila più accogliente. Lo spazio che ti circonda condiziona fortemente le tue giornate e la qualità del tuo lavoro. 

Se lavori da casa in smart working, leggi i nostri consigli per una postazione molto professionale.

  1. Spazio ai piccoli obiettivi

Non ti sovraccaricare fin da subito, inizia dalle piccole cose per definire meglio e con più leggerezza anche gli obiettivi più grandi o a lungo termine.

Cerca di archiviare i piccoli lavori rimasti in arretrato, non continuare a rimandare. Questo ti permetterà di creare spazio per svolgere le mansioni più onerose o importanti a mente sgombra.

  1. Approfondisci la conoscenza con un collega

Effettivamente, per chi lavora ancora in smart working, potrebbe non essere facilissimo, ma gradualmente si tornerà in ufficio! Uno dei buoni propositi lavorativi, quindi, potrà essere creare buoni rapporti con i colleghi.

Continua a nutrire i rapporti che hai già consolidato, ma apriti anche a nuove conoscenze, che potrebbero offrirti nuovi stimoli e nuove idee per migliorare il tuo lavoro.

Se sei fortunato potrebbe anche nascere una piacevole amicizia, che renderà il clima lavorativo più familiare e leggero.

  1. Impara qualcosa di nuovo e specializzati

Per evitare che il lavoro si trasformi in un’abitudine senza gratificazioni, impegnati a recuperare un po’ di entusiasmo, studiando per acquisire nuove competenze o chiedendo nuovi incarichi e maggiori responsabilità.

Metti in conto di fare qualche progresso nella tua formazione professionale: potresti specializzarti in qualcosa e dare così uno slancio alla tua autostima e magari anche alla tua carriera!

Potrebbe essere utile anche spezzare la routine settimanale con attività da svolgere dopo l’orario di ufficio, ma la rete trabocca di lezioni, corsi e seminari online. Troverai sicuramente qualcosa che ti appassioni e che ti dia soddisfazione, per rendere le tue settimane più appaganti e stimolanti.

  1. Stop alle lamentele

Tra i propositi lavorativi più consigliati: smettere di lamentarsi!

Metti da parte il vittimismo, inizia a prendere consapevolezza delle tue competenze e dei tuoi margini di miglioramento, invece che sottolineare soltanto le mancanze altrui.

Lavora per migliorarti, aumentare la concentrazione ed essere più ottimista: sarà tempo speso davvero bene!

  1. Anno nuovo, lavoro nuovo?

Buoni propositi lavorativi per il 2023: perché non iniziare una nuova avventura candidarsi per una nuova posizione?

Dopo un sostanzioso rallentamento durante i momenti più critici della pandemia, il mercato del lavoro ha ripreso il suo ritmo e le posizioni aperte a cui candidarsi sono davvero tante!

Se desideri crescere e cambiare un po’, inizia a fare un po’ di networking. Molto presto potresti portare nuove energie nella tua vita con una ventata di novità!


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Trend HR 2023: le 15 tendenze top per le risorse umane

Prossimo articolo

Internship: cos’è e perché è utile farne uno

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.