candidatocurriculum vitaeLAVORO

Scrivere un curriculum vitae creativo: come trovare lavoro pensando fuori dagli schemi

Se è vero che “la prima impressione è quella che conta”, saper scrivere un curriculum creativo, in grado di comunicare originalità e carattere, sarà sicuramente un punto a tuo favore nella ricerca di un lavoro.

Le linee guida per un cv di successo

In generale, il primo passo per realizzare un curriculum vitae di successo è analizzare le aziende a cui lo si vuole destinare, comprendendone la filosofia e lo stile.

Così facendo potrai creare dei curricula in linea con le richieste e sempre attuali.

Ecco i punti da considerare sempre per scrivere un buon cv:

  1. Ordine e ortografia

Innanzitutto il curriculum deve essere ordinato, chiaro, conciso e di veloce lettura.

L’ideale sarebbe riassumere tutta la tua vita lavorativa in due cartelle.

Un aspetto davvero molto importante, che spesso viene trascurato, è la rilettura finale che ti consente di correggere eventuali errori ortografici e di grammatica. 

  1. La foto

La foto è un biglietto da visita importante, perché consente al recruiter di dare un volto alle parole che sta analizzando.

Dovrebbe essere attuale e pertinente, possibilmente con uno sfondo neutro e il più possibile spontanea.

  1. Completezza delle informazioni

Il curriculum deve essere completo in ogni suo aspetto, rispettando l’ordine cronologico dalle attività più recenti fino a quelle più datate.

Una breve descrizione delle attività svolte nei tuoi lavori precedenti può aiutare a comprendere meglio le tue competenze.

  1. Veridicità delle informazioni

La parola d’ordine per la riuscita di un buon curriculum vitae è “sincerità”. Non è necessario gonfiare le tue competenze, ognuno di noi ha un percorso che lo rende unico.

Essere onesto con te stesso e con chi legge il tuo cv, ti mette nella posizione di aprirti a nuove opportunità, che possono migliorare i tuoi punti di forza o rafforzare quegli aspetti su cui non ti senti sicuro e su cui vorresti migliorarti.

  1. Soft skills e hobby

L’ultimo aspetto, non certo per importanza, è lo spazio dedicato alle soft skills, intese sia come attitudini personali innate sia come attitudini sviluppate.

Dare spazio alle competenze trasversali è importante perché aiuta i recruiter a comprendere meglio i tuoi punti di forza e a poter individuare correttamente la posizione più adatta a te.

Dedica infine un piccolo spazio anche agli hobby personali, che devono descrivere qualcosa di te, che ti faccia conoscere meglio, ma devono sempre essere pertinenti con il contesto in cui vai a raccontarli.

Perché scrivere un curriculum creativo

Ai classici modelli di curriculum vitae destinati a lavori più tradizionali e ad aziende formali, si affiancano i curricula creativi, che attraverso le immagini hanno la capacità di smuovere delle emozioni in chi li legge.

Sono cv che escono dagli schemi e offrono la possibilità di esprimere il proprio estro attraverso colori, grafiche e font non convenzionali.

Sicuramente, scrivere un curriculum creativo fa seguito a tutte quelle nuove professioni nate negli ultimi anni, che si stanno consolidando come i lavori del futuro: professioni dinamiche, che si esprimono attraverso le immagini dei social e con un linguaggio che scardina completamente le linee guida a cui siamo abituati.

Il curriculum creativo può quindi essere l’ideale per cercare lavoro nel mondo del design, della comunicazione, del marketing, dello spettacolo, del fashion e di tutte quelle realtà, che trovano massima libertà di espressione nella gestione autonoma del tempo.

Leggendo i consigli che ti daremo per scrivere un curriculum creativo, potrai sicuramente trovare dei suggerimenti per personalizzare, con un piccolo tocco, anche quelli tradizionali, facendoli parlare di te in un modo unico.

Consigli per Scrivere un Curriculum creativo

Vediamo nel dettaglio alcuni consigli che possono aiutarti a comprendere meglio che cos’è un Curriculum Creativo e come fare per realizzarne uno di successo.

  1. Individua il destinatario

Scrivere un curriculum creativo efficace non è affatto semplice!

Come prima cosa, dopo aver smorzato l’entusiasmo iniziale davanti alla possibilità di dare sfogo a tutta la tua creatività, è bene chiederti sempre chi è il tuo interlocutore e ricordarti che stai realizzando il cv per lui. Il curriculum ha un solo destinatario: l’azienda a cui lo invierai.

  1. Decidi cosa vuoi comunicare

Il Curriculum Vitae deve essere creativo e non banale, un compito tutt’altro che facile. Dovrebbe sempre rispondere alla domanda: che idea vuoi dare di te?

Porsi questo quesito è fondamentale per definire le caratteristiche generali che dovrà avere il tuo curriculum: quale linguaggio vuoi usare, quali i colori, la grafica e il font.

Tutti questi aspetti saranno fondamentali per trasmettere la tua personalità al recruiter.

  1. Usa un’impaginazione originale

Il curriculum creativo punta ad un’impaginazione fuori dagli schemi.

Puoi osare, ad esempio, usando uno sfondo colorato o particolari elementi grafici, puoi aggiungere qualche fotografia o illustrazione.

  1. Modera la lunghezza

Un cv creativo non dovrebbe essere molto lungo, è consigliabile raggiungere massimo una cartella.

  1. Usa tool creativi

Negli ultimi anni è sempre più facile creare dei documenti ben fatti, grazie a strumenti di progettazione grafica on line gratuiti come, ad esempio CANVA.

Facile e intuitivo, ti può inspirare con centinaia di modelli creativi e interamente personalizzabili, che consentono anche di creare il tuo layout da zero.

Idee alternative per un Curriculum creativo

Se vuoi proprio lasciare il segno (e il contesto di destinazione ti consente di osare un po’) puoi ricorrere anche ad alcune tecniche alternative, davvero molto creative:

  • Cv “guerrilla”

Una modalità molto accattivante per realizzare il curriculum vitae creativo è utilizzare la tecnica pubblicitaria della “guerrilla”, che ha come scopo quello di cogliere di sorpresa chi la legge.

Questa tecnica, basata sulla parola chiave “efficacia”, è tra le più creative e consente di esprimere tutto il tuo potenziale.

Nulla deve essere lasciato al caso: dovrai scrivere il cv con il linguaggio utilizzato dall’azienda a cui invierai il tuo curriculum, dai colori, passando per le immagini fino ad arrivare al font.

  • Piano editoriale

Un’altra idea, declinabile per la ricerca di lavori legati alla comunicazione, sia tradizionale sia di ultima generazione, come ad esempio il content creator, è realizzare un piccolo piano editoriale dedicato a te e alle tue skills.

Di grande impatto e sicuramente originale, potrebbe essere creare una simulazione di una pagina social, in cui, attraverso le immagini e il testo, puoi raccontare di te, delle tue esperienze e delle tue competenze personali.

  • Cv infografica

Un’idea davvero alternativa è impostare il curriculum vitae come fosse un’infografica.

Questa tipologia, molto visiva, trova la sua efficacia nell’utilizzo di mappe, grafici, tabelle e schemi: potrai dare libero sfogo alla tua fantasia, inserire icone, linee temporali, elementi grafici e chi più ne ha più ne metta!

Una tipologia di curriculum così, se ben fatto ha un forte impatto e sarà difficile da dimenticare.


Adesso conosci tutte le regole per un cv di successo.

Non ti resta che inviarlo alle aziende!

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Intelligenza culturale: la soft skill irrinunciabile per un mercato del lavoro più inclusivo

Prossimo articolo

Quanti stagisti può ospitare un'azienda: limiti e deroghe applicabili per ogni tirocinio

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.