candidatocarriera internazionalecurriculum vitaeLAVORO

Come scrivere un cv in inglese per cercare lavoro in UK, all’estero o nelle multinazionali

Scrivere un cv in inglese (o resume) può rivelarsi molto utile, non solo per cercare un’occupazione nei paesi anglofoni, ma anche per trovare lavoro all’estero in generale o per rispondere agli annunci in inglese delle grandi multinazionali.

In alcuni casi, anche se l’annuncio è in italiano, ma a pubblicarlo è stata una multinazionale con casa madre in un paese anglofono, è meglio prevedere anche una versione del curriculum in inglese, poiché la selezione potrebbe avvenire a livello centrale con un team HR estero.

Come per il curriculum in italiano, è fondamentale che sul piano formale non ci siano errori grammaticali e sintattici, ma anche che i contenuti siano appropriati e ben strutturati.

Non basterà tradurre letteralmente il cv italiano, ma bisognerà pensarlo e strutturarlo ad hoc.

Come fare? Continua a leggere l’articolo!

Indice:

Tipologie di cv in inglese

Ci sono sostanzialmente due tipologie di curriculum vitae in inglese:

  1. Chronological cv

Si tratta di un curriculum che organizza in ordine cronologico (o meglio anticronologico) le esperienze formative e professionali, partendo dalle più recenti e arrivando alle più datate.

  1. Skill-based cv

Questa tipologia di cv comprende tutte le informazioni base ma mette molto in risalto le capacità e le competenze professionali (hard skills e soft skills).

Come prepararsi per scrivere un cv in inglese

Prima di iniziare la stesura del curriculum in inglese dovresti innanzitutto ripassare la lingua per acquisire una buona fluency. Questo passaggio è fondamentale non solo per scrivere, ma anche per prepararti all’interazione verbale durante il colloquio in inglese.

Puoi eventualmente farti aiutare da un madrelingua inglese, soprattutto per la stesura del cv, che sarà il tuo biglietto da visita per accedere alla job interview. In particolare fai attenzione ai seguenti punti:

  • Scegli le forme attive anziché quelle passive e, laddove possibile, utilizza i phrasal verbs.
  • Mantieni sempre una coerenza nel testo, utilizzando ad esempio un solo tempo verbale.

È utilissimo poi anche leggere i consigli universali per scrivere un cv nel modo corretto. Non conviene fare una traduzione del cv in inglese, ma le regole da tenere in considerazione sono pressoché le stesse.

Vediamo nel dettaglio cosa includere e quali regole seguire per il curriculum in inglese.

Cosa scrivere nel cv in inglese

Dopo aver scelto una delle due tipologie per scrivere un cv in inglese che abbiamo descritto sopra, considera di includere nel documento i seguenti punti:

  1. Personal information and contacts

Innanzitutto, come in generale per un cv (in qualsiasi lingua) occorre inserire: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza o domicilio e le informazioni di contatto principali, ovvero email e numero di telefono.

Le informazioni personali consentiranno al recruiter di profilare il candidato e contattarlo per partecipare ad eventuali selezioni in linea con il suo profilo.

  1. Personal statement

Può essere utile inserire all’inizio del cv anche un “personal statement”, vale a dire un breve paragrafo in chiave promozionale, che mette in luce le skills e le esperienze attinenti con la posizione per cui si è inviata una candidatura ed evidenzia il valore aggiunto che si potrebbe portare al nuovo datore di lavoro.

  1. Work experience

Anche per scrivere un cv in inglese è indispensabile elencare le esperienze professionali pregresse e in corso.  Ecco quali dettagli includere:

      • Il titolo professionale che ricoprivi nelle esperienze precedenti.
      • La ragione sociale delle aziende in cui hai svolto attività professionale.
      • Le date di inizio e fine dei rapporti di lavoro. Se si tratta di un’esperienza in essere, si possono utilizzare i termini “present” o “current” per sostituire la data di termine.I risultati raggiunti e le responsabilità acquisite durante il percorso.
  1. Education

L’istruzione nel cv in inglese è forse la parte più difficile da inserire, a causa delle differenze esistenti tra i sistemi scolastici e i titoli di studio nei diversi paesi e continenti.

Ecco come equiparare il titolo di studio conseguito in Italia con quelli internazionali:

      • Laurea Triennale: Bachelor’s Degree
      • Master di I e II livello: Master
      • Laurea Magistrale: Master’s Degree/Postgraduate Degree
      • Dottorato di Ricerca: Phd
  1. Skills

Le competenze professionali, o skills, sono un punto fondamentale di cui i recruiter tengono sempre conto, in quanto sono determinanti per definire l’idoneità di un candidato a ricoprire un ruolo.

Si può distinguere tra:

      • Hard skills

Si tratta delle competenze più tecniche, acquisite nel corso della carriera o degli studi, che definiscono il profilo professionale e le mansioni previste per lo stesso.

      • Soft skills

Costituiscono le attitudini e capacità trasversali che sono in parte innate, ma si possono anche sviluppare e potenziare con l’esperienza.

Tra le soft skills più importanti da citare nel CV inglese: teamwork (lavoro di squadra), time management (gestione delle tempistiche), adaptability (flessibilità), problem solving (capacità di risolvere le criticità), creativity (creatività), leadership (capacità di condurre altre persone)

  1. Languages

Un punto importantissimo da valorizzare nello scrivere un cv in inglese è sicuramente il grado di conoscenza delle lingue, che sicuramente costituisce un valore aggiunto nel profilo professionale di chi cerca un’occupazione all’estero.

Non solo l’inglese, ma anche le altre lingue straniere conosciute devono trovare il giusto spazio, ovviamente senza dimenticarsi di indicare la lingua madre!

  1. Certifications

In questa sezione compariranno tutte le certificazioni che hanno contribuito a una crescita professionale.

Anche i certificati linguistici, come l’IELTS o il Cambridge per la lingua inglese, possono essere inseriti in questa sezione. Saranno molto utili per attestare l’effettiva padronanza della lingua e guadagnare punti in fase di selezione.

  1. Additional information

La sezione extra è una parte molto importante nel curriculum in inglese, che però va utilizzata sapientemente.

Si tratta di una sezione utilissima per aggiungere informazioni che possano risultare rilevanti e interessanti per il recruiter, incrementando l’attrattività del profilo presentato.

Ecco cosa includere in questa parte:

      • Volunteering

Le attività di beneficienza e volontariato dicono molto delle attitudini del candidato, indicano ad esempio che nutre interesse per le tematiche sociali e che ha una predisposizione per l’ascolto e l’aiuto.

      • Hobbies

Hobby e interessi sono un elemento importante, che nello scrivere un cv in inglese (specialmente se utilizzato per candidature in ambito anglosassone) assume una rilevanza maggiore rispetto a quella attribuita nel cv italiano.

Ovviamente bisognerà utilizzare questa sezione in modo intelligente, sottolineando gli interessi che trovano in qualche modo una corrispondenza con la posizione per cui ci si sta candidando.

      • References

Le referenze sono molto considerate nel mondo anglosassone, quindi è molto utile trovare qualcuno che sia disposto a fornirle.

È possibile indicare chi offre le referenze nel testo del cv, oppure, in mancanza di spazio, si può optare per un generico “references on request” e fornire le referenze solo in caso di richiesta da parte del recruiter.

Buzzwords: le parole utili per scrivere un cv in inglese

Le buzzwords sono sostanzialmente parole chiave che attingono dal gergo di settore.

Un buon metodo per individuarle può essere leggere attentamente la job description e cercare le parole che si ripetono o che caratterizzano in particolar modo il ruolo descritto.

Possono essere molto utili nello scrivere un cv in inglese perché attirano l’attenzione dell’esaminatore, dimostrando una compatibilità delle caratteristiche del candidato con il profilo richiesto.

Le buzzwords si rivelano fondamentali anche per superare gli screening automatici eseguiti da software specializzati.

 

Leggi anche il nostro articolo sulle domande più frequenti nel colloquio in inglese.


CERCHI UNO STAGE O UN LAVORO?

Clicca qui per consultare tutte le nostre offerte di stage e lavoro.

CERCA LE OFFERTE


Articolo precedente

Feedback ai dipendenti: tutti i consigli per darli in modo efficace

Prossimo articolo

Coaching aziendale: uno strumento di crescita per lavoratori e imprese

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.