candidatoLAVOROstage

DID online: tutte le informazioni utili per richiederla e ottenere lo stato di disoccupazione

Dalla fine del 2017 lo stato di disoccupazione si ottiene esclusivamente rilasciando una DID online (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) sul portale unico nazionale ANPAL, in particolare accedendo alla sezione MyAnpal, attiva dal 2019.

Vediamo cos’è la DID e come fare per ottenere il documento online:

 

DID online: cos’è?

La DID online, o Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro, è un documento che il cittadino sottoscrive per dichiarare la propria disponibilità a svolgere un’attività lavorativa.

La Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro permette di acquisire formalmente lo stato di disoccupazione e conseguentemente di usufruire di eventuali indennità o di percorsi di politica attiva volti al reinserimento nel mondo lavorativo e alla riqualificazione professionale, tra cui ad esempio lo stage.

 

Chi deve presentare la DID online?

In quanto obbligatoria per ottenere lo stato di disoccupazione, la DID online può essere presentata unicamente da cittadini disoccupati e che siano effettivamente in cerca di un’occupazione.

cittadini che non lavorano e non sono intenzionati a cercare lavoro, acquisiranno automaticamente lo stato di “non occupazione”, che non necessita di una dichiarazione analoga alla DID, ma può essere semplicemente autocertificato dall’utente.

Chi beneficia di un’indennità di disoccupazione (Naspi) o di un altro strumento di sostegno al reddito in assenza di rapporto di lavoro, non è tenuto a inserire la DID online sul portale MyAnpal, in quanto la richiesta di indennità all’Inps equivale già a un’attestazione dello stato di disoccupazione.

In questo caso, la richiesta della Naspi dovrà essere supportata da un apposito Patto di Servizio Personalizzato, stipulato presso un Centro per l’Impiego o un Ente abilitato.

 

Come richiedere la DID online sul portale MyAnpal?

Per richiedere la DID online occorre registrarsi e accedere al portale MyAnpal.
Come per i portali che danno accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, anche per i siti ministeriali e governativi dal 1° marzo 2021 è obbligatorio accedere con un sistema di autenticazione forte.

Nello specifico, si può accedere al sito MyAnpal solo autenticandosi con uno tra i seguenti strumenti di identità digitale:

      • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Per ottenerlo occorre rivolgersi a un Identity Provider autorizzato, tenendo a portata di mano email, cellulare, documento di identità, tessera sanitaria. I player disponibili sono vari, sia gratuiti che a pagamento.

      • PIN della tessera sanitaria (CRS/CNS)

Il pin associato alla tessera sanitaria deve essere richiesto presso l’ASL, la Regione o il Comune di riferimento. Per utilizzare il PIN in fase di registrazione e accesso, è necessario essere in possesso di un lettore per smart card.

      • CIE – Carta di identità elettronica

Anche in questo caso la carta deve essere accompagnata dal proprio PIN a 4 cifre e si potrà leggere con un lettore per smart card o tramite uno smartphone dotato di sistema NFC.

 

Come convalidare una DID

Una volta effettuati la registrazione e l’accesso al portale MyAnpal e richiesta la DID, potrebbe essere necessario convalidare la dichiarazione, a seconda dei casi e dell’utilizzo che se ne fa.

La convalida della DID avviene tramite la sottoscrizione di un Patto di Servizio Personalizzato, chiedendo un appuntamento presso un Centro per l’Impiego o un Ente abilitato.

Firmando questo accordo, il CPI e il disoccupato definiscono un piano di azione individuale per l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, impegnandosi a partecipare a iniziative e altri incontri per raggiungere un obiettivo di occupabilità.

 

Consigli per i candidati

Chi è disoccupato e cerca di un’occupazione, dovrebbe innanzitutto attivarsi per ottenere lo SPID o dotarsi di un altro strumento di identità digitale, al fine di snellire e velocizzare alcuni passaggi.

È importantissimo anche fare la DID online, non solo per la ricerca del lavoro, ma anche per la richiesta di misure di previdenza sociale per le quali sia necessario attestare il proprio stato di disoccupazione.

Per chi vuole effettuare una convalida con Patto di Servizio Personalizzato, si può tenere in conto che non solo i Centri per l’Impiego, ma anche gli enti accreditati per i servizi al lavoro lo possono fare (ad esempio FourStars).

 

Consigli per le aziende

Le aziende dovrebbero ricordarsi di invitare i candidati, già in sede di primo colloquio, a dotarsi di un sistema di autenticazione forte per accedere ai portali ministeriali.

Se il candidato è disoccupato e si appresta a iniziare uno stage, il recruiter dovrebbe dargli indicazioni per richiedere la propria DID, in modo tale da accelerare e semplificare la raccolta della documentazione per l’inserimento della risorsa in azienda.

 

FAQ – DID per attivare un tirocinio

1. La DID è indispensabile per attivare un tirocinio?

Per poter attivare uno stage, il tirocinante deve aver acquisito lo stato di disoccupazione e quindi aver rilasciato una DID online.

Se la DID è stata convalidata con un Patto di Servizio Personalizzato, lo stagista dovrà mettere a disposizione dell’ente promotore la documentazione completa (DID + PSP).

Qualora invece il tirocinante non l’abbia ancora sottoscritto, potrà fornire in alternativa al PSP un documento integrativo a supporto, che attesti ufficialmente il conseguimento dello stato di disoccupazione:

      • attestazione di disoccupazione online (da richiedere online, sempre sul portale MyAnpal)
      • stato occupazionale (da richiedere al CPI)
      • SAP – scheda anagrafico professionale (da richiedere al CPI)
      • C2 storico occupazionale (da richiedere al CPI)

2. La DID ha una scadenza?

La DID non ha tecnicamente una scadenza, piuttosto può essere sospesa o revocata nel momento in cui decade lo stato di disoccupazione, ovvero in presenza di un contratto di lavoro superiore a 6 mesi.

3. Se la DID risulta revocata o sospesa, come occorre procedere?

In caso di DID sospesa o revocata, occorre recarsi al Centro per l’impiego per richiedere l’aggiornamento dei dati a sistema e l’emissione di una nuova DID.

Non sarà invece possibile, in questo caso, richiedere una nuova DID sul portale MyAnpal.

4. Se il candidato sta facendo uno stage curriculare, deve aspettare che il tirocinio finisca per fare la DID?

Lo stage curriculare non costituisce un rapporto di lavoro, quindi non impedisce al candidato di rilasciare una DID e di ottenere lo stato di disoccupazione. Per questo è possibile fare la DID anche con uno stage curriculare in corso.

5. Se il candidato sta già facendo un altro stage extracurriculare, deve rifare la DID per iniziarne uno nuovo?

Se il candidato ha una DID richiesta per accedere a uno stage extracurriculare ancora in corso, non è necessario che ne richieda una nuova.

La DID precedente, infatti, sarà ancora valida, poiché il tirocinio in corso non costituisce un rapporto di lavoro e di conseguenza non può far decadere lo stato di disoccupazione e nemmeno la DID.

Per avviare il nuovo tirocinio, sarà semmai opportuno scaricare un’attestazione di disoccupazione o procurarsi un documento per confermare che lo stato di disoccupazione è ancora in corso dal momento di emissione della DID esistente.

6. Se il tirocinante ha un contratto di lavoro attivo e ha deciso di concluderlo per fare uno stage in azienda, può richiedere la DID?

È possibile richiedere la DID solo se il soggetto è effettivamente in stato di disoccupazione.

Un soggetto con contratto di lavoro attivo, quindi, potrà richiedere la DID solo dopo aver cessato il rapporto di lavoro in corso.

7. Si può fare una nuova DID se c’è una DID già attiva?

No, non è possibile richiedere una nuova DID se quella precedente è ancora valida e attiva.

8. Se il candidato sta studiando, può fare la DID?

Uno studente che non lavora non si considera occupato, quindi, se non ha ancora terminato gli studi e non sta ancora lavorando, può fare una DID per chiedere lo stato di disoccupazione.


VUOI ATTIVARE UNO STAGE?

Contattaci subito per ricevere consulenza.

PER SAPERNE DI PIÙ


Articolo precedente

Coaching aziendale: uno strumento di crescita per lavoratori e imprese

Prossimo articolo

FAQ tirocinio: tutte le risposte alle 20 domande più frequenti sullo stage

130 commenti

  1. Mauro
    25/01/2024 at 2:08 am — Rispondi

    Salve Four Stars,
    Mi sa dire se l’indennita’ di disoccupazione per rimpatriati puo’ essere erogata anche a chi non ha mai versato contributi (perche’ ha lavorato in paesi extra UE dove le contribuzioni non sono obbligatorie)?
    Grazie e cordiali saluti.

    • 25/01/2024 at 9:32 am — Rispondi

      Buongiorno Mauro,
      per accedere alla NASPI, il lavoratore deve essere rimpatriato entro 180 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro e recarsi al Centro per l’impiego entro 30 giorni dalla data del rimpatrio. In caso di lavoro svolto in uno Stato non convenzionato, il lavoratore deve allegare alla domanda una dichiarazione del datore di lavoro estero (o della competente autorità consolare) che attesti il licenziamento o il mancato rinnovo del contratto.
      Non sono previsti altri requisiti, per maggiori informazioni visiti il sito dell’INPS o si rivolga al CPI competente.
      A presto, FourStars

  2. Carmine
    09/11/2023 at 1:20 pm — Rispondi

    ho fatto domanda di disoccupazione da rimpatrio e did on line il 05.10.2023 dichiarando di essere rimpatriato il 20.09.2023. Ho sottoscritto la dichiarazione di immediata disponibilità e patto di servizio al CPI il 30.10.2023. L’inps ha respinto la domanda dicendo che la dichiarazione di immediata disponibilità andava sottoscritta al cpi entro 30 giorni dal rimpatrio. E’ corretto?

    • 09/11/2023 at 4:14 pm — Rispondi

      Buongiorno Carmine,
      confermiamo quanto indicato dall’INPS, può trovare informazioni sul sito http://www.inps.it.
      Un saluto, FourStars

    • Yuri
      15/11/2023 at 8:44 am — Rispondi

      La mia STESSA( ADDIRITTURA LE DATE UGUALI) IDENTICA SITUAZIONE!!!!
      Io sto per fare ricorso ovviamente, alcuni miei colleghi, solo con la Did online stanno ricevendo tutto tranquillamente.

  3. Gianni G.
    14/12/2022 at 7:42 am — Rispondi

    Buongiorno,
    Sono in Naspi che termina a febbraio 2023 e sono lavoratore precoce e faro’ un anno di versamenti volontari nel 2023. Terminata Naspi devo fare qualcosa per mantenere stato disoccupazione e did per il 2023 o non scade niente?
    Grazie
    GIANNI G,.

    • 15/12/2022 at 1:36 pm — Rispondi

      Buongiorno Gianni,
      la DID non ha tecnicamente una scadenza ma può essere revocata (in caso di contratto a tempo indeterminato o di durata superiore a 6 mesi) o sospesa (in caso di contratto di durata fino a 6 mesi).
      A presto, FourStars

  4. alfredo
    21/11/2022 at 2:14 pm — Rispondi

    Buongiorno. Sono titolare di naspi e ho necessità di attestare di aver presentato la did per partecipare ad un bando per l’autoimpiego. Non credo di essermi mai recato presso il centro per l’impiego. Come posso verificare che questo documento, probabilmente sottoscritto in sede di richiesta naspi, sia stato effettivamente emesso?

    • 21/11/2022 at 5:07 pm — Rispondi

      Buonasera Alfredo,
      la richiesta della Naspi non genera automaticamente la DID. Deve richiedere la did sul portale My Anpal, oppure (preferibilmente) recarsi presso il Centro per l’Impiego e richiedere, contestualmente alla richiesta della Did, un Patto di Servizio personalizzato. A prestro, FourStars

  5. Gianluca
    10/08/2022 at 2:49 pm — Rispondi

    Sto riscontrando problemi per il rilascio della DID, in quanto le dimissioni online sono state inviate tramite il sito del ministero del Lavoro, mentre sul sito anpal risulto ancora assunto presso la precedente azienda e quindi la DID è sospesa. Ho necessità di avere quel certificato subito, perché ho dato le dimissioni per essere assunto presso altra azienda, ma dal centro per l’impiego mi hanno detto che il loro sistema non è ancora aggiornato e che il sito del ministero del lavoro utilizza un altro sistema, quindi non sono collegati tra loro. Come posso risolvere in tempi brevissimi?

    • 29/08/2022 at 1:52 pm — Rispondi

      Buongiorno Gianluca,
      ci scusiamo per il ritardo con cui le rispondiamo, la sua richiesta aveva carattere di urgenza ma eravamo in ferie.
      Purtroppo non saremmo stati in grado di aiutarla, la mancata comunicazione tra i sistemi del Ministero e del CPI non è una questione su cui avremmo avuto modo di intervenire.
      Speriamo che abbia risolto il problema e le facciamo un grande in bocca al lupo per il suo futuro professionale!
      A presto, FourStars

  6. 11/03/2022 at 5:25 pm — Rispondi

    Ciao a tutti,

    oggi 11/03/2022 ho dato le dimissioni volontarie con preavviso di 10 giorni quindi il mio ultimo giorno lavorativo sarà il 21/03/2022 (giorno di decorrenza dimissioni 22/03/2022). Il 04/04/2022 inizierò a lavorare per un’altra azienda e mi chiedono l’attestazione di disoccupazione che da quanto ho capito posso ottenere dopo aver fatto la DID. La domanda è: posso richiedere la DID domani ovvero il 12/03/2022 oppure posso farlo solo dopo che è concluso il mio rapporto di lavoro ovvero il 22/03/2022?

    • 15/03/2022 at 11:14 am — Rispondi

      Buongiorno Lucrezia,
      la DID può essere richiesta dal termine del rapporto di lavoro in corso. A presto, FourStars

  7. 17/01/2022 at 3:27 pm — Rispondi

    buongiorno
    mio figlio ha finito uno stage curricolare.
    ora gliene propongono un altro extracurricolare e gli hanno detto che deve compilare la DID e richiedere il PIN dell INPS.
    nelle did chiedono se lui ha mai avuto un lavoro: lo stage non è un lavoro, vero? quindi lui deve rispondere no?
    Grazie

    • 19/01/2022 at 9:17 am — Rispondi

      Buongiorno Michela,
      esatto, lo stage non è un rapporto di lavoro, quindi se non ha mai avuto altre esperienze la risposta giusta è no.
      A presto, FourStars

  8. Maikol
    20/10/2021 at 6:16 pm — Rispondi

    Salve attualmente sono in disoccupazione e percepisco la Naspi,un’azienda mi ha proposto uno stage a 800 euro lordi come indennità per 6 mesi,in questo caso essendo un tirocinio posso percepire entrambi quindi i soldi della naspi e quelli dello stage (sono cumulabili)? Grazie mille

    • 21/10/2021 at 9:59 am — Rispondi

      Buongiorno Maikol,
      la NASPI è compatibile con l’indennità di tirocinio. Consigliamo comunque di darne comunicazione all’INPS anche al fine dell’eventuale superamento della soglia economica per la disoccupazione.
      A presto, FourStars

  9. giacomo
    17/10/2021 at 9:05 am — Rispondi

    Buongiorno, sono Giacomo. Percepisco assegno ordinario di invalidità del lavoro. A causa del mio stato di salute sto finendo il periodo di comporto, volevo sapere: dopo il licenziamento per essere assunti in naspi per l’azienda che mi assumerebbe per avere gli sgravi fiscali, posso fare domanda della Naspi (solo ai fini di essere assunto in Naspi senza percepirla) e, continuare ad usufruire dell’assegno ordinario di invalidità.
    Grazie.

    • 18/10/2021 at 2:27 pm — Rispondi

      Buongiorno Giacomo,
      posto che l’assegno di invalidità non dipende dall’assunzione ma dalla condizione di invalidità, per quanto riguarda la NASPI si segnala che non si tratta di un’assunzione con sgravi fiscali ma dell’erogazione di una somma di denaro laddove il soggetto possieda detreminati requisiti. Uno di questi requisiti è la perdita incolpevole del lavoro, tra cui rientra anche il licenziamento per il superamento del periodo di comporto. Consigliamo di chiedere supporto ad un CAF o ad un sindacato su questo specifico tema.
      A presto, FourStars

  10. Mauro
    19/09/2021 at 5:39 pm — Rispondi

    Buongiorno sono Mauro.
    a fine settembre mi scade il contratto a tempo determinato,
    Sono un infermiere non vaccinato.
    Vorrei fare richiesta Naspi ma parliamoci chiaro non so chi mi prederà almeno fino a dicembre.
    Come posso comportarmi per chiedere la DID?

    grazie

    • 27/09/2021 at 10:20 am — Rispondi

      Buongiorno Mauro,
      indipendentemente dalla sua situazione, può richiedere la DID accedendo al portale MyAnpal o presso un Centro per l’impiego. Per la NASPI deve invece trasmettere la domanda in via telematica o, in alternativa tramite contact center dell’INPS o presso enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
      A presto, FourStars

  11. Maurizio Zani
    13/09/2021 at 12:47 pm — Rispondi

    Buon giorno, sono in disposizioni restrittive e non posso uscire dal comune in cui vivo. ho bisogno della DID in quanto l’ultima è del 2001 e non mi viene riconosciuta in quanto ne chiedono una recente.
    In MYANPAL non posso scaricarne una nuova.
    Posso delegare una persona di fiducia a recarsi presso l’ufficio per l’impiego di competenza che si trova fuori dal mio paese?
    Grazie mille
    Maurizio

    • 16/09/2021 at 2:49 pm — Rispondi

      Buongiorno Maurizio,
      consigliamo di contattare telefonicamente il centro per l’impiego. Ricordiamo che per l’ottenimento della DID è possibile accdere a MyAnpal utilizzando lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), il PIN della tessera sanitaria (CRS/CNS) o la CIE – Carta di identità elettronica, senza necessità di presentarsi fisicamente.
      A presto, FourStars

  12. Melissa
    12/09/2021 at 3:57 pm — Rispondi

    Buongiorno, domani consegno le dimmissioni senza preavviso per lasciare un lavoro a poche ore perché me ne è stato offerto un altro, entro mercoledì devo avere tutta la documentazione dopo le dimmissioni (c2 e DID) per poter iniziare un apprendistato.
    Nel momento stesso che le dimmissioni telematiche partono dal caf posso IMMEDIATAMENTE andare a chiedere la DID e c2 giàaggiornati? È molto urgente siccome è successo tutto durante il weekend
    Grazie mille

    • 16/09/2021 at 2:49 pm — Rispondi

      Buongiorno Melissa,
      la DID può essere richiesta dal giorno successivo alle dimissioni. Il Certificato storico (C2) dovrà rivolgersi al Centro per l’Impiego.
      A presto, FourStars

  13. ANNA
    29/07/2021 at 6:54 am — Rispondi

    Buongiorno, da settembre ad oggi percepisco NASPI. Quando ho inoltrato domanda avevo letto, anche sul sito INPS, che non era necessario inoltrare DDI perchè era fatto in automatico. Ma se oggi vado sul sito MyANPAL non mi risulta alcuna DDI. Come posso fare per ottenere un certificato di stato di disoccupazione?
    Grazie mille

    • 02/08/2021 at 10:19 am — Rispondi

      Buongiorno Anna,
      confermiamo che la domanda di Naspi corrisponde già al rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro. Tuttavia, per l’ottenimento dell’attestato di disoccupazione e la stipula del patto di servizio è necessario rilasciare una nuova DID associata alla domanda di Naspi.
      Le consigliamo di mettersi in contatto con il suo centro per l’impiego di riferimento che può supportarla nella registrazione della DID Naspi.
      A presto, FourStars

  14. Massimo
    18/06/2021 at 2:41 pm — Rispondi

    Buongiorno
    sono amministratore di alcune società da cui non percepisco grandi utili e vorrei richiedere la DID, non per sovvenzioni ma solo per avere occasioni di lavoro. E’ possibile?

    • 28/06/2021 at 3:42 pm — Rispondi

      Buongiorno Massimo,
      può essere considerato disoccupato anche chi abbia un reddito corrispondente a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi. Nel caso in cui rientri nel limite di cui sopra, potrà effettuare la DID su MyANPAL autonomamente o rivolgersi ad un Centro per l’Impiego.
      A presto, FourStars

  15. carrino maria rachele
    17/05/2021 at 1:05 pm — Rispondi

    carrino maria rachele vorrei urgente lo stato di disoccupazione
    mariellacarrino5@gmail.com

    • 17/06/2021 at 12:14 pm — Rispondi

      Gentile Maria Rachele,
      la DiD è ottenibile on-line su MyAnpal.
      A presto, FourStars

  16. Francesco
    28/04/2021 at 4:52 pm — Rispondi

    Salve, ho una DID del 2013, ovviamente non riesco a farne una nuova, non essendo cambiato lo stato di disoccupazione. Per attivare uno stage, mi è stata richiesta la ricevuta della DID e su MyAnpal risulta impossibile scaricarla. C’è un’altra soluzione, oltre a chiamare numero di telefono fornito?
    Grazie

    • 03/05/2021 at 3:36 pm — Rispondi

      Buongiorno Francesco,
      se non può scaricare la ricevuta della DID, le consigliamo di scaricare l’attestazione di dicoccupazione (sempre dal portale MyAnpal). Il documento attesta che è presente una DID indicandone la data di presentazione e allo stesso tempo conferma lo stato di disoccupazione.
      A presto, FourStars

  17. Valeria
    19/04/2021 at 10:34 am — Rispondi

    Buonasera,
    Da due medi sono una ricercatrice pagata con assegno di ricerca, quindi esente da tassazione IRPEF ma iscritta a gestione separata INPS. Ho ricevuto un’offerta di stage in azienda ma mi viene richiesta la DID per attivare lo stage. Poichè non risulto avere reddito, posso richiedere la DID lo stesso, nonostante io percepisca uno stipendio? Ed inoltre deve essere richiesta a valle delle mie dimissioni e quindi durante il periodo di preavviso?
    Grazie

    • 22/04/2021 at 12:23 pm — Rispondi

      Buongiorno valeria,
      non è chiaro se la borsa di studio sia connessa ad un rapporto di mera collaborazione o quale plus di un rapoorto di lavoro (nella sua richiesta fa riferimento al periodo di preavviso e alle dimissioni).
      Ad ogni modo, la titolarità di una borsa di studio generalmente è indice di un rapporto diverso da quello di lavoro, pertanto non vi sono ostacoli alla richiesta della DID che può essere richiesta dai soggetti privi di impiego (o, seppure impiegati, con un reddito inferiore ad una certa soglia) e che abbiano interessa alla ricerca di un impiego.
      Ricordiamo che, ai fini fiscali, la borsa di studio è assimilata ai redditi da lavoro.
      A presto, FourStars

  18. Elvira
    19/04/2021 at 9:57 am — Rispondi

    Buongiorno, ho effettuato una DID nel 2013. Fino a questo momento non ho effettuato un lavoro superiore ai 6 mesi, quindi la DiD è valida. Ora devo iniziare un tirocinio e ho consegnato la DiD, ma mi è sorto un dubbio. Dal 2013 ad ora il mio titolo di studio è cambiato, quella DiD risulta comunque valida ai fini del tirocinio? O necessita di essere aggiornata?

    • 21/04/2021 at 8:00 am — Rispondi

      Buongiorno Elvira,
      il titolo di studi non influisce sullo stato di disoccupazione, quindi non va a invalidare nemmeno la DID, non è necessario un aggiornamento.
      Si confronti con l’ente promotore che sta attivando il suo tirocinio, eventualmente potrebbero richiederle un’integrazione a conferma della DID (stato occupazionale, attestazione di disoccupazione, ecc).
      A presto, FourStars

  19. Giuseppe Belmonte
    19/03/2021 at 5:48 pm — Rispondi

    Buonasera, in data 18 marzo ho rassegnato le dimissioni.
    Ho bisogno della did on line, per nuova assunzione, ma dal sito Anpal risulta una DID sospesa. Entro quanto tempo dalle dimissioni è possibile procedere con una nuova richiesta did?

    grazie infinite

    • 25/03/2021 at 3:45 pm — Rispondi

      Buongiorno Giuseppe,
      la Did può essere fatta subito dopo.
      Buona giornata, FourStars

  20. Adriano
    24/02/2021 at 8:03 pm — Rispondi

    Salve.
    A mia zia è stato concesso il Rdc pochi giorni fa. Lei ha perso il lavoro nel 2014, poi per 3 anni ha ricevuto l’indennità di disoccupazione (non so se fosse NASPI o avesse un’altra denominazione). Fatto sta che ho fatto accesso con il suo SPID al portale dell’ANPAL (lei è poco pratica di queste procedure informatiche) e risulta fatta la DID nel 2014 (non è possibile farne una nuova). Sostanzialmente lei da allora non ha mai più lavorato, in quanto 63enne – difficilmente troverà altri impieghi prima della pensione. Questa DID del 2014 è valida – non deve fare altro, relativamente al Rdc?
    Grazie!

    • 25/03/2021 at 3:39 pm — Rispondi

      Buongiorno Adriano,
      se il RDC è già stato erogato, significa che i requisiti in possesso di sua zia sono già stati vagliati e quindi, salvo mutamento delle condizioni, al momento non serve altro. La invitiamo comunque a tenere monitorate eventuali comunicazioni che dovessero arrivarLe dal Centro per l’Impiego o altro Ente. In riferimento alla DID, segnaliamo che lo stato di disoccupazione perdura fino all’assunzione o con il superamento della soglia reddituale prevista per la conservazione dello stato di disoccupazione. Buona giornata, FourStars

  21. Cosimo Dambrosio
    08/02/2021 at 7:19 pm — Rispondi

    salve io ho fatto la did patto di lavoro che ho il reddito di cittadinanza ma non lo trovo piu come faccio a richiedere la did 2020 chiamo ma non risponde nessuno vado nel sito per prendere un appuntamento e non si puo che si deve chiamare ma non rispondono ho mandato emeil non rispondono come devo fare grazie

    • 11/02/2021 at 3:47 pm — Rispondi

      Buongiorno Cosimo,
      la ricevuta della DID e la documentazione attestante lo stato di disoccupazione possono essere scaricate anche online sul portale governativo MyAnpal. Una volta effettuato l’accesso al portale, avrà a disposizione lo storico dei documenti registrati a sistema.
      In alternativa le consigliamo di ritentare il contatto telefonico del Centro per l’Impiego.
      A presto, FourStars

  22. Gloria
    25/01/2021 at 4:23 pm — Rispondi

    Salve, un mesetto fa sono stata inquadrata per uno stage part-time. Ora ho dato le dimissioni per essere assunta da un’altra azienda per uno stage full-time per il quale mi hanno richiesto la DID. Nonostante io abbia già dato le dimissioni al vecchio lavoro, quando provo a richiedere la DID dal portale MyAnpal, risulta che per il mio codice fiscale esiste già una DID. Come posso risolvere in tempi brevissimi?

    • 01/02/2021 at 5:21 pm — Rispondi

      Buongiorno Gloria,
      la DID è un passaggio per acquisire formalmente lo stato di disoccupazione. Se adesso ha avviato un rapporto di lavoro, non è possibile procedere con la richiesta di una DID in quanto di fatto non è disoccupato, ma occupato.
      Potrebbe eventualmente rivolgersi al Centro per l’Impiego echiedere se è possibile farsi rilasciare un documento che attesti la sua disoccupazione prima dell’assunzione o intervenire in qualche modo sui dati registrati a sistema negli archivi Anpal. A presto, FourStars

  23. danilo
    25/01/2021 at 12:07 pm — Rispondi

    Buongiorno, per molti giorni ho tentato di accedere al portale online di anpal e cpi per ottenere una nuova did in vista di una assunzione presso nuova azienda ma senza riuscirci. Quando finalmente ho ottenuto l’appuntamento per fare il tutto allo sportello del cpi l’appuntamento è coinciso con la nuova assunzione e recandomi li m i han detto che essendo ormai assunto non potevano più rilasciarmi la did. Questo ha però comportato, per la nuova azienda che mi ha assunto, la impossibilità di richiedere lo sgravio IO LAVORO in quanto, negli archivi anpal, non risulta appunto una did. Come posso procedere?

    • 12/03/2021 at 11:21 am — Rispondi

      Buongiorno Danilo,
      ci spiace molto per il suo disguido. Le consigliamo di rivolgersi al CPI per chiedere ulteriori informazioni evidenziando che l’impossibilità di ottenere la DID non è dipesa dalla sua colpa.
      A presto, FourStars

  24. Veronica
    10/01/2021 at 12:25 pm — Rispondi

    Salve,
    ho effettuato la registrazione sul sito dell’anpal e ho fatto la did online che risulta aggiornata alla data della mia iscrizione al centro per l’impiego nel 2016. Io in questi 4 anni ho svolto una pratica professionale ed ora dovrei essere assunta, va bene questa did?!

    • 18/01/2021 at 3:41 pm — Rispondi

      Buongiorno Veronica,
      può darci maggiori dettagli sulla “pratica professionale”?
      In ogni caso, se dal 2016 non ha avuto rapporti di lavoro continuativi per oltre 6 mesi, la DID dovrebbe essere ancora valida. A presto, FourStars

  25. l
    15/12/2020 at 7:27 pm — Rispondi

    Salve volevo sapere se un lavoratore dipendente a tempo indeterminato di 20 ore settimanali che prende reddito inferiore a 8000 e in casa percepisce rdc con altri 3 componenti familiari disoccupati deve compilare e stampare la did come Componente di un nucleo familiare percettore? Perché lo hanno chiesto a mia sorella in fase di colloquio che fece la domanda x rdc solo che vogliono anche la mia registrazione did ma io lavoro. Grazie

    • 18/01/2021 at 3:50 pm — Rispondi

      Buongiorno, confermiamo che il RDC prende in considerazione il reddito del nucleo famigliare, quindi – se è convivente – servono anche i suoi dati. A presto, FourStars

  26. alessandra
    01/12/2020 at 5:01 pm — Rispondi

    buonasera, il mio datore di lavoro mi ha richiesto la did per farmi un contratto ad apprendistato. sul sito anpal ho gia una did inserita il 13/09/2019 ho iniziato a lavorare il 25/06/2020. il portale non mi fa richiedere un altra did mi dice che e’ gia presente. la did che ho nel portale è ancora valida? i cpi non rispondono alle mail e neanche ai cellulari non so come capire se la mia did e’ ancora valida oppure no. grazie

    • 16/12/2020 at 11:36 am — Rispondi

      Buongiorno Alessandra, se il sistema non le consente di creare una nuova DID è perché la precedente è ancora valida. Peraltro, la DID è valida dal momento della dichiarazione, non è possibile avere DID retroattive. Potrà quindi presentare al suo attuale datore la DID del 2019. A presto, FourStars

  27. simone
    27/11/2020 at 8:23 am — Rispondi

    Buongiorno , assunto a tempo indeterminato da gennaio 2020,la mia azienda il 25 novembre mi ha richiesto il DID e il c2 storico.Ma il DID non viene rilasciato solo ai disoccupati ?La motivazione da parte dell’azienda è potere usufruire dell’incentivo ” io lavoro ” . Come mi devo comportare ?

    • 30/11/2020 at 11:00 am — Rispondi

      Buongiorno Simone, nel caso in cui disponga della DiD rislasciata precedentemente all’assunzione, la trasmetta all’Azienda. Il caso contrario, non è possibile rilasciare una DID per un periodo antecedente alla richiesta. A presto, FourStars

  28. 04/11/2020 at 3:07 pm — Rispondi

    Salve, sono un ex dipendente Alitalia, licenziato nel novembre 2014, per la fusione con la compagnia araba
    Etihad.
    Ero un operaio a terra con mansione di tecnico elettronico.
    Ho chiesto la ricollocazione presso l’ufficio del personale, ma non hanno voluto.
    Fino a novembre 2019 ho percepito la mobilità ordinaria.
    Ora non percepisco nulla e con i miei 59 anni a dicembre, non riesco a trovare lavoro.
    Mi sono iscritto al centro impiego, ma con il Corona Virus ho molte difficoltà a trovarlo.
    Mi potete dare qualche idea (o soluzione), per trovare lavoro?
    Grazie e saluti.

  29. Giacomo
    17/09/2020 at 9:17 am — Rispondi

    Salve, mi hanno assunto come stagista, e dopo 15 giorni mi hanno lasciato a casa, sospetto che l’azienda continui a prendere la sovvenzione regionale. Come posso fare per controllare se effettivamente mi ha cancellato dallo stato di stagista? Grazie

    • 18/09/2020 at 1:11 pm — Rispondi

      Buongiorno Giacomo,
      il nostro consiglio è quello di rivolgersi al suo tutor presso l’Ente Promotore e verificare se il suo tirocinio è stato interrotto o semplicemente sospeso. A presto, FourStars

  30. Giorgio
    16/07/2020 at 5:16 am — Rispondi

    Buongiorno, sono un insegnante, il mio contratto di lavoro è cessato il 30 giugno scorso. Tramite “Cliclavoroveneto – Centro per l’impiego on line” ho attivato il Patto di Servizio on line (riservato al personale precario della scuola) e successivamente ho fatto richiesta per la Naspi che è al momento in elaborazione. Per il prossimo aggiornamento delle graduatorie provinciali sarà richiesto un certificato di disoccupazione: devo fare richiesta di stato di disoccupazione su portale Anpal? Come devo procedere?
    In attesa di riscontro, ringrazio e saluto cordialmente.

    • 20/07/2020 at 2:33 pm — Rispondi

      Buongiorno Giorgio,
      purtroppo non possiamo fornirle un supporto circa la sua specifica situazione, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad Anpal.
      A presto, FourStars

  31. Antonella
    22/06/2020 at 4:41 pm — Rispondi

    Nel 2017 mi sono recata al centro dell’impiego per iscrivermi alla disoccupazione.
    Solo adesso scopro che c’è la DID… Quindi tutti gli anni maturati di disoccupazione sono andati persi con la DID?

    • 25/06/2020 at 3:38 pm — Rispondi

      Buongiorno Antonella,
      la DID è la dichiarazione con cui ci si rende immediatamente disponibili a partecipare a iniziative di politica attiva e può essere resa on-line o rivolgendosi ad un Centro per l’Impiego. Se si è rivolta ad un Centro per l’Impiego nel 2017 è probabile che abbia svolto la procedura in tale occasione. Per maggiore sicurezza, potrà verificare la sua situazione sul portale MyAnpal o rivolgendosi al Centro per l’Impiego. A presto, FourStars

  32. giuseppe
    20/06/2020 at 6:30 am — Rispondi

    Buongiorno
    avendo lavorato all estero e da poco rimpatriato ,vorrei usufrire dell indennizo (disoccupazione ), mi sabrebbe dare delle informazioni . Ho capito che la prima cosa da fare e’ la DID che pero’ verificando sul portale ANPAL ne risulta una confermata dal 2017 anche se in questi anni ho avuto un oocupazione lavorativa, come decade la stessa?? mi sa dire il percorso da fare con o senza pin inps ?
    la ringrazio anticipatamente
    Giuseppe

    • 25/06/2020 at 3:36 pm — Rispondi

      Buongiorno Giuseppe,
      la DID è la dichiarazione con cui ci si rende immediatamente disponibili a partecipare a iniziative di politica attiva e decade nel caso in cui il soggetto abbia avuto un rapporto di lavoro superiore ai sei mesi oppure abbia superato i limiti di reddito previsti. La domanda per l’ottenimento della NASPI equivale alla DID che, di conseguenza, non deve essere richiesta per l’ottenimento della NASPI. La domanda per l’ottenimento della NASPI deve essere fatta esclusivamente in via telematica all’INPS, con tre modalità alternative: personalmente on-line con il PIN rilasciato dall’INPS, avvalendosi del call center dedicato o di un soggetto intermediario (come un patronato). A presto, FourStars

  33. Mariagiovanna
    11/06/2020 at 11:44 am — Rispondi

    Buongiorno mi è scaduto il contratto il 31 maggio il giorno dopo ho fatto la domandina per la disoccupazione ancora non ho avuto risposta per di più il centro per l’impiego è ancora chiuso ed io dovrei riscrivermi nuovamente avendo terminato un rapporto di lavoro come faccio? C è un sito della regione mi dice richiedi did da li mi riscrivo di nuovo oppure devo per forza andare di persona? Grazie

    • 19/06/2020 at 10:23 am — Rispondi

      Buongiorno Mariagiovanna,
      per ottenere la DID potrà scegliere tra le seguenti opzioni:
      – compilarla autonomamente sul sito internet MyANPAL
      – recarsi di persona presso un centro per l’impiego o un patronato.
      A presto, FourStars

  34. Arianna
    28/05/2020 at 1:57 pm — Rispondi

    Buongiorno, ho una did presentata in data 2009 (risulta dallo storico MyAnpal) nel paese in cui ero residente fino a due anni fa. Nel frattempo sono cambiate diverse cose sia lavorativamente sia il titolo di studio. Credevo che dal sito fosse possibile cancellare la vecchia did creandone una nuova oppure richiederne la modifica ma vedo che non è così…che dovrei fare ora? ringrazio anticipatamente, cordiali saluti

    • 04/06/2020 at 7:22 am — Rispondi

      Buongiorno Arianna,
      la DID rimane valida fino a quando non subentra un contratto di lavoro che faccia decadere la disoccupazione. Fino ad allora non sarà possibile richiedere una nuova DID nè procedere in autonomia con una modifica di quella esistente. Per modifiche sostanziali ai dati contenuti nella DID è necessario contattare l’assistenza del sito MyAnpal. A presto, FourStars

  35. 01/04/2020 at 4:11 am — Rispondi

    Bongiorno sono disocupata ho una naspl
    Devo renovare el 20 /4/2020 es la candidatura presente del detaglio delle oferte di lavoro di intere
    Ho devo rifare coal que carta en piu .proseguire con desocupazione. Gentilmente li chiedo per favore grazie.

    • 01/04/2020 at 9:52 am — Rispondi

      Buongiorno Yanet,
      non crediamo di aver compreso la sua domanda. Se si riferisce al rinnovo della disoccupazione, le consigliamo di rivolgersi al Centro per l’Impiego di riferimento.
      Buona giornata, FourStars

  36. vincenzo
    01/03/2020 at 8:10 am — Rispondi

    salve sono iscritto al cpi di enna vorrei partecipare al concorso mibac scadente il 22 marzo come fare ad iscrivermi anche in altri cpi nel caso specifico roma o milano dato che nella mia provincia non vi sono posti disponibili?

    • 19/03/2020 at 1:22 pm — Rispondi

      Buongiorno,
      generalmente ci si può iscrivere al CPI di residenza o domicilio, se è domiciliato in una delle città che ha citato può recarsi presso gli uffici del CPI di riferimento.
      A presto, FourStars

  37. Roberta
    21/02/2020 at 2:18 pm — Rispondi

    Buon pomeriggio,
    Sono Roberta. Ho effettuato la mia prima iscrizione al cpi del mio comune nel 2018. Mi è stata rilasciata una did ed un patto di servizio personalizzato. Al termine di un percorso di studio, devo ora iniziare uno stage extracurriculare in una regione diversa da quella del cpi che mi ha rilasciato la did. Permettendo che nel frattempo il mio stato di disoccupazione non è cambiato, la did rilasciata in precedenza è ancora valida? O ne devo richiedere una nuova? In tal caso a quale cpi mi dovrei rivolgere? Quello del comune che mi ha rilasciato la prima did o fare riferimento al comune in cui vivo ora? Preciso che la did di cui dispongo attualmente ha come domicilio quello del comune in cui è stata rilasciata mentre ora vivo nel comune in cui farò lo stage.
    Grazie in anticipo

    • 19/03/2020 at 1:19 pm — Rispondi

      Buongiorno Roberta,
      se dal 2018 non ha avuto rapporti di lavoro e lo stato di disoccupazione è rimasto inalterato, la DID è ancora valida, così come resta valido il Patto di Servizio Personalizzato. Per l’attivazione dello stage, potrebbe venirle richiesto tuttalpiù uno stato occupazionale aggiornato, per certificare che lo stato di disoccupazione sia attualmente effettivo. Potrà chiedere il documento al Centro per l’Impiego della città in cui ha acquisito il domicilio.
      A presto,
      FourStars

  38. Sebastiano
    04/02/2020 at 9:05 pm — Rispondi

    Buona sera sono Sebastiano, volevo chiedere se, solamente con la stampa della did on line dal mio profilo, senza recarmi al centro per l’impiego per la convalida, posso presentarla al mio datore di lavoro e se questo può accedere ad eventuali sgravi fiscali per la mia assunzione.
    anticipatamente ringrazio

    • 13/02/2020 at 11:19 am — Rispondi

      Buongiorno Sebastiano,
      le modalità e i requisiti di accesso agli sgravi fiscali per l’assunzione dipendono dal programma o dall’incentivo occupazionale a cui si aderisce. La DID di per sè attesta la disponibilità del candidato a svolgere un’attività lavorativa, ma non può confermare lo stato di disoccupazione, che generalmente è confermato dal documento di convalida (Patto di Servizio Personalizzato).
      Il suo futuro datore di lavoro o il consulente che lo supporta per l’accesso agli sgravi fiscali sapranno sicuramente darle indicazioni sulla documentazione necessaria, in relazione al tipo di incentivo prescelto. A presto, FourStars

  39. 28/01/2020 at 1:20 pm — Rispondi

    Buongiorno. Sono Imma.
    Sono in Naspi, e frequento il corso del progetto Pipol (operare nel sett.turistico/lingua tedesca). Pensavo che il tedesco sia base(ciò’è dal inizio,minime conoscenza parlato), invece è di livello B1 -B2.
    Quindi non è adatto al mio livello di conoscenza del tedesco. La domanda è: se da febbraio abbandono questo corso e aspetterò quando parte un altro siimile, ma con livello del tedesco (A1), non perdo il Naspi?
    Grazie.

    • 31/01/2020 at 3:49 pm — Rispondi

      Buongiorno Imma,
      se non inizia un’attività lavorativa non dovrebbe perdere la Naspi, in ogni caso le consigliamo di rivolgersi direttamente all’INPS per verificare la sua situazione specifica.
      A presto, FourStars

  40. Stefano
    21/01/2020 at 11:51 am — Rispondi

    Buongiorno,
    dopo essermi loggato al sito myanpal, sono andato a scaricarmi lo stato di disoccupazione, purtroppo pare non essere selezionatile per il download, a voi risulta esserci qualche impedimento tecnico?
    Grazie

    • 23/01/2020 at 4:54 pm — Rispondi

      Buonasera Stefano,
      le consigliamo di riprovare a scaricare il documento, in quanto il sito MyAnpal in questo periodo è sotto manutenzione e spesso si possono riscontrare malfunzionamenti. A presto, FourStars

  41. era
    14/01/2020 at 9:59 pm — Rispondi

    salve,
    sono una cittadina extra comunitaria e ho permesso per studio per laurea magistrale. adesso che non sono laureata voglio fare un tirocinio extracurriculare non a garanzia giovani , retribuito da 6 mesi per quello la azienda che mi assume mi chiede di andare al centro per l’impiego per esere abilitata ai servizi di lavoro riguarda questo tirocinio insoma. la mia domanda e: se faccio questa cosa e poi dopo la laurea ,quando faccio la conversione del permesso da studio in attesa occupazione io dovrei iscrivermi al centro per impiego come disoccupata, puo esere un problema che risultero che mi sono iscritta gia una volta per il tirocinio? puo creare problemi??
    gfrazie mille

    • 23/01/2020 at 4:22 pm — Rispondi

      Buongiorno Era,
      non dovrebbero esserci problemi ma, trattandosi di questioni riguardanti il permesso di soggiorno, le consigliamo di rivolgersi direttamente alla questura o al centro per l’impiego per avere una maggiore certezza.
      A presto, FourStars

  42. Cristiano
    03/01/2020 at 7:43 am — Rispondi

    Buongiorno, ho presentato domanda di disoccupazione NASPI Tramite patronato il25/10/2019 e non ho Percepito ancora nulla nemmeno una risposta ,cosa dovrei fare?cosa devo aspettarmi? Grazie Buongiorno.

    • 01/04/2020 at 8:06 am — Rispondi

      Buongiorno Cristiano,
      le consigliamo di rivolgersi al patronato al quale ha rivolto la domanda e presso il quale ha sottoscritto il patto di servizio, sicuramente potranno darle le necessarie informazioni.
      Buona fortuna, FourStars

  43. Giuseppe
    11/12/2019 at 10:51 am — Rispondi

    Buongiorno,sono stato presidente di una srl e svolgevo un ruolo amministrativo con regolare contratto di assunzione e busta paga sin dal 1988,la società a dicembre 2016 è stata messa in liquidazione volontaria dalla proprieta ( io posseggo il 15 per cento del c.s.).A dicembre 2016 avevo 64 anni, in pensione andro a dicembre 2019. Le chiedo se da dicembre 2016 a dicembre 2019 potevo chiedere la disoccupazione. Grazie in attesa saluto distintamente.
    Giuseppe

    • 01/04/2020 at 8:19 am — Rispondi

      Buongiorno Giuseppe,
      i requisiti per l’accesso alle misure di sostegno sono indicate per ogni strumento. La NASPI spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione ma non ai lavoratori che abbiano maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato. A presto, FourStars

  44. maria
    16/11/2019 at 10:37 am — Rispondi

    Buongiorno, ho appena farro il DID online, l’ultimo lavoro eseguito è stato un lavoro stagionale estero terminato il 13/09/19, posso richiedere un qualche tipo di disoccupazione?

    • 27/11/2019 at 9:39 am — Rispondi

      Buongiorno Maria, il diritto alla NASPI si ottiene in caso di mancato rinnovo contrattuale, licenziamento o dimissioni per giusta causa. Tale diritto si matura con un minimo di 13 settimane di contributi versati negli ultimi 4 anni (e 30 giorni lavorativi effettivi nell’ultimo anno), purchè non abbiano dato luogo ad alcun sostegno al reddito. Se ritiene che ci siano i presupposti per richiedere le dimissioni per giusta causa, le consigliamo di recarsi a un CAF/Patronato e sottoporre il suo caso specifico. A presto, FourStars.

  45. vincenzo
    06/11/2019 at 2:34 pm — Rispondi

    buon giorno,ho perso il lavoro 10 giorni fa (in sicilia)ho fatto subito 2 giorni dopo colloqui di lavoro con agenzie interinale, (in piemonte)ma con esito negativo.nel frattempo qui in piemonte,ho fatto la domanda naspi,ora l’inps mi dice di contattare il mio centro per l’impiego per il patto di lavoro,la mia domanda è,posso fare questo patto di lavoro in piemonte invece di scendere in sicilia ?.
    Ps.la mia residenza e sempre in sicilia
    grazie per la risposta

    • 27/11/2019 at 9:33 am — Rispondi

      Buongiorno Vincenzo, sì lo può fare. Le consigliamo di recarsi al CPI di riferimento (in regione Piemonte) e richiedere il trasferimento della SAP, farà successivamente la did e stipulerà il patto di servizio. A presto, FourStars

  46. Michele
    29/10/2019 at 11:26 am — Rispondi

    Buongiorno,

    sono un ultracinquantenne in procinto di essere assunto a tempo indeterminato, a condizione che la società che mi assume riesca ad usufruire degli sgravi contributivi.
    Mi sono iscritto al centro per l’impiego solo da pochi giorni, in quale altro modo posso certificare lo stato di disoccuoazione da oltre 12 mesi ? Specifico che al centro per l’impiego ho dichiarato di essere disoccupato dal 2000, facendogli vedere il riepilogo dei miei contributi INPS dagli anni ’80 ad oggi (che hanno voluto in fotocopia)
    Grazie

    • 27/11/2019 at 9:20 am — Rispondi

      Buongiorno Michele, per certificare lo stato di disoccuoazione deve chiedere al centro per l’impiego di riferimento la DID (la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro) e il C2 storico. A presto, FourStars

  47. Thaila
    21/10/2019 at 11:48 am — Rispondi

    Buongiorno, è possibile delegare un familiare per il ritiro della certificazione dello stato di disoccupazione aggiornato?

    • 23/10/2019 at 2:33 pm — Rispondi

      Buongiorno Thaila,
      qualora la documentazione relativa alla disoccupazione venga richiesta al Centro per l’Impiego, sarà necessario che si presenti la persona interessata, non è possibile delegare un familiare. Una valida alternativa potrebbe essere l’attestazione di disoccupazione online, da richiedere sul portale MyAnpal.
      A presto, FourStars

  48. Simona Prainito
    04/10/2019 at 1:33 pm — Rispondi

    Buongiorno, sono in disoccupazione e sono in maternità obbligatoria, per richiedere tutto il TFR l’ente per cui è fissato mi richiede il certificato di STATO OCCUPAZIONALE non più vecchio di 30 giorni; io l’ho fatto a luglio, posso richiederlo on line o devo ritornare all’ufficio di collocamento? grazie mille buona serata

  49. Tommaso
    04/09/2019 at 6:18 pm — Rispondi

    Buonasera vista la vostra grande preparazione in materia vorrei porvi il seguente quesito. Sono titolare di una ditta individuale nel campo edile quindi ho partita iva e il codice fiscale è quello personale. Dal modello unico nel 2017 e 2018 ho percepito un reddito inferiore a 4.800,00€. Posso avere incentivi all’assunzione previsti per il 2019. Dovrei essere assunto da un azienda e tengono conto di questa possibilità per risparmiare sui contributi da versare a mio carico. Grazie anticipatamente per la risposta

    • 05/09/2019 at 10:15 am — Rispondi

      Buongiorno Tommaso,
      le consigliamo di rivolgersi a un consulente del lavoro per analizzare il suo caso specifico a fronte dei diversi incentivi per l’assunzione previsti per il 2019. Ogni incentivo, infatti, prevede delle condizione specifiche per il futuro dipendente e in alcuni casi essere in possesso di p.IVA (anche se con reddito inferiore ai 4.800,00€) può essere un fattore limitante per l’accesso al bonus.
      A presto, FourStars

  50. 19/08/2019 at 5:02 pm — Rispondi

    Salve, da poco ho lasciato un lavoro per un altro che devo ancora iniziare, dopo aver fatto il DID al centro per l impiego e aver richiesto la forma cartacea (richiesta dal nuovo datore di lavoro) mi è stato detto che ora è tutto per via telematica, ma il nuovo datore la vuole cmq cartacea come fare?
    Grazie cordiali saluti.

    • 29/08/2019 at 10:02 am — Rispondi

      Buongiorno Eric,
      dovrebbe riuscire a scaricare il documento registrandosi e accedendo al portale https://www.anpal.gov.it/
      Nel caso in cui non riuscisse, le consigliamo di fare un nuovo tentativo presso il Centro per l’Impiego, spiegando che le è stata espressamente richiesta una copia cartacea della documentazione dal suo datore di lavoro.
      A presto,
      Fourstars

  51. Francesca
    06/08/2019 at 8:04 pm — Rispondi

    Buonasera,

    ho fatto richiesta online della DID con relativa convalida del CPI a fine gennaio per iniziare uno stage di 6 mesi.
    Lo stage sta per giungere al termine e ne inizierò un altro a settembre. Devo ripetere tutta la procedura online eliminando la DID attuale e richiedendone una nuova oppure resta valida quella già presente, datata fine gennaio, anche per questo nuovo stage? Grazie

    • 07/08/2019 at 10:54 am — Rispondi

      Buongiorno Francesca,
      non è necessario richiedere una DID nuova, poichè è ancora valida. Le consiglimo però di richiedere al Centro per l’Impiego lo stato occupazionale aggiornato.
      A presto, FourStars

  52. Gianni abbamonte
    26/05/2019 at 5:04 pm — Rispondi

    Salve,ho appena fatto il DiD online, come faccio a sapere se è stato registrato a buon fine,non avendo nessuna risposta di conferma.e poi dopo questo devo recarmi al collocamento di appartenenza.grazie

    • 27/05/2019 at 10:10 am — Rispondi

      Buongiorno Gianni,
      al termine della procedura per la richiesta della DID online, se l’operazione è andata a buon fine, ha la possibilità di stampare il documento (DID).
      In seguito dovrà recarsi al Centro per l’Impiego e richiedere uno stato occupazionale.
      Cordiali saluti, FourStars

    • 26/04/2020 at 11:02 am — Rispondi

      Buongiorno vorrei sapere come mai non mi stanno arrivando soldi di disoccupazione domanda e fatto 9 gennaio 2020 non riesco capire niente o fatto anche arretrati di assegni familiari mi hanno detto che mi pagano a marzo però ancora niente come posso fare grazie

      • 04/05/2020 at 7:36 am — Rispondi

        Buongiorno Enkelejda,
        purtroppo non possiamo conoscere lo stato della sua pratica. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi all’Ente presso cui ha promosso la sua richiesta e verificare in quella sede le motivazioni del ritardo. A presto, FourStars

  53. Mara
    19/03/2019 at 2:12 pm — Rispondi

    buongiorno vorrei delle informazioni in merito alla DID. Attualmente lavoro in un call center però vorrei partecipare ad un corso di formazione , dato che il corso è accessibile ai soli disoccupati che presentano la DID, vorrei chiedere . Nel caso fermassi il mio contratto e voglia richiedere tale foglio … come è possibile averlo ? Viene rilasciato subito ?

    • 09/04/2019 at 9:25 am — Rispondi

      Buongiorno Mara,
      a seguito di comunicazione di cessazione del suo attuale contratto di lavoro (che dovrebbe fare il consulente del lavoro dell’azienda dove lei è attualmente impiegato), dovrebbe registrarsi ad anpal, richiedere le credenziali, compilare il suo profilo utente on line e compilare la DID. Se ha bisogno di supporto può contattarci in sede allo 02 48100694 e digitare l’interno di “attivazione stage”.
      A presto, FourStars

  54. Teresa
    01/03/2019 at 3:39 am — Rispondi

    Buongiorno volevo chiedere un informazione. .mi hanno licenziata sono andata al patronato ed ho fatto domanda di disoccupazione. .mi è arrivata la lettera dall inps che mi ha accettato la naspi dopodiché con tale lettera mi sono presentata al centro dell impiego per la ricollocazione ma..nonostante io avessi la lettera lui mi ha detto che gli serviva quella che io ho fatto richiesta. …ma perché? Se con me avevo la lettera che l inps aveva accettato la mia richiesta ?

    • 18/03/2019 at 2:12 pm — Rispondi

      Buongiorno Teresa,
      in realtà la richiesta avanzata dal Centro per l’Impiego è corretta, in quanto rientra tra i suoi compiti quello di registrare la domanda di NASPI, caricando il documento con il numero di protocollo e inserirlo nel portale.
      A presto, FourStars

  55. Maria
    24/09/2018 at 5:22 pm — Rispondi

    Salve,vorrei dei chiarimenti. Ho chiesto la disponibilità al lavoro nel 2016 per poi essere assunta. A maggio 2018 mi sono dimessa e adesso per essere assunta in una cooperativa richiedono la DID on line.Accedo al sito con le mie credenziali e mi compare:”Risulta già una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata in precedenza”. Quindi basta averla fatta una volta?Non bisogna rinnovarla o altro? Oppure nel momento in cui io ho dato le dimissioni automaticamente risulta che non ho più un’occupazione e quindi la mia disponibilità al lavoro? Spero di essermi spiegata, grazie

    • 25/09/2018 at 12:14 pm — Rispondi

      Buongiorno Maria,
      se ha svolto un’esperienza della durata superiore a 6 mesi, la DID non ha più valore. In questo caso le consigliamo quindi di rivolgersi al Centro per l’Impiego di riferimento per rinnovare il documento.
      Buona giornata,
      FourStars

      • Mariagrazia
        04/06/2020 at 10:18 am — Rispondi

        Buongiorno,
        Sto per fare la procedura di dimissione volontaria.
        Posso subito dopo richiedere la did? Grazie

        • 15/06/2020 at 12:39 pm — Rispondi

          Buongiorno Mariagrazia,
          certo, potrà effettuare la DID una volta disoccupato.
          A presto, FourStars

          • Daniela
            22/10/2020 at 4:52 pm

            Buonasera,
            Sono Daniela. Mi attanaglia un grande dubbio a cui nessuno fino ad ora ha risposto. Percepisco la Naspi da circa un mese e la sede di riferimento è quella di Palermo. A seguito della richiesta di Naspi, fatta tramite patronato sempre in Sicilia, ho rilasciato la DID online presso uno sportello della regione. Adesso sto a Roma, città dove dovrei iniziare un tirocinio. Per tutte le pratiche necessarie, il centro per l’impiego di Roma mi dice che può prendersi carico della DID fatta a Palermo, ma che questo
            Potrebbe comportare la sospensione da parte dell’INPS della mia Naspi. Come se questo cambio/trasferimento sul territorio di Roma, potesse in qualche modo far decadere l’erogazione dell Naspi che è di competenza a Palermo e non della sede di Roma. Non so se sono stata chiara, ma risulta incomprensibile anche a me. Grazie in anticipo

          • 28/10/2020 at 3:57 pm

            Buongiorno Daniela,
            purtroppo anche a noi è oscuro il motivo per cui potrebbe venire sospesa la NASPI in virtù del cambio di indirizzo, dato che i requisiti per accedere alla misura non richiedono una certa appartenenza ad un territorio.
            Ad ogni modo, le ricordiamo che, in caso di cambio di residenza, è opportuno comunicare i nuovi dati all’INPS e che, in quella sede, potrà chiedere delucidazioni direttamente all’INSP anche sul destino della sua NASPI.
            In bocca al lupo, FourStars

  56. Maurene
    18/06/2018 at 7:03 am — Rispondi

    Salve sono la signora Maureni e vorrei solo richiedere un Certificato di Disoccupazione X l’avvocato, cosa devo fare già che sono a lissone..grazie.

    • 18/06/2018 at 7:38 am — Rispondi

      Buongiorno Maurene,
      non ci è chiara la sua domanda. Può contattarci al numero 02 48 100 155?
      Buona giornata,
      FourStars

  57. francesca
    17/03/2018 at 6:15 am — Rispondi

    Salve…ho fatto richiesta di indennità di dissoccupazione nel 2016, per cui la richiesta di indennità all’inps equivale già ad una D.I.D, di conseguenza il portale anpal nn mi fa rilasciare nessun D.I.D. Dove posso trovarlo? Mi serve per partecipare ad un corso di formazione.

    • 19/03/2018 at 11:21 am — Rispondi

      Ciao Francesca,
      chi beneficia di una prestazione di sostegno al reddito non deve inserire la DID sul portale Anpal, perché la presentazione all’Inps di una domanda di Naspi, di Dis-coll, o di indennità di mobilità, equivale ad aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro presso i servizi per l’impiego. In questi casi l’utente dovrà semplicemente inserire gli estremi della richiesta dell’indennità di disoccupazione tramite il portale Gefo (http://gefo.servizirl.it/dote).
      La procedura da seguire è:
      – Registrarsi al sistema entrando nell’area “REGITRAZIONE UTENTE”;
      – Accedere al sistema con le credenziali ottenute;
      – Cliccare sulla voce del Menù “Did on line”;
      – Cliccare su “Inserisci gli estremi richiesta indennitá di disoccupazione” e inserire i dati richiesti relativi alla domanda di sussidio rilasciata all’INPS. Nel campo “data NASPI” deve essere indicata la data di protocollo della domanda di NASPI o di altra indennità;
      – Scegliere l’operatore accreditato ai servizi al lavoro selezionandolo dal menù a tendina ai fini della sottoscrizione del PSP. L’operatore selezionato potrà successivamente essere modificato.
      Buona giornata,
      lo staff.

  58. Salvatore Savoca
    13/02/2018 at 1:07 pm — Rispondi

    Buongiorno sono salvatore da catania. oh finito la naspi. Dicembre. Vorrei lavorare ma non riesco. Forse perché ho 59 anni e 39anni di contributi. Come posso chiedere un aiuto allo stato?

    • 14/02/2018 at 8:43 am — Rispondi

      Buongiorno Salvatore,
      i disoccupati di lungo periodo che vogliono essere aiutati a trovare lavoro possono fare riferimento allo strumento dell’Assegno di ricollocazione. Di seguito il link per tutti i riferimenti: http://www.anpal.gov.it/In-Evidenza/assegno-di-ricollocazione/Pagine/default.aspx.
      Le consigliamo inoltre di rivolgersi anche al Centro per l’Impiego di riferimento per conoscere tutti i servizi della sua Regione.
      Un grande in bocca al lupo,
      lo Staff FourStars

      • Giuseppe
        22/02/2021 at 11:51 am — Rispondi

        Salve io sono andato al collocamento e mi hanno dato una carta scritta, che poi lo inviata a cpi.taranto@regione.puglia.it poi ho ricevuto la risposta tramite mail, ora il C1 è andato in automatico o devo mandarlo all imps? Grazie

        • 22/02/2021 at 4:10 pm — Rispondi

          Buongiorno Giuseppe,
          se si riferisce allo stato occupazionale, il sistema dovrebbe aggiornarsi in automatico. Se si tratta di altre questioni, le chiediamo di darci maggiori dettagli per poterle fornire una risposta puntuale ed esaustiva.
          A presto, FourStars

  59. Alice
    12/12/2017 at 9:07 am — Rispondi

    Grazie,
    molto utile!

  60. Valentina
    10/12/2017 at 10:13 am — Rispondi

    Salve, la mia Naspi si conclude a fine dicembre. Da gennaio devo fare questa nuova procedura oppure non ne ho il diritto avendo gia percepito la Naspi?

    • 12/12/2017 at 11:41 am — Rispondi

      Buongiorno Valentina,
      se ha già rilasciato una DID sul portale Gefo associata alla Naspi, il portale ANPAL non le consentirà di rilasciarne una nuova, nè sarà necessario.
      La DID rilasciata su Gefo decade solo se il cittadino lavora con contratto superiore ai 6 mesi. In questo caso, solo nel momento in cui tornerà ad essere disoccupato, potrà rilasciare una nuova DID su ANPAL. Finchè permane lo stato di disoccupazione, la DID su Gefo sarà ancora valida.
      Qualora non avesse mai rilasciato una DID su Gefo associata alla Naspi, potrà, terminata la NASPI, rilasciare la DID su ANPAL.
      Se ha bisogno di ulteriori informazioni, ci può contattare al numero 02 48 100 694.
      A presto!

      • Antonio
        27/08/2021 at 10:59 am — Rispondi

        Buongiorno sono Antonio attualmente sono con gli arresti domiciliari, essendo che non posso andare personalmente al collocamento come potrei richiedere una disponibilità al lavoro per un assunzione? Si può fare online per poi loro mandarmelo via email?

        • 09/09/2021 at 2:55 pm — Rispondi

          Buongiorno Antonio,
          per gestire le sue pratiche da casa, potrà dotarsi del sistema SPID. Per maggiori informazioni sullo SPID rimandiamo a https://www.spid.gov.it/.
          A presto, FourStars

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.